Street Food Bologna Aldina glutenfree 2

Piadine, tortellini da asporto, pesce fritto e dolci da passeggio: lo street food a Bologna accontenta tutti, per mangiare bene spendendo poco.


Il piacere del cibo è un ottimo motivo per viaggiare, e Bologna, città godereccia per definizione, lo può ben dire. Tra i suoi vanti c’è il cibo di strada, una tendenza apprezzata in tutte le stagioni, comprese le Feste quando passeggiare sotto i portici è ancora più bello.

Ogni città ha le proprie mete cult per lo street food: dopo averti raccontato cosa mangiare a Roma e dove, trasferiamoci sotto la Torre degli Asinelli per scoprire dove mangiare a Bologna spendendo poco. Tra piadinerie, locali da asporto e food truck a Bologna, ecco i migliori indirizzi e le migliori reinterpretazioni dei grandi classici.

Il tortellino da passeggio: street food bolognese

La pasta bolognese non ha bisogno di presentazioni e ogni trattoria offre la propria versione della mitica sfoglia (ricordi la nostra selezione di osterie a Bologna?). Bottega Portici è tra i gli indirizzi più interessanti grazie al suo format casual food. Realizzati in modalità “espresso” nella cucina a vista, tortellini e tagliatelle (le cosiddette “sfogline”) sono serviti in contenitori biocompostabili per il consumo street. Tante le specialità disponibili per asporto, come i deliziosi fritti in cono: da leccarsi le dita!

Bologna dove mangiare spendendo poco credits Bottega Portici

© Bottega Portici

Bottega Portici
Piazza di Porta Ravegnana 2, Bologna
Tel. 051 2964230

Il classico tra i classici: la piadina

Come ti abbiamo raccontato nell’articolo su cosa vedere a Bologna gratis e dove mangiare low cost, mangiare a Bologna spendendo poco è facile. Per gli amanti del cibo di strada, ancora di più. Tigelle e piadine, imbottite con salumi, formaggi e altri ingredienti, sono un must dello street food a Bologna: semplicità e soddisfazione tutto in uno. Dove acquistare le più buone? Ecco i nostri consigli per uno spuntino in velocità, da condividere con gli amici o la famiglia (a proposito, hai già letto le nostre idee su cosa fare a Bologna coi bambini?)

Street Food Bologna Tigelleria Tigellino

© Tigelleria Tigellino

Tigellino
Via Calzolerie 1/D, Bologna
Tel. 051 2964230

Aldina GlutenFree
Via Paolo Fabbri 4/C, Bologna
Tel. 051 086 0945

La tua piadina
Via Borgonuovo 17, Bologna
Tel. 051 270959

Las Piadina
Via Augusto Murri 20/d, Bologna
Tel. 051 307233

Salumi a Bologna: difficile resistere!

Cosa sarebbe lo street food a Bologna senza i salumi? Le alternative vegetariane, è vero, non mancano, ma per i cultori della tradizione, il panino con la mortadella è un autentico cult. Se cerchi un posto dove mangiare bene e spendere poco a Bologna puoi fare un salto da Pigro, tra le più famose mortadellerie bolognesi. Qui ti aspettano salame rosa, burro e acciughe e buon vino: insomma, un aperitivo rinforzato in versione genuina. Come suggerisce il nome del locale, il relax non si tocca: approfittane per organizzare un weekend a Bologna con gli amici nei migliori locali!

Pigro
Via Dè Pignattari 1b, Bologna
Tel. 366 5089699

Street food a Bologna

Street food a Bologna: degustazioni di pesce

L’alternativa al classico aperitivo è l’apery fish, la degustazione di pesce accompagnata da un buon calice: una versione sfiziosa dello street food a Bologna lanciata dalla storica Pescheria del Pavaglione. La pescheria propone un’ampia varietà di assaggi al banco e al Mercato di Mezzo, tra i luoghi simbolo della città: bocconcini freschi, fritto di paranza, insalate di polpo e altre golosità: l’ideale per mangiare a Bologna spendendo poco.

Pescheria del Pavaglione
Via Pescherie Vecchie 14, Bologna
Tel. 366 5089699

Voglia di dolcezza: sfizi a Bologna

Il cibo di strada, a Bologna, conquista anche in versione dolce. Tra le destinazioni imperdibili c’è Bombocrep, dove gustare crepes, bomboloni, waffles e brioches, ma anche gelato, creme artigianali e marmellate biologiche. Ogni sfizio è accontentato, inclusi quelli salati, come le piadine romagnole realizzate con ingredienti rigorosamente italiani (uno su tutti, il pistacchio di Bronte).

Street Food Bologna Bombocrep

© Bombocrep

Bombocrep
Via delle Moline 4/A, Bologna
Tel. 366 5089699

A Bologna con Italo

Tutto questo parlare di cibo ti ha messo fame? Non resta che prenotare il tuo viaggetto alla scoperta dello street food di Bologna! Italo offre più di 60 treni per Bologna al giorno per viaggiare in tutta comodità e in tempi rapidi. Solo un esempio: da Milano Centrale a Bologna bastano un’ora e 14 minuti per giungere a destinazione e ordinare la tua piadina preferita!

Per la foto di copertina: © Aldina gluten free