Trani

Scopri tutte le meraviglie di Trani, la perla dell’Adriatico, quali le sue spiagge più belle e tutte le informazioni sulla Cattedrale di San Nicola.


La sua bellezza le ha donato l’appellativo di “perla dell’Adriatico”, per questo Trani rappresenta una meta irrinunciabile, nonché tappa obbligatoria di un viaggio in Puglia. Da vedere assolutamente il suo caratteristico porto turistico, il centro storico, il Castello Svevo e soprattutto la maestosa Cattedrale dedicata a San Nicola Pellegrino che sembra sorgere dalle acque per innalzarsi verso il cielo. Senza dimenticare lo splendido mare pugliese. Tra la storia e le curiosità legate alla Cattedrale e le spiagge più belle dei dintorni, ecco tanti motivi per programmare un viaggio a Trani.

 

La Cattedrale di Trani

Cattedrale di Trani

La Cattedrale di Trani sorge proprio a pochi metri dal mare e riflette sulle acque il bianco-rosa della caratteristica pietra del posto scelta dal Vescovo di Bisanzio nel 1099 per la costruzione di questo simbolo della cristianità. L’Arcivescovo ne decise la realizzazione, sulle rovine della Chiesa di Santa Maria della Scala, in onore di San Nicola, il giovane pellegrino arrivato dalla Grecia e morto a Trani da lui conosciuto personalmente e per il quale chiese subito la canonizzazione visti i miracoli avvenuti dopo la sua morte. La leggenda riporta addirittura che fu lo stesso arcivescovo a porre la prima pietra della Cattedrale di Trani.

Architettonicamente si tratta di un bellissimo esempio di romanico pugliese: la chiesa superiore presenta il classico impianto a tre navate con absidi semicircolari e proporzioni slanciate sull’esempio però delle cattedrali nordiche. La cripta inferiore custodisce i resti dell’antica Chiesa di Santa Maria e una sala con le reliquie del Santo. Tra le curiosità della Cattedrale di Trani, va segnalato che questa praticamente ingloba ben 3 chiese una sull’altra: la prima è appunto quella che si trova a livello superiore, la seconda è la cripta di Santa Maria della Scala e la terza, a livello ancora inferiore, è rappresentata dall’ipogeo di San Leucio, scavato addirittura sotto il livello del mare.

Il campanile laterale fu costruito tra il XIII e il XIV secolo e il consiglio è di salire fino in cima (è aperto tutti i giorni secondo gli orari della Cattedrale, ma a differenza di quest’ultima, richiede un biglietto di ingresso di 5€) perché dall’alto dei suoi quasi 60 metri si gode di una visuale davvero privilegiata.

Il portale accoglie immagini di animali e mostri in rilievo con scene dell’Antico Testamento; la porta in bronzo, realizzata da Barisano da Trani nel 1100, contiene 32 forme in bassorilievo.

Infine, un’ultima curiosità sulla Cattedrale di Trani: aspettate il tramonto davanti alla sua facciata, i colori di cui si tingerà saranno uno spettacolo indimenticabile!

 

Le spiagge di Trani

Trani spiaggia

Le spiagge di Trani sono caratterizzate da ciottoli e da sabbia chiara, del resto la pietra caratteristica del posto è un tufo calcareo bianco-rosa. Il lungomare Cristoforo Colombo ha una spiaggia sabbiosa e attrezzata con stabilimenti balneari. Stessa cosa per il Lungomare Mongelli, mentre lungo il tratto di costa verso Boccadoro si apre un’area naturale selvaggia e imperdibile. Tutte le spiagge di Trani sono comunque caratterizzate da un mare limpido e trasparente.

 

Come raggiungere Trani in Treno

Oggi gli amanti delle attrazioni pugliesi possono raggiungere queste località comodamente in treno. Basta controllare orari e prezzi dei collegamenti giornalieri del network pugliese per Trani e scegliere la data. Acquistando in anticipo i biglietti Low Cost modificabili, raggiungere Trani con Italo Treno sarà facile ed economico: visita il sito e scopri tutte le promozioni.