migliori passatempi per bambini in viaggio raccontare storie

Tante idee per le vacanze con i bambini in treno: segui i nostri consigli all’insegna di amore per gli animali, rispetto della natura e… divertimento!


Sei in cerca di idee per la tua prossima vacanza con bambini? I più piccoli, con il loro entusiasmo e la loro naturale curiosità, sono in grado di rendere speciale qualsiasi viaggio. Tuttavia ci sono delle destinazioni, facilmente raggiungibili in treno, che sembrano davvero fatte apposta per loro.

Da Nord a Sud dello stivale, vi attendono paesaggi mozzafiato, attività divertenti, itinerari naturalistici da scoprire o riscoprire tutti insieme: ecco le mete che ti suggeriamo per la tua prossima vacanza con i bimbi!

Weekend a Firenze coi bambini - credits Riccardo di Biase via Flickr

© Riccardo di Biase via Flickr

Le Cornelle di Bergamo: una vacanza coi bimbi nella natura

Dimentica lo zoo tradizionale: il parco Le Cornelle di Bergamo è un’oasi naturalistica, pensata per riconciliare l’uomo con l’ambiente e per insegnare a salvaguardare le specie animali in via d’estinzione.

Una visita al parco Le Cornelle vi permetterà di immergervi in mondi lontani percorrendo le varie aree tematiche, dalla savana alla selva tropicale, dall’oasi degli elefanti indiani a quella dei ghepardi. Senza dimenticare il regno delle simpaticissime scimmie!

Come arrivarci? Forse non sapevi che, grazie a Italo, puoi raggiungere la città orobica con l’Alta Velocità grazie ai tanti treni per Bergamo.

Il parco del Mincio a Mantova: un piccolo paradiso

Se ami osservare gli animali in libertà insieme ai tuoi bimbi, il parco del Mincio è un’altra destinazione da non lasciarti sfuggire: un’area protetta che si snoda per ben 73 chilometri lungo l’omonimo fiume, alle porte della splendida città di Mantova. Qui potrete avventurarvi in escursioni a piedi, in bicicletta o anche in barca tra orchidee, querce secolari, aironi e cigni: una bellissima idea per una vacanza coi bambini!

Parco del Mincio Mantova a Pasqua e Pasquetta © Parco del Mincio - ph. R. Nichele

© Parco del Mincio – ph. R. Nichele

Itabus ti porta anche qui, con collegamenti giornalieri per Mantova da Reggio Emilia: perché non approfittarne?

Torino e lo Zoom: un’idea diversa per la vostra vacanza

Ci sono moltissime cose da fare a Torino con i bambini: tra queste, è imperdibile una gita allo Zoom, un bioparco coinvolgente che si trova appena fuori città e ospita oltre 300 animali in 11 habitat diversi.

Cosa fare a Torino con i bambini zoom

Anche qui l’amore e il rispetto per la natura sono al primo posto, e i bimbi hanno la possibilità di conoscere le varie specie da vicino: tra l’altro, possono anche dare da mangiare alle giraffe o diventare falconieri per un giorno! Italo ti porta a Torino con l’Alta Velocità, offrendoti più di 20 collegamenti al giorno da tutta Italia.

Il Bioparco di Roma: un’oasi al centro della città

Restando ancora in tema di animali, se sei a Roma con i bambini devi per forza portarli al Bioparco di Villa Borghese, dove potranno osservare alcuni esemplari rari e curiosi: dalla tigre del Bengala agli uistitì pigmei, ovvero le scimmie più piccole del mondo. I treni per Roma sono più di 70 e nelle ore di punta connettono la capitale a Milano ogni mezz’ora.

Vacanza di famiglia in Trentino: in bici e non solo

Se ami la montagna e stai cercando nuove idee per le vacanze coi bambini in mezzo alla natura, non c’è meta migliore del Trentino. Esplorare Trento e i suoi dintorni in bicicletta ti offre paesaggi da sogno, aria pura e… Tanto buon cibo per rifocillarvi tra una pedalata e l’altra!

Escursioni estive in montagna, trekking vicino Trento Paganella

© Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella – ph. StoryTravelers

Il mezzo perfetto per arrivarci è il treno (potete anche trasportare le bici): Italo mette a disposizione corse per Trento da Bolzano, Rovereto, Brescia, Verona, Bologna, Firenze e Roma.

Gardaland: divertimento, arriviamo!

Dulcis in fundo, una destinazione che è divertimento allo stato puro: inutile negarlo, andare a Gardaland è il sogno di ogni bambino. I più piccoli possono esplorare l’area Fantasy Kingdom e quella a tema Peppa Pig, mentre i più grandicelli hanno a loro disposizione esperienze più adrenaliniche come il Colorado Boat o i roller coaster Mammut e Kung Fu Panda. E voi genitori? Sarete “costretti” a divertirvi anche voi!

Forse ti sorprenderà sapere che a Peschiera del Garda non c’è solo Gardaland: la zona ti offre davvero tante possibilità e itinerari da percorrere in famiglia. Arriva in treno a Peschiera e preparati ad una vacanza coi bambini all’insegna del divertimento!