Weekend romantico economico

Da Verona a Matera, tra angoli romantici e panorami sorprendenti, segui i nostri consigli per un weekend romantico economico da sogno!


Tu e la tua dolce metà avete voglia di concedervi un weekend romantico senza spendere un patrimonio? Niente paura, si può fare! Non è sempre necessario un budget altissimo per organizzare una fuga d’amore memorabile. L’importante è ovviamente avere al tuo fianco la persona giusta, e poi scegliere una destinazione che sappia sorprendervi e incantarvi.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato 5 mete ideali da scoprire mano nella mano: scopri con noi dove dirigerti per un weekend romantico economico!

Weekend low cost: insieme, a Verona

Partiamo da un grande classico, ovvero Verona, la città dell’amore per eccellenza. Qui potrete passeggiare sotto il balcone di Giulietta, visitare l’Arena (la prima domenica del mese, costa solo 1 euro!), girovagare tra le mura e i cortili di Castelvecchio… sono tantissime le tappe imperdibili di un weekend romantico a Verona.

E cosa c’è di meglio che partire per questa piccola avventura seduti comodamente in treno, occhi negli occhi? Italo ti offre tutti i giorni tanti collegamenti per Verona da tutta Italia a prezzi molto convenienti, devi solo scegliere l’orario più comodo!

Ponte Ognissanti - Verona credits Flavio Ciafaroni via Flickr

© Flavio Ciafaroni via Flickr

Weekend sul Lago di Garda, economico e ricco di emozione

Verona è ammaliatrice, ma anche l’incanto del lago non scherza! La seconda idea che ti proponiamo è di prendere un treno per Peschiera del Garda ed esplorare questa cittadina suggestiva, con il suo centro elegante e tranquillo e l’imponente rocca medioevale sul Mincio. Potrete visitare insieme i bastioni, la chiesa di San Martino e scattarvi una foto sul Ponte dei Voltoni.

E dopo un pomeriggio di relax su una delle migliori spiagge di Peschiera del Garda, perché non concedervi una cenetta a lume di candela sul lago? Niente paura, ci sono tante trattorie e osterie con prezzi contenuti.

Spiagge Peschiera credits That Photos Taker via Flickr

© That Photos Taker via Flickr

Weekend economico al mare: a Napoli c’è più gusto

Un altro suggerimento è quello di prendere un comodo treno Alta Velocità per Napoli e poi tuffarvi nella città dei mille colori, assaporandone il fascino antico e vivace. Una passeggiata mano nella mano per i Quartieri spagnoli, una visita al Duomo, e poi Piazza San Carlo, il Maschio Angioino, la Galleria Umberto I… Per finire con una vista di Napoli dall’alto da uno dei punti panoramici più belli, uno spettacolo mozzafiato completamente gratis, magari seguito da una buona pizza!

Napoli segreta luoghi da visitare - Palazzo dello Spagnolo credits Andrea Pucci via Flickr

© Andrea Pucci via Flickr

Weekend romantico economico a Roma

Roma nun fa’ la stupida stasera… damme ‘na mano a faje dì de sì”… La capitale sa essere molto romantica nei suoi vicoli poetici e monumenti maestosi, che la sera si illuminano a festa. Se in passato ti avevamo già spiegato cosa vedere a Roma gratis, o in tre giorni, tra musei a ingresso libero e curiosità, oggi aggiungiamo alcuni luoghi perfetti per gli innamorati (per i quali non devi pagare il biglietto): la Fontana di Trevi, il Giardino degli Aranci, il tramonto dal Gianicolo e Ponte Milvio (sì, quello dei lucchetti). Come arrivare a Roma? In treno, naturalmente!

san-valentino-a-roma

Weekend low cost? Scegli Matera

Matera, capitale europea della cultura 2019, è un enorme, incredibile museo a cielo aperto. Una meta perfetta, quindi, per chi desidera passare del tempo con la persona amata circondato da bellezze. Per organizzare il tuo weekend romantico economico, puoi approfittare delle offerte sui treni e bus Napoli-Matera e raggiungere agevolmente la città dei Sassi, esplorando le mille sorprese del Caveoso e del Barisano, entrando nelle case scavate nella roccia e nelle affascinanti chiese rupestri.

E se a un certo punto vi viene fame, ricordate che mangiare in trattoria a Matera è economico e molto, molto gustoso. In questa antichissima città, anche se solo per un weekend, vi sembrerà che il tempo si sia fermato!

artigianato tipico a matera migliori botteghe