Weekend a Matera

10 tappe imperdibili per un weekend a Matera con i fiocchi: dai Sassi al Parco della Murgia, dai musei allo shopping, visitala con noi!


Da meta turistica poco frequentata a capitale europea della cultura 2019: la parabola di Matera negli ultimi decenni è stata davvero incredibile. Il risanamento iniziato negli anni Cinquanta, e il successivo recupero di monumenti e abitazioni, hanno portato Matera ad essere un luogo unico al mondo, ricco di sorprendenti bellezze che tutto il mondo ci invidia.

Ecco perché organizzare un weekend a Matera, in qualsiasi stagione, è sempre un’ottima idea! Ecco in particolare le 10 attrazioni che non puoi perderti tra storia, arte e natura.

chiesa nella roccia sassi di matera © Vee13vr via Wikimedia

© Vee13vr via Wikimedia

Iniziamo con il Piano e la Civita

È strano, lo sappiamo, ma la prima tappa che vogliamo proporti è al di fuori dell’area dei mitici Sassi. Il Piano è il moderno centro storico di Matera, un luogo ricco di palazzi e chiese costruite dal Seicento in poi. L’adiacente Civita è una fortezza naturale, uno dei centri di insediamento più antichi della città.

La Cattedrale di Matera, da vedere

Proprio nella Civita non puoi perderti la Cattedrale dedicata alla Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio: eretta nel 1270 in stile romanico-pugliese, presenta pregiati affreschi medievali ed è protagonista di affascinanti leggende locali.

Visitare Matera in due giorni: la Casa Grotta

Passiamo a uno dei simboli materani, la Casa Grotta di Vico Solitario, nel Sasso Caveoso: un’abitazione-museo ancora arredata nello stile del tempo, con utensili e oggetti che ti proietteranno nella vita quotidiana degli abitanti del rione. Puoi ammirare il focolare con la cucina, la sala da pranzo, le stanze da letto e la stalla che ospitava il mulo. Una tappa obbligata se intendi visitare Matera con i bambini!

La Casa Cava a Matera

Un tempo tipica casa materana, la Casa Cava oggi ospita un teatro scavato nella roccia sul retro: se avrai la fortuna di assistere ad un’esibizione, l’acustica ti sorprenderà!

Il Belvedere di Santa Maria de Idris

Ciò che più stupisce di Matera è la visione d’insieme, il panorama sulla miriade di casette in tufo che sembrano un gigantesco e suggestivo presepe: uno dei punti migliori da cui godere di questo spettacolo è la bellissima chiesa di Santa Maria de Idris, ancora nel Sasso Caveoso. Già che ci sei, non perdere l’occasione di visitarla anche all’interno, troverai pareti candide abbellite da vivaci affreschi rupestri.

Fine settimana a Matera, tappa al Parco della Murgia

La natura che circonda Matera è davvero incantevole: non perdere l’occasione di un’escursione nel Parco della Murgia materana, per inoltrarti nei sentieri naturali tra fauna, flora e grotte rupestri. Per le caratteristiche uniche del paesaggio, qui sono stati girati diversi film, tra cui “The Passion” di Mel Gibson.

matera capitale europea della cultura 2019 parco della murgia materana

Casa Noha, da visitare in un weekend a Matera

Anche Casa Noha è un’antica abitazione materana, il primo bene FAI in Basilicata. Al suo interno puoi visionare una proiezione multimediale che illustra la storia millenaria del luogo e gli usi e i costumi dei suoi abitanti.

Shopping e artigianato: souvenir da Matera

Oltre a guardarti intorno, approfitta del tuo weekend per mangiare in trattoria a Matera e per acquistare il meglio dell’artigianato tipico materano: piccoli oggetti di tufo, fischietti del “Cuccù”, ma anche delizie come peperoni cruschi, marmellate e il tipico pane cotto nel forno a legna. Tutti ottimi souvenir!

artigianato tipico matera pupe il bottegaccio

© Il Bottegaccio

Il Palombaro Lungo a Matera

Una grandissima cisterna ipogea che puoi visitare giusto sotto la centralissima piazza Vittorio Veneto: il Palombaro Lungo affascina perché fu scavata interamente a mano e utilizzata per la raccolta delle acque piovane e sorgive. Non puoi perderti uno sguardo a questa “Cattedrale dell’acqua”!

Da visitare a Matera: il Musma

Ultima tappa al Musma – Museo della Scultura Contemporanea, l’unico museo ipogeo al mondo ospitato nel suggestivo Palazzo Pomarici e nelle grotte circostanti: qui puoi ammirare l’integrazione tra moderne opere di scultura e ambienti antichi scavati dall’uomo, un’esperienza unica.

Cosa vedere in un weekend a Matera

Allora, ti abbiamo convinto a visitare Matera in due giorni? Ecco le 10 attrazioni di Matera che non puoi perderti:

  1. Piano e Civita
  2. La Cattedrale
  3. Casa Grotta
  4. Casa Cava
  5. Il Belvedere di Santa Maria de Idris
  6. Il Parco della Murgia
  7. Casa Noha
  8. I negozietti di artigianato tipico
  9. Il Palombaro Lungo
  10. Il museo Musma

A Matera con Italo e Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie dei Sassi grazie ai collegamenti di Italo con ItabusRaggiungi Matera in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus e viaggia con un unico biglietto.