Udine cosa vedere statua

Non solo città di passaggio, ma centro ricco di storia, arte e tradizione. Vieni con noi alla scoperta di Udine: ecco cosa vedere assolutamente.


Situata a una manciata di chilometri dal confine sloveno e a poca distanza da quello austriaco, Udine è spesso considerata solo una città di passaggio. A torto, perché questa località cela diversi tesori da scoprire con una semplice passeggiata nel suo centro storico. E allora, perché non pensare ad una gita o ad una sosta ad Udine, anche solo di una giornata? Ecco cosa vedere e cosa visitare in un giorno a Udine!

Per iniziare, il Duomo di Udine

Cominciamo il nostro tour, breve ma intenso, dal Duomo di Udine, la Chiesa di Santa Maria Annunziata, situata nel cuore della città e risalente al XIII secolo. Nata come semplice chiesa francescana, nei secoli la struttura ha subito numerose modificazioni che le hanno donato l’aspetto attuale. Oggi all’esterno spicca soprattutto e la facciata romanico-gotica con il pregevole Portale della Redenzione, mentre all’interno puoi ammirare opere di Tiepolo e Pordenone. L’adiacente campanile del 1400 ospita inoltre il Museo del Duomo, a ingresso gratuito.

Udine cosa vedere credits Stefano Merli via Flickr

© Stefano Merli via flickr

Udine, cosa vedere in un giorno: Piazza san Giacomo

Piazza Matteotti, chiamata anche piazza san Giacomo per la presenza dell’omonima chiesa, riveste un’importanza fondamentale nella storia di Udine. Nata nel XIII secolo come spazio per il mercato nuovo, fu in seguito teatro di molte sentenze capitali. Da ammirare, oltre alla chiesa, la fontana scolpita da Mastro Cipriano, la colonna della Madonna col Bambino e l’eclettico pozzo denominato Lanterna di Diogene.

Udine cosa vedere piazza San Giacomo

Udine da vedere: il Castello

Terza tappa del nostro itinerario di un giorno a Udine è l’imponente castello, che domina il centro città dall’alto di un colle. Edificato in epoca medioevale, lungo i secoli fu sempre un punto di riferimento indispensabile del territorio, soprattutto durante il Patriarcato di Aquileia. Oggi ospita diversi musei (da non perdere quello Archeologico) e gallerie d’arte, e vi puoi ammirare gli affreschi del Tiepolo e l’arco Bollani del Palladio. Ma non solo: il piazzale in cima al castello è anche il punto panoramico che ti offre la vista più bella della città.

Cosa vedere a Udine: Piazza della Libertà

È considerata la più bella piazza veneziana dopo San Marco. Situata giusto ai piedi del castello, Piazza della Libertà è incorniciata da una serie di splendidi palazzi in stile rinascimentale. Fai una sosta qui per ammirare la fontana del Carrara, la loggia del Lionello e le statue gemelle di Ercole e Caco.

Weekend a Udine: visita a Casa Cavazzini

Parliamo ancora di arte, ma stavolta volgiamo l’attenzione al Novecento. Casa Cavazzini è la sede del Museo d’arte moderna e contemporanea di Udine: la struttura, ristrutturata su progetto di Gae Aulenti, si candida a diventare propulsore di cultura e motore di rilancio per l’intera città. Al suo interno trovano spazio opere di importanti artisti italiani, tra cui gli udinesi fratelli Basaldella, ma si dà spazio anche alle tendenze internazionali e in particolare al filone americano, con la collezione FRIAM che espone 113 lavori di grandi nomi come Willem De Kooning, Carl Andre e Frank Stella.

Udine cosa vedere Casa Cavazzini

© Casa Cavazzini

Cosa fare a Udine? Assaggiare le specialità locali!

Udine è sempre stata crocevia di tanti popoli, culture e tradizioni: una varietà che si ritrova all’interno delle tante sfumature della gastronomia tradizionale, che non puoi non assaggiare nel tuo viaggio in città. Salumi e formaggi tipici sono i protagonisti della tavola, insieme ai gustosi cjarsons (definirli gnocchi sarebbe riduttivo!), al frico e polenta, alla selvaggina.

Udine piatti tipici friulani credits udine italiani it

© udine.italiani.it

E nel bicchiere?  Lo sai, l’Italia è il paradiso degli appassionati di enoturismo: ti abbiamo già accompagnato per esempio in una degustazione di vini rossi toscani e veronesi, alla scoperta delle migliori enoteche di Venezia o ancora sulla strada del vino in Alto Adige. A Udine, tra i tantissimi vini pregiati, non puoi farti mancare un calice di Picolit e Ramandolo o un assaggio di grappa tipica.

A Udine con Italo

Udine sembra sempre tanto lontana, vero? Eppure l’Alta Velocità di Italo ti permette di raggiungerla in modo comodo e rapido, con treni per Udine da tutta Italia: per esempio, sai che da Bologna ci metti poco più di 3 ore?