3 giorni a Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni e vedere un sacco di cose, senza stress? Fattibile, per chi segue il nostro itinerario con le 10 cose fondamentali da vedere.


Il centro storico più grande d’Europa e un concentrato di monumenti da far invidia alle maggiori capitali europee, spaziando dai tesori di età romana alle residenze reali borboniche: organizzare un weekend a Napoli o un breve viaggio potrebbe sembrare impresa ardua. In realtà, anche gli itinerari ‘mordi e fuggi’ consentono di vedere tanto in poco tempo. Ecco le cose da vedere assolutamente e i must per visitare Napoli in 3 giorni, in ogni stagione.


Coworking a Napoli

Giorno 1: da Spaccanapoli al lungomare

Napoli in 3 giorni: ebbene sì, è possibile. Cominciando, ovviamente, dalle destinazioni più classiche, come Spaccanapoli, la via che taglia a metà il centro, col suo agglomerato di chiese e palazzi storici: una vera babele, caotica ed elettrizzante, piena di storia e calore locale. Seguendola potrai raggiungere il Duomo, dove ammirare la reale cappella del Tesoro di San Gennaro. Da qui ti consigliamo di proseguire verso il Porto e di raggiungere Piazza del Plebiscito, altro simbolo della città con la chiesa di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale.

  • Percorso a piedi partendo dalla stazione: circa 3.6Km
  • Difficoltà: semplice
  • Tempo di percorrenza: un giorno

Napoli: itinerario del  giorno

Orario Attività Dettagli
9:00 – 10:30 Duomo (e Tesoro di San Gennaro) Visita al Duomo di Napoli e al Tesoro di San Gennaro, ammirando le opere d’arte sacra e le reliquie.
11:00 – 12:30 Spaccanapoli Passeggiata lungo Spaccanapoli, attraversando stradine pittoresche e scoprendo i suoi tesori nascosti.
13:00 – 14:30 Via San Gregorio Armeno Esplorazione di Via San Gregorio Armeno, famosa per i suoi presepi artigianali e figurine tradizionali.
14:30 – 16:00 Pausa pranzo Pausa pranzo per gustare le delizie della cucina napoletana in un ristorante o una pizzeria locale.
16:30 – 18:00 Castel Nuovo (Maschio Angioino) Visita a Castel Nuovo, con la sua storia affascinante e la vista panoramica sulla città di Napoli.
18:30 – 20:00 Teatro San Carlo Esplorazione del Teatro San Carlo, uno dei teatri più antichi e prestigiosi d’Europa.
20:30 – 22:00 Piazza del Plebiscito, con la chiesa di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale Ammirate l’architettura neoclassica di Piazza del Plebiscito e i suoi monumenti.
22:30 – 00:00 Lungomare di Napoli Concludete la giornata con una passeggiata romantica lungo il Lungomare di Napoli e fermatevi per un aperitivo cena con lo sguardo verso l’orizzonte

1. Duomo (e Tesoro di San Gennaro)

Il Duomo di Napoli è una delle principali attrazioni della città. La sua maestosa facciata e l’interno sontuoso incantano i visitatori. All’interno del Duomo, potete visitare il Tesoro di San Gennaro, che ospita una straordinaria collezione di opere d’arte sacra e i tesori della cattedrale, tra cui l’ampolla contenente il sangue di San Gennaro. È un luogo di grande importanza religiosa e storica.

2. Spaccanapoli

La passeggiata lungo Spaccanapoli è un viaggio nel cuore dell’antica Napoli. Le stradine strette e tortuose, le facciate colorate e le botteghe tradizionali creano un’atmosfera autentica e affascinante. Mentre viaggiate lungo questa storica via, potete scoprire piccoli tesori nascosti, come chiese antiche, negozi di artigianato e pizzerie tradizionali che offrono l’opportunità di gustare una vera pizza napoletana.

Uscendo da Spaccanapoli non vi scordate di andare a vedere uno dei murales più famosi di Napoli, ovvero quello di “San Gennaro Operaio” nel quartiere Forcella.

3. Via San Gregorio Armeno

L’itinerario per visitare Napoli in 3 giorni, poi, non può tralasciare i presepi di Via San Gregorio Armeno, la cornice perfetta per assaporare la magia del Natale, tra statuine ispirate alla tradizione e soggetti sempre nuovi.

Via San Gregorio Armeno è famosa in tutto il mondo per i suoi presepi artigianali. Mentre passeggerete lungo questa strada, rimarrete affascinati dalle minuterie delle figurine e dagli intricati dettagli dei presepi, che rappresentano scene della vita quotidiana napoletana e personaggi famosi. È il luogo perfetto per trovare souvenir unici e immergersi nella tradizione natalizia napoletana.

Presepi napoletani San Gregorio Armeno - credits ItalyStyle via Flickr

© ItalyStyle via Flickr

4. Castel Nuovo (Maschio Angioino)

Il Castel Nuovo, conosciuto anche come Maschio Angioino, è uno dei luoghi storici più emblematici di Napoli. Situato maestosamente di fronte al mare, il castello è una testimonianza tangibile della storia della città. Costruito nel XIII secolo durante il periodo angioino, il Maschio Angioino ha servito come fortezza e residenza reale nel corso dei secoli. La sua imponente struttura medievale, caratterizzata da torri imponenti e bastioni massicci, incanta i visitatori con il suo aspetto maestoso. All’interno, si possono esplorare le sue sale e i suoi cortili, ammirando antiche opere d’arte e architetture affascinanti. Non solo offre un affaccio panoramico sulla città e sul mare, ma rappresenta anche un simbolo di Napoli e delle sue tradizioni storiche. Il Castel Nuovo è un luogo affascinante dove i visitatori possono immergersi nella storia della città e godere di una vista straordinaria sul Golfo di Napoli.

5. Teatro San Carlo

Il Teatro San Carlo è una vera gemma dell’arte e della cultura. Questo teatro storico è uno dei più antichi d’Europa ed è rinomato per la sua bellezza e l’acustica straordinaria. Una visita al Teatro San Carlo offre l’opportunità di scoprire la magnificenza dell’architettura teatrale e di immergersi nella storia delle performance artistiche a Napoli.

6. Piazza del Plebiscito, con la chiesa di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale

Piazza del Plebiscito è una delle piazze più spettacolari d’Europa. Al centro della piazza si erge la chiesa di San Francesco di Paola, con la sua imponente cupola. Sul lato opposto, il Palazzo Reale domina con la sua grandiosità. Questa piazza è un luogo ideale per ammirare l’architettura neoclassica, fare una passeggiata o semplicemente rilassarsi su una panchina e godersi l’atmosfera unica.

napoli in due giorni piazza plebiscito

7. Lungomare di Napoli

Il Lungomare di Napoli offre una vista spettacolare sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. È un luogo ideale per una passeggiata serale, dove potete godervi il suono delle onde, la brezza marina e le luci della città. Lungo il percorso, troverete ristoranti, gelaterie e bancarelle che offrono prelibatezze locali. È un luogo romantico e rilassante per concludere la vostra giornata a Napoli.

Giorno 2: da Castel dell’Ovo a Capodimonte

  • Percorso a piedi: circa 5.5Km
  • Difficoltà: medio
  • Tempo di percorrenza: un giorno

Itinerario 2° giorno

Orario Attività Dettagli
9:00 – 10:30 Castel dell’Ovo Visita a Castel dell’Ovo, con vista panoramica sul mare e la città.
11:00 – 12:30 Cappella Sansevero Esplorazione della Cappella Sansevero, con le sue opere d’arte uniche, tra cui il “Cristo Velato”.
13:00 – 14:30 Pausa pranzo Gustatevi una pausa pranzo in un ristorante locale per assaporare la cucina napoletana.
15:00 – 16:30 Napoli Sotterranea Percorso Ufficiale Esplorazione delle grotte sotterranee di Napoli, un’avventura unica nella storia nascosta della città.
17:00 – 18:30 Museo Archeologico Nazionale di Napoli Visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con una ricca collezione di reperti archeologici.
19:00 – 20:30 Capodimonte Esplorazione del Museo e Parco di Capodimonte, con opere d’arte e una vista panoramica sulla città.
21:00 – 22:30 Aperitivo/Cena Godetevi un aperitivo o cena in uno dei ristoranti o locali tipici di Napoli, magari nel quartiere di Capodimonte.

1. Castel dell’Ovo

I panorami del Golfo sono parte integrante del fascino partenopeo: uno dei luoghi migliori per ammirarli è Castel dell’Ovo, il più antico della città e per forza da includere nelle 10 cose da vedere a Napoli in 3 giorni. La sua visione, col Vesuvio che si staglia sullo sfondo, accomuna i luoghi più belli con vista panoramica da cui ammirare Napoli dall’alto, come la famosa collina di Posillipo.

Per gli amanti della cultura, un  tappa obbligata dell’itinerario a Napoli in 3 giorni è il Museo di Capodimonte, tra storia, arte e natura: circondata da un bosco lussureggiante, questa magnifica reggia ospita un’invidiabile collezione di opere incorniciate da ambienti sfarzosi. Anche la gastronomia partenopea, del resto, è un’opera d’arte, a cominciare dalla pizza, la sua specialità più celebre. Dove mangiare la migliore pizza di Napoli? Le tentazioni sono ovunque, ma seguendo i nostri consigli non puoi sbagliare!

napoli in 2 giorni museo capodimonte

© Ph. Luciano Romano 2016 – Museo di Capodimonte

2. Cappella Sansevero

La Cappella Sansevero è un gioiello artistico di Napoli. All’interno di questa piccola chiesa barocca, i visitatori possono ammirare opere d’arte straordinarie, tra cui il famoso “Cristo Velato” di Giuseppe Sanmartino, una scultura in marmo che sembra coperta da un velo di pizzo. La cappella è un luogo di incredibile bellezza e spiritualità, un must per gli amanti dell’arte.

3. Napoli Sotterranea

Come forse saprai, la Napoli underground è ricca di tesori, fra cui la Galleria Borbonica coi suoi fascinosi percorsi tra cisterne, gallerie e reperti storici. Se cerchi nuove emozioni, è facile rispondere alla domanda: cosa visitare a Napoli? Prova il tour sotterraneo!

Napoli Sotterranea è un viaggio nell’incredibile labirinto delle grotte sotterranee della città. Il percorso ufficiale permette ai visitatori di esplorare i cunicoli e le cisterne sotterranee che raccontano la storia nascosta di Napoli. È un’esperienza avventurosa e affascinante che svela le stratificazioni storiche della città.

Napoli sotterranea

© Napoli Sotterranea

4. Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è una tappa imprescindibile per gli appassionati di storia e archeologia. La sua straordinaria collezione di reperti antichi include opere d’arte, mosaici, e manufatti provenienti da Pompei, Ercolano e altre città romane sepolte dall’eruzione del Vesuvio. Il museo offre una panoramica completa dell’antica storia di questa regione.

5. Capodimonte

Il Museo e Parco di Capodimonte è un’oasi culturale e naturale. Le sale del museo ospitano una vasta collezione di opere d’arte, tra cui dipinti di artisti celebri come Caravaggio, Tiziano e Raffaello. Il parco circostante offre una pausa rilassante con una vista panoramica sulla città di Napoli. È il luogo ideale per immergersi nell’arte e nella bellezza della natura.

Giorno 3: Fuori Napoli

Per l’ultimo giorno abbiamo lasciato tre tappe fuori Napoli. Se siete bravi riuscirete a farne almeno 2 su 3, ma non preoccupatevi potrebbe essere sufficiente anche visitarne uno solo. Pompei ed Ercolano sono due dei tesori dell’antichità che tutto il mondo viene a vedere e non possono mancare in un, seppur, breve viaggio a Napoli. Tuttavia anche una gita al Vesuvio potrebbe essere un bel modo di concludere la vostra mini vacanza nella città partenopea.

Gita al Vesuvio

Una gita al Vesuvio è un’esperienza unica per chi visita la regione di Napoli. Questo vulcano attivo è famoso per la sua eruzione devastante nel 79 d.C. che seppellì le città di Pompei ed Ercolano. Oggi, è possibile raggiungere il cratere del Vesuvio con un’escursione panoramica. Mentre si sale sulla montagna, si può ammirare la straordinaria vista panoramica sulla baia di Napoli e i paesaggi circostanti. Una volta in cima, ci si trova di fronte al cratere fumante, un promemoria costante della potenza della natura. È un’esperienza affascinante e educativa che permette ai visitatori di comprendere meglio la geologia della regione e la sua storia vulcanica.

Visita a Pompei

Pompei è una delle città archeologiche più famose al mondo, ed è stata sepolta dalle ceneri vulcaniche del Vesuvio durante l‘eruzione del 79 d.C. La visita a Pompei offre un’occasione straordinaria per immergersi nella vita quotidiana dell’antica Roma. Mentre si esplorano le strade antiche, le case ben conservate, i templi e gli anfiteatri, ci si rende conto dell’impatto devastante dell’eruzione vulcanica e della sua conservazione straordinaria. Pompei offre un’opportunità unica per viaggiare indietro nel tempo e comprendere la storia di questa antica città. Sappiamo che questa è una tappa che, probabilmente, merita un giorno a se ecco perché abbiamo pensato di individuare i 5 scavi archeologici da non perdere a Pompei.

Visita a Ercolano

Come Pompei, Ercolano fu anch’essa sepolta e conservata dalle ceneri del Vesuvio nell’79 d.C. Ercolano è una tappa essenziale per coloro che desiderano esplorare la vita quotidiana dell’antica Roma in un contesto ben conservato. Mentre si visita Ercolano, si possono ammirare case, mosaici, sculture e oggetti quotidiani perfettamente conservati. La città offre una prospettiva complementare a quella di Pompei e permette ai visitatori di apprezzare la diversità delle vite e delle comunità antiche della regione. È un’esperienza che consente di immergersi nella storia e nell’arte dell’epoca romana. Scopri cosa vedere a Ercolano!

Alcune tappe extra meno scontate di Napoli

Se sei alla tua seconda, o più, visita a Napoli ci sono diverse attrazioni meno convenzionali. Perché lo sappiamo, “Vedi Napoli e poi muori!” e questa città non smette mai di stupire. Quindi potreste pensare di regalavi l’inconfondibile skyline del Centro Direzionale di Napoli, affollato di grattacieli e non a caso definito la “piccola New York” partenopea: un’interessante opera di riqualificazione edilizia che vanta il contributo di architetti come Kenzō Tange e Renzo Piano.

Napoli il Centro Direzionale di Kenzō Tange (e Renzo Piano) 2

Questa è una città dove l’arte convive felicemente con gli spazi pubblici, come nel caso della metropolitana di Napoli con le sue sorprendenti Stazioni dell’Arte: non perdere i nostri suggerimenti per visitare questo speciale museo diffuso!

metropolitana di napoli stazioni dell'arte

I Quartieri Spagnoli e il quartiere Vomero sono due delle zone più caratteristiche e affascinanti di Napoli, ciascuna con la propria personalità e attrazioni uniche.

I Quartieri Spagnoli, noti anche come “O’ Vic e’ Napule” in dialetto napoletano, sono un labirinto di stradine strette e vicoli che si snodano nella parte antica della città. Questo quartiere è famoso per la sua autenticità e l’atmosfera vivace, con la gente del posto che anima le strade e le piazze. Qui potrete scoprire autentici ristoranti, pizzerie e botteghe che servono prelibatezze napoletane, tra cui la celebre pizza margherita. I Quartieri Spagnoli sono un luogo ideale per immergersi nella cultura locale e per assaporare la vera essenza di Napoli.

Il quartiere Vomero, invece, è situato su una collina che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città di Napoli e sul Golfo. Questa zona residenziale è conosciuta per le sue ampie strade alberate, i parchi ben curati e le eleganti ville. Il cuore del Vomero è rappresentato da Piazza Vanvitelli, una piazza centrale circondata da negozi, caffetterie e ristoranti alla moda. Il quartiere ospita anche il Castel Sant’Elmo, una fortezza storica che offre una vista panoramica ancora più spettacolare sulla città. Il Vomero è un luogo ideale per una passeggiata rilassante, lo shopping e per godere di una vista indimenticabile sulla splendida Napoli.

Le 10 cose da vedere a Napoli

Il capoluogo campano offre ben più di 10 cose da vedere e visitare, sia gratis che a pagamento, ma queste che elenchiamo di seguito sono proprio le imperdibili, che non devono mai mancare in un tour di Napoli. Molte di queste le abbiamo inserite nell’itinerario proposto sopra, ma puoi sempre scegliere il tuo percorso, perché il consiglio è quello di iniziare a camminare e ammirare Napoli lentamente senza dimenticarti di assaggiare tutto quello che puoi. Non te ne pentirai una volta tornato a casa.

  1. San Gregorio Armeno
  2. Piazza del Plebiscito
  3. Palazzo Reale
  4. Castel dell’Ovo e il Lungomare
  5. Le Stazioni dell’Arte
  6. Napoli sotterranea
  7. Cappella Sansevero e Cristo Velato
  8. Museo di Capodimonte
  9. Museo Archeologico Nazionale
  10. Street Art: i murales di Napoli

Come arrivare a Napoli con Italo

Napoli è una città unica e ogni momento dell’anno è giusto per partire. Stai valutando le varie alternative per raggiungere la città? Noi non abbiamo dubbi per quanto riguarda la tratta Milano-Napoli: meglio in treno o in aereo? Meglio la prima, anche per chi parte da Venezia, Verona, Bologna, Firenze … i treni per Napoli sono moltissimi ogni giorno e ti porteranno a destinazione in tempi super rapidi!