Trekking invernale a Bolzano tra funivie e ciaspolate credits Alpe di SiusiSeiser Alm via Flickr

I sentieri di montagna hanno grande fascino in tutte le stagioni, ma sono magici sotto la neve. Scopri dove fare trekking invernale a Bolzano e dintorni!


La montagna offre paesaggi e colori senza paragoni. Di sicuro le escursioni estive nella natura sono molto piacevoli, ma che dire di una bella passeggiata in montagna in inverno, quando la neve candida avvolge ogni cosa?

Ti consigliamo alcuni itinerari trekking da provare durante la stagione fredda, per vivere il fascino dei paesaggi montani innevati.

Trekking invernale sull’Altipiano di Renon

Chi l’ha detto che in montagna si può solo sciare? In Alto Adige, non molto lontano da Bolzano, si estende l’Altipiano del Renon: un luogo suggestivo e molto apprezzato per i suoi percorsi trekking. Oltre a fare un tuffo nella natura incontaminata potrai vivere una vacanza che coniuga avventura, cultura e buona cucina.

La moderna funivia del Renon, infatti, permette di raggiungere il Renon in breve tempo da Bolzano per godere di una vista mozzafiato sul panorama circostante. Ma il Corno del Renon si presta molto bene anche a divertenti ciaspolate e al trekking: esplorare i sentieri di montagna ha tutto un altro sapore in inverno, circondati da un luccicante panorama imbiancato.

Naturalmente potrai abbinare il tutto a un gustoso pranzetto in uno dei tanti ristoranti tipici della tradizione südtirolese, o a un frizzante aperitivo a Bolzano con gli amici, ma anche gustare una cioccolata calda o dell’ottimo vin brûlé (o per meglio dire gluhwein) per riscaldarti a dovere.

Dove mangiare a Bolzano? I ristoranti più tipici, e uno stellato imperdibile - Voegele 1

© Voegele

Emozioni su ghiaccio a Collalbo, Bolzano

Un altro luogo ideale per il trekking invernale in provincia di Bolzano è Collalbo, cuore dell’Altopiano del Renon. Qui si terranno anche i Campionati Europei Pattinaggio Velocità, dall’ 11 al 13 gennaio. Non perdere l’opportunità di assistere a questa emozionante manifestazione su ghiaccio!

A San Genesio prova la funivia e le escursioni sul Catinaccio

Per una gita in montagna ti consigliamo anche San Genesio, sempre vicino a Bolzano. Qui il paesaggio mozzafiato e il tiepido sole invernale invitano a fare lunghe passeggiate nella neve e ciaspolate. Le ciaspole sono state da poco riscoperte come attrezzo sportivo, ma hanno origini lontane: persino i nostri antenati si servivano di racchette da neve per agevolare la salita in vetta! Si tratta certamente di un piacevole modo di fare sport lasciandosi catturare dalla natura incontaminata, perché non approfittarne?

San Genesio è nota anche per la sua funivia, che porta a Bolzano in soli 8 minuti. La funivia di San Genesio è un’alternativa divertente e comoda per arrivare alla meta in breve tempo e senza lo stress di cercare parcheggio.

Trekking invernale a Bolzano credits Christian via Flickr

© Christian via Flickr

Per i più sportivi consigliamo invece la vetta del Catinaccio, che potrai raggiungere percorrendo un sentiero: un’impresa che richiede impegno e il giusto equipaggiamento, ma che saprà ricompensarti con un meraviglioso paesaggio e una grande soddisfazione!

Trekking e ciaspolate sull’Alpe di Siusi

Anche la zona dell’Alpe di Siusi (o Seiser Alm) è un autentico paradiso per le ciaspolate. La più completa ed impegnativa delle possibilità è il percorso circolare che parte e arriva a Compatsch, dove troverai una funivia che collega l’Alpe al paese di Siusi.

L’Altipiano offre anche una grande varietà di itinerari trekking di tutti i tipi, da quelli facili per famiglie alle escursioni per esperti sulle cime delle Dolomiti come lo Sciliar, i Denti di Terrarossa, il Sassolungo e il Sasso Piatto.

Idee su dove trascorrere capodanno - Alpe di Siusi credits gigi62 speciale Sudtirol via Flickr

© gigi62 via Flickr

A Bolzano con Italo

Per gli amanti della montagna e del trekking invernale, trascorrere le vacanze a Bolzano e dintorni è un’ottima idea per unire sport e relax. Potrai anche cogliere l’occasione per visitare i famosi mercatini di Natale di piazza Walther e fare shopping in un’atmosfera unica.

Arrivare a Bolzano in treno è molto semplice, grazie all’Alta Velocità. Prenota il tuo biglietto, prepara la tua attrezzatura e goditi lo spettacolo della montagna innevata.

 

Per la foto di copertina: © Alpe di SiusiSeiser Alm via Flickr