Mete al Fresco

Sei alla ricerca di una meta per passare le vacanze estive al fresco? Scopri tutti i consigli di Italo per scappare dal caldo torrido.


Se vuoi scappare dal caldo torrido della tua città e sei pronto per le ferie di agosto, parti con Italo per le tue vacanze e raggiungi alcuni dei luoghi più freschi d’Italia. Trova un po’ di refrigerio tra le montagne in uno dei 5 luoghi anti afa dove puoi trascorrere qualche giornata di sano relax immerso nella natura.

Ecco le 5 mete per una vacanza al fresco in Italia:

  1. Vigo di Fassa – Trentino-Alto Adige
  2. Sestriere – Piemonte
  3. Corvara in Badia – Trentino-Alto Adige
  4. Livigno – Lombardia
  5. Sappada – Friuli-Venezia Giulia

 

  1. Vigo di Fassa – Trentino-Alto Adige Vigo di Fassa

La prima meta che ti consiglio per trascorrere le tue vacanze e fuggire dal torrido caldo della città, è il Trentino Alto-Adige e precisamente nel cuore delle Dolomiti a Vigo di Fassa. Arriva a Trento con Italo e raggiungi in meno di un’ora e mezzo, questo paesino che è uno dei borghi più belli d’Italia. A Vigo di Fassa puoi fare tantissime escursioni estive nel Massiccio del Catinaccio, visitare il bellissimo Lago di Carezza, raggiungere il Passo di Costalunga e Canazei. Nella visita al paesino da non perdere la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di Santa Giuliana, la Grotta di Lourdes e i Musei di Vigo di Fassa. Per concludere al meglio le tue ferie al fresco, sali con la funivia Catinaccio al pianoro di Ciampedie, a 1.998 metri d’altitudine:  passerai una giornata in un immenso prato verde e godrai di una vista che spazia dal gruppo del Catinaccio al Sella e alla Marmolada. Non dimenticare di incamminarti tra la natura e percorre i tanti sentieri per un’avventura unica da raccontare. 

 

A Trento con Italo 

Pronto per le tue vacanze in montagna? Raggiungi il capoluogo trentino e approfitta dei tanti treni per Trento che Italo ti offre da ogni parte d’Italia: il viaggio sarà rilassante e senza stress! Ti basti pensare che da Roma potrai raggiungere la destinazione in meno di cinque ore e poi arrivare spensierato a goderti le tue ferie a Vigo di Fassa. Cosa aspetti? Acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile in anticipo e potrai anche risparmiare sul viaggio. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

 

  1. Sestriere – Piemonte Sestriere

La seconda meta dove puoi trascorrere le tue vacanze estive al fresco sono le Alpi nel versante piemontese e più precisamente a Sestriere. Arriva a Torino con Italo e raggiungi in meno di un’ora e mezzo questa cittadina a 2035 m di altezza sul livello del mare per vivere dei giorni spensierati a contatto con la natura. Devi sapere che Sestriere è il comune più alto d’Italia e fa parte della città metropolitana di Torino. Grazie al paesaggio e all’altitudine sarai immerso in un’oasi unica al mondo e troverai refrigerio dal caldo estivo. Qui puoi svolgere tante attività sportive, escursioni immerso nella natura e trovi anche tantissimi locali tipici in baita o rifugio e posti dove trascorrere delle piacevoli serate all’insegna del divertimento, gustando dell’ottimo cibo. La notte non perderti la movida notturna con un drink in disco pub o in discoteca! Ti ricordo che se non ami il divertimento sfrenato, puoi fare delle escursioni notturne con guide e visitare antiche fortificazioni!

 

Con Italo a Torino 

Parti con Italo e raggiungi il capoluogo piemontese grazie ai tanti treni per Torino da Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Reggio Emilia e arriva a Sestriere. Lo sai che da Milano a Torino ci vuole solo un’ora con Italo? Scopri gli orari e collegamenti per Torino e acquista in anticipo il tuo biglietto low cost modificabile. Approfitta anche delle tante offerte di Italo Giovani e se hai il tuo amico a 4 zampe portalo con te in treno, solo con Italo il tuo cane ha un posto riservato!

  1. Corvara in Badia – Trentino-Alto Adige Corvara in Badia

La terza meta che ti consiglio è in Trentino-Alto Adige, precisamente in Val Badia a Corvara in Badia, un comune a 1.568 m sul livello del mare ai piedi del Monte Sassongher. Raggiungi con Italo Bolzano e arriva in questo delizioso paesino per delle giornate piene di tanto relax al fresco. Corvara in Badia è un luogo in cui puoi dedicarti alle escursioni immerso tra la natura e a delle passeggiate panoramiche davvero indimenticabili. Puoi salire fino in alta quota per ammirare le malghe, i tipici pascoli delle Alpi oppure raggiungere questi luoghi incantevoli grazie ai tanti impianti di risalita. A Corvara visita la gotica Chiesa di Santa Caterina e non perderti un’escursione alle Cascate Piasciadu e al laghetto Sompunt.

 

A Bolzano con Italo 

La vacanza comincia dal viaggio: grazie all’Alta Velocità di Italo puoi raggiungere Bolzano in tutta comodità e arrivare in meno di un’ora e mezzo a Corvara in Badia! Scegli i tanti treni da e per Bolzano in partenza da Firenze, Verona, Trento e Rovereto con tariffe low cost e tratte super rapide: ad esempio, Firenze-Bolzano sono solo 3 ore e 6 minuti di viaggio! Acquista subito il tuo biglietto per le vacanze estive e se sei in compagnia dei tuoi amici, non perderti le tante offerte con Italo Friends!

  1. Livigno – Lombardia Livigno

Come quarta meta ti consiglio sempre le Alpi ma questa volta un po’ più a est e precisamente in Lombardia. Arriva a Bergamo con Italo e raggiungi Livigno, una tra le località di montagna più famose d’Italia. Questa località sciistica vicino al confine con la Svizzera si trova a un’altezza di circa 1816 m ed è una splendida meta della Valtellina da raggiungere per godere di un po’ di fresco. Livigno è anche soprannominata Piccolo Tibet per la sua conformazione e per le sue temperature particolarmente rigide. In questa località trovi un clima tipicamente alpino che non supera mai i +25 °C. nemmeno durante le giornate estive più calde. Goditi le tue ferie estive praticando tantissime attività all’aperto come escursioni, pattinaggio e parapendio. Dedica qualche giornata alla visita della Latteria di Livigno, un caseificio funzionante con un museo annesso Da Livigno puoi visitare anche il Parco Nazionale dello Stelvio dove puoi ammirare ermellini, aquile e stambecchi. Insomma una vacanza in cui vivrai un’esperienza davvero unica!

 

A Bergamo con Italo 

Raggiungi la città lombarda con il treno ad Alta Velocità e approfitta dei tanti collegamenti per Bergamo che Italo ti offre da ogni parte d’Italia e comincia questo viaggio in completo relax. Goditi le tue vacanze al fresco tra le Alpi Lombarde insieme alle persone che ami. Ti ricordo che con Italo Famiglia hai tanti super sconti!

 

  1. Sappada – Friuli-Venezia Giulia Sappada

Come ultima meta per le tue vacanze al fresco, ti consiglio Sappada, nella splendida regione del Friuli-Venezia Giulia. Arriva con Italo a Udine e raggiungi questa località montana al confine con l’Austria. Devi sapere che è anche Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, un riconoscimento di qualità turistico-ambientale per l’offerta eccellente e l’accoglienza di qualità. Sappada è la meta ideale se vuoi passare qualche giorno di refrigerio estivo e con le sue bellezze naturali e il suo ricco patrimonio culturale, è una delle località più apprezzate se ami l’alta quota! Visita le antiche borgate di Sappada Vecchia e Cima Sappada, che fanno parte dei Borghi più belli d’Italia, le chiese di Santa Margherita e Sant’Osvaldo, i musei, le Sorgenti del Piave, le Cascatelle, il Laghetto delle Trote Ziegelhutte e i Laghi d’Olbe. Immerso tra tutte queste meraviglie, puoi anche cimentarti in tante attività all’aperto come il golf, il tennis, l’equitazione e mountain-bike. Insomma una vacanza all’aria aperta, al fresco e in un posto magico da toglierti il fiato.

 

A Udine con Italo 

Arriva a Udine con l’Alta Velocità di Italo in modo comodo e rapido grazie ai tanti treni per Udine da tutta Italia: per esempio, da Bologna ci vogliono poco più di 3 ore! Raggiungi poi Sappada per le tue vacanze al fresco! Non aspettare! Acquista subito il tuo biglietto, non perderti le super offerte di Italo eXtra Magic e sali a bordo!