Visitare la Bologna sotterranea dai canali ai Bagni di Mario - finestrella via Piella

Passeggiate sotto i portici, scorci unici e architetture fascinose: scopri insieme a noi i posti più romantici di Bologna, per un weekend di coppia perfetto.


Bologna è nota come la città degli studenti e la città di tortellini e ragù, ma è anche una destinazione molto suggestiva per gli innamorati.

Hai mai pensato di organizzare una fuga romantica a Bologna? Se sei alla ricerca di idee originali per un weekend a due, ecco una guida ai posti romantici di Bologna dove portare il tuo lui o la tua lei.

Un bacio romantico sotto i portici

Com’è noto, tra i simboli più famosi della città ci sono i Portici di Bologna, un patrimonio unico al mondo che si sviluppa per decine di chilometri dentro il centro storico e fuori dalle mura. Un immenso salotto all’aperto dove socializzare, fare shopping e assaporare l’atmosfera unica della città. Tra i più interessanti c’è il portico ligneo di Casa Isolani in Strada Maggiore, con le sue alte travi in legno erette nel XIII secolo.

Posti romantici Bologna portici credits max zulauf via Flickr

© max zulauf via Flickr

A proposito di posti romantici a Bologna dove scoprire il volto antico della città, ti suggeriamo poi una visita alla Finestrella di via Piella, tappa obbligata di un viaggio alla scoperta della Bologna sotterranea. Se cerchi uno scorcio da cartolina o la location per il selfie (con bacio?) perfetto, eccoti servito!

Ogni storia d’amore è un film

Bologna è una città per cinefili. Se tu e la tua dolce metà siete appassionati di grande schermo dovete assolutamente visitare la Cineteca.

Organizzi una fuga romantica a Bologna nel periodo estivo? Non perdere la programmazione del Cinema Ritrovato: una rassegna unica che propone autentiche chicche, con proiezioni serali in Piazza Maggiore e nel cortile Pasolini della Cineteca.

Bologna dall’alto: i posti più romantici

Dove portare una ragazza a Bologna per ammirare il panorama mano nella mano? Sicuramente a San Michele in Bosco, fascinoso complesso architettonico situato sui colli a ridosso della città. Uno splendido belvedere da cui la vista spazia sulla pianura fino ad accarezzare i monti all’orizzonte.

Posti romantici a Bologna vista da San Michele in Bosco credits Deborah Guber via Flickr

© Deborah Guber via Flickr

Un altro famoso punto panoramico (nonché posto super romantico) è il terrazzino del Santuario di San Luca, situato appena fuori dal centro sul Colle della Guardia. La visuale è pazzesca, e mozzafiato sono anche le 600 arcate del porticato che si sviluppa per circa 4 chilometri di lunghezza: un vero e proprio record dato che questo è considerato il portico più lungo al mondo!

Visitare Bologna in coppia

Vuoi condividere con il tuo partner una piacevole parentesi culturale? Ti consigliamo di visitare anche le Sette Chiese, fra le tappe da non perdere per vedere Bologna in un giorno: un gioiello architettonico che racchiude in sé varie chiese di epoche differenti, una più interessante dell’altra. Già che ci sei, puoi cogliere l’occasione per concederti un momento di dolcezza: la gelateria Stefino ti aspetta a pochi passi.

Bologna in un giorno Piazza Santo Stefano

A proposito di sfizi golosi, un omaggio alla tradizione è dovuto. Hai già deciso dove mangiare i tortellini a Bologna? In brodo o saltati al burro, assicurati che siano fatti in casa, senza accontentarti di un posto qualunque: l’esperienza gastronomica è fondamentale per garantire il successo di un weekend romantico a Bologna!

A Bologna con Italo

Che ne dici, ci sono tutti gli ingredienti per far brillare gli occhi alla tua dolce metà? Non ti resta che scegliere le date e prenotare i biglietti del treno per Bologna per goderti tutti i suoi posti più romantici anche per pochi giorni.

E se vuoi fare una sorpresa al tuo partner, non svelare la meta, anticipa solo che il viaggio sarà molto comodo perché con l’Alta Velocità si viaggia in tempi record e soprattutto in grande comfort!