Weekend romantico a Bergamo

Passeggiate lungo le mura di Città Alta, pausa relax alle terme e cenette con vista: pronti a partire per un weekend romantico a Bergamo?


Sei in cerca di idee per la tua prossima fuga d’amore? Se in passato ti abbiamo dato i nostri suggerimenti per un weekend di coppia a Verona, oggi ti portiamo a scoprire il lato romantico di una città che forse non figura tra le più classiche destinazioni “da piccioncini”, ma che regala scorci davvero suggestivi, attrazioni e panorami ricchi di fascino… ideali da vedere e visitare mano nella mano! Scopri con noi le 5 tappe imperdibili di un weekend romantico a Bergamo e dintorni!

cosa fare a bergamo a santa lucia con i bambini

Fine settimana a Bergamo: parti da una passeggiata in Città Alta

La vostra gita romantica a Bergamo non può che partire da Città Alta, un suggestivo borgo medioevale, nucleo più antico del capoluogo orobico (te ne avevamo già parlato in un articolo dedicata alle gite di un giorno a Bergamo, ricordi?). Qui, insieme alla tua dolce metà, concediti una tranquilla passeggiata nei vicoli e poi lungo le mura cinquecentesche.

Fermati su una delle panchine che trovi lungo il perimetro: da questo punto panoramico potrete ammirare mano nella mano la luce del tramonto che tinge di rosso i tetti di Bergamo Bassa.

Weekend romantico a Bergamo (2)

© serena via Flickr

La magia del Castello di San Vigilio a Bergamo

Per la seconda tappa del vostro weekend a Bergamo, prendi la funicolare e sali fino al castello di San Vigilio, posto sull’omonimo colle che domina la Città Alta.

Con la sua pianta a stella, gli imponenti torrioni e i misteriosi sotterranei, la fortezza è un luogo davvero suggestivo da visitare in coppia, per poi godersi una vista mozzafiato sui vicoli cittadini, sui paesi circostanti, e più in là fino ai colli e alle Prealpi Orobie.

Visitare Bergamo 3 luoghi basso alto - San Vigilio by Luca de Cani via Flickr

© Luca de Cani via Flickr

Atmosfere fiabesche nel Parco Caprotti di via Tasso

Ti avevamo già descritto alcuni luoghi assolutamente da visitare a Bergamo, dal basso verso l’alto. Ora, per i più romantici, aggiungiamo un altro must: il Parco Caprotti di via Tasso.

Nato come giardino della dimora ottocentesca della famiglia omonima, oggi è stato riconvertito a parco pubblico: entrarvi permette di immergersi in un’atmosfera fiabesca fatta di vialetti di ghiaia, alberi secolari, piccoli templi e laghetti. Tra maestosi esemplari di gingko e cedri, potrete ammirare tra l’altro una grotta artificiale, un padiglione romanico e altri arredi dall’elegante gusto mitteleuropeo.

Weekend benessere a Bergamo: pomeriggio alle terme di San Pellegrino

Cosa c’è di meglio che concedersi qualche ora di relax e benessere insieme alla persona che ami? All’interno del tuo weekend romantico a Bergamo non può mancare un pomeriggio alle terme, dove potrete dedicarvi alla cura di voi stessi in serenità.

Se a due passi da Padova puoi approfittare delle Terme Euganee, delle quali abbiamo già parlato, a pochi chilometri da Bergamo trovi le Terme di San Pellegrino, uno dei più antichi e famosi centri termali d’Italia. Provate insieme vasche idromassaggio, saune e bagni di vapore per rilassarvi e godere dell’azione benefica delle acque in una cornice raffinata.

Mangiare a Bergamo Città Alta: i luoghi migliori per una cena a due

Come concludere in bellezza i vostri due giorni romantici a Bergamo? Ovviamente, con una cenetta tête-à-tête durante la quale degustare le specialità locali, possibilmente in una location d’eccezione.

Il sogno diventa realtà, per esempio, al ristorante San Vigilio, caratteristico bar-ristorante dall’atmosfera retrò che nella bella stagione ti offre una godibile terrazza panoramica affacciata sulla città vecchia. Stessa vista incantevole ma ambiente più ricercato quello de Il Pianone, che ti permette di assaggiare i piatti tipici della tradizione bergamasca e toscana in menu degustazione o à la carte.

Per una pausa più veloce (e dolce!), invece, ti suggeriamo di fermarti al Caffè – Pasticceria Cavour, storico locale attivo dal 1880 in Città Alta: qui puoi assaggiare pasticcini, torte e i classici dolci a forma di polenta. Non puoi dire di aver passato un weekend a Bergamo senza aver assaggiato la polenta, sia quella “vera” sia quella “finta” dolce!

Weekend romantico a Bergamo (1)

© serena via Flickr

A Bergamo con Italo

Non vedi l’ora di visitare Bergamo in due giorni per percorrere tutte le tappe di questo tour di coppia? Il mezzo più comodo per raggiungere la città è il treno: approfitta di uno dei tanti collegamenti per Bergamo che Italo ti offre da ogni parte d’Italia e comincia questo viaggio in completo relax, seduto su comode poltrone accanto alla persona che ami. Il lato romantico di Bergamo è pronto a stupirvi!

 

Per la foto di copertina: © freemanphoto via Flickr