visitare brescia dall'alto al basso castello underground

Un viaggio sui colli della città oppure un’avventura nei suoi sotterranei nascosti? Visitare Brescia è una vera scoperta dall’alto al basso. A te la scelta!


È un vero e proprio tuffo nella storia: ci sono talmente tante cose da vedere a Brescia che probabilmente un solo giorno non ti basterà. Ti abbiamo già parlato della sua ricchezza, ma stavolta vogliamo proporti un itinerario insolito e originale, che ti porterà a visitare Brescia – letteralmente – dall’alto al basso.

Ti porteremo in alto, sul Castello, e negli angoli più nascosti della città: nei sotterranei di Brescia! Un po’ Robin Hood e un po’ Indiana Jones, restando in una delle città d’arte più belle del Nord Italia: pronti, partenza, via!

Sulle colline per visitare il Castello di Brescia

Una visita alla Rocca del Cidneo è irrinunciabile. Il Castello si trova zona più alta della città, e offre una vista panoramica davvero incredibile.

La fortezza risale all’epoca medievale ed è stata costruita su colle omonimo. Le sue mura, il torrione e l’ingresso con il ponte levatoio sono solo parte dei segni delle epoche diverse che ha vissuto.

visitare brescia castello cidneo

Tra gli elementi di maggior spicco, all’interno della Rocca troverai i magazzini dell’olio che risalgono al periodo romano, un forte e la Strada Del Soccorso, che serviva per ricevere aiuti senza farsi notare nei periodi di assedio alla città.

La sua storia affascinante non potrà non stupirti: come si erano organizzati bene gli abitanti del Castello per sopravvivere lassù! Puoi visitarlo da giovedì a domenica nel periodo dall’1 ottobre al 15 giugno; mentre dal 16 giugno al 30 settembre solo venerdì, sabato e domenica.

Esplorando i sotterranei della città: Brescia Underground

Abbiamo un debole per gli itinerari sotterranei, lo confessiamo: te ne avevamo suggerito già un altro, nel caso in cui fossi indeciso su cosa visitare a Napoli 🙂 . Eppure, come si fa a non esserne incuriositi?

Anche a Brescia ce n’è uno interessantissimo, organizzato dai bravi e preparati volontari dell’Associazione Brescia underground. Gli antichi canali e corsi d’acqua che riposano nel sottosuolo della città sono visitabili in completa sicurezza, seguendo percorsi diversi a seconda delle proprie capacità.

Visitare Brescia Underground

© Associazione Brescia Underground

Il primo livello è per tutti, scolaresche comprese, e propone una visita alle vie e piazze della città, per poi scendere nel Serraglio, dotato di passerelle per semplificare il passaggio. Il percorso dura un’ora e mezza.

Il secondo livello è adatto ai più avventurosi, quindi più che una passeggiata si tratta di una vera e propria escursione sotterranea. In questo caso si parte dal Serraglio e si comincia l’esplorazione dei fiumi nel sottosuolo della città. Dura poco più di due ore: se scegli questo percorso, ricordati la torcia!

Tutte le informazioni sulle date delle visite e sulle prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Associazione. Buona scoperta!

Raggiungi Brescia con Italo

Non vedi l’ora di scoprire le bellezze di questa città? Allora non ti resta che prenotare il tuo biglietto: Italo ti offre più di 15 treni per Brescia al giorno da Verona, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Veloce, comodo e conveniente.