Sei alla ricerca di spunti di viaggio? Sali a bordo e scopri gli itinerari più belli in Italia da fare in treno, servendosi dell’Alta Velocità.


L’Italia è un paese ricchissimo di attrattive ed è in grado di offrire mete ideali per ogni tipologia di turista: città d’arte, montagne innevate, spiagge paradisiache, sorgenti termali, laghi e boschi incantati rendono la nostra penisola la destinazione ideale anche per chi desidera unire nella stessa vacanza suggestioni e panorami diversi fra loro.

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, inoltre, l’arrivo della Pandemia da Covid-19 ci ha costretti a ridurre i nostri spostamenti verso l’estero, favorendo il flusso di turismo interno. Così, molti italiani, hanno riscoperto la bellezza del proprio Paese e la scintilla della curiosità ha stimolato l’esplorazione di angoli d’Italia mai presi prima in considerazione come destinazioni per le vacanze.

Viaggiare in treno o in auto? 


Quando parliamo di vacanze all’interno del Bel Paese, la possibilità di muoversi in auto si affaccia sempre fra le opzioni di viaggio, soprattutto quando si parla di itinerari che prevedono più tappe.
Tuttavia, non sono pochi gli svantaggi degli spostamenti in automobile: lo stress della guida, i lunghi tempi di percorrenza, la fila al casello, la preoccupazione per il parcheggio, i costi del carburante che si sommano a quelli autostradali, per non parlare poi di tutti i possibili imprevisti di tipo meccanico. In più, per ogni litro di benzina utilizzata, produciamo circa 2.4 kg di CO2 che va a depositarsi nell’atmosfera. Insomma, la libertà di improvvisazione che ci consente l’auto e la comodità di agevolare piccoli spostamenti, è largamente subissata dai costi e dal dilatamento dei tempi.
Qual è allora l’opzione migliore per spostarsi in modo ecologico, economico e rapido fra le città principali d’Italia? Naturalmente il treno ad Alta Velocità!
La vasta rete di destinazioni servite da ItaloTreno consente di raggiungere tante fantastiche mete e di viaggiare agevolmente da una stazione all’altra, in tempi record e a costi contenuti. Ti accoglieremo a bordo con tutti i comfort e in piena sicurezza, grazie al nostro innovativo sistema di aerazione con filtri HEPA: tu dovrai solo rilassarti e goderti il viaggio.

Itinerari da fare in treno in Italia


Abbandonarsi sulla poltrona e ammirare il paesaggio che scorre e muta fuori dal finestrino: viaggiare in treno consente di godere appieno del territorio, mentre i pensieri si avvicendano in libertà.

Il treno è stato oggetto di versi poetici e scenario di tanti scorci indimenticabili della letteratura in quanto rappresenta indiscutibilmente un modo “romantico” di viaggiare, ma l’avvento dell’Alta Velocità lo ha reso anche incredibilmente pratico ed efficiente.
Vediamo, dunque, alcuni itinerari percorribili interamente via treno, grazie alle tratte offerte da ItaloTreno.

  • Napoli e il Cilento (Napoli – Salerno – Castellabate)
    Ideale per nel periodo natalizio, per poter vedere dal vivo i meravigliosi presepi di San Gregorio Armeno, le luminarie di Salerno e infine chiudere il giro con la visita al borgo medievale di Castellabate.

  • Golfo di Policastro (Sapri – Maratea – Scalea)
    La combinazione perfetta per godere di alcune delle più belle spiagge che si affacciano sul Mar Tirreno e gustare le specialità enogastronomiche locali, viaggiando fra Cilento, Basilicata e Calabria.

  • Tre Regioni, tre Città (Bologna – Firenze – Roma)
    Dalla Torre degli Asinelli, passando per Santa Maria del Fiore fino al Colosseo: un itinerario che ti accompagnerà alla scoperta di alcune delle città d’arte più belle e famose d’Italia, ognuna con le sue caratteristiche ma accumunate tutte la una superba bellezza.

  • Lago di Garda e Trentino (Peschiera o Desenzano del Garda – Trento – Bolzano)
    Un itinerario estivo che parte dalle acque invitanti del lago di Garda e dalle mille attività che si possono praticare sulle sue rive e vi porterà nel cuore delle Dolomiti, fra escursioni e castelli incantati.

  • Veneto da scoprire (Verona – Padova – Venezia)
    Adatto in tutte le stagioni, questo giro vi porterà a scoprire il veneto partendo dalla casa di Romeo e Giulietta, passando per la città di Giotto e terminando il viaggio cullati fra le braccia della Serenissima.


Tutti i percorsi presentati sono costituiti esclusivamente da tratte dirette.
Queste 5 combinazioni, inoltre, sono solo alcune delle possibili opzioni realizzabili servendosi dei collegamenti ItaloTreno: il limite è la tua voglia di viaggiare! Cosa aspetti? Scopri tutti le destinazioni e preparati alla partenza.