Weekend romantico in Campania credits kaboem via flickr

Da Napoli a Salerno, passando per i paesini più belli della Costiera Amalfitana: ecco tanti suggerimenti per il tuo weekend romantico in Campania.


Voglia di partire per una fuga romantica con la tua dolce metà? Se non sai quale destinazione scegliere, noi ti consigliamo senza dubbio la Campania. Paesaggi incantevoli, antichi monumenti, tanta cultura e ottimo cibo sono gli ingredienti che rendono questa terra particolarmente adatta ad un viaggio da fiaba, da vivere mano nella mano scoprendo ad ogni passo qualcosa di sorprendente.

Dove andare in particolare? Ecco quattro mete ideali per un weekend romantico in Campania!

Positano mare spiagge da sogno in Costiera Amalfitana - spiaggia

Weekend romantico a Napoli, ideale in ogni stagione

La prima destinazione che ti suggeriamo è la splendida Napoli, città conosciuta in tutto il mondo per la sua vivacità ma che sa anche essere estremamente delicata, poetica e suggestiva nei suoi vicoli nascosti e nelle terrazze con vista sul mare.

Prenota due biglietti su un treno per Napoli per arrivare in modo comodo e rapido all’ombra del Vesuvio, e poi addentrati nel cuore della città insieme a chi ami, esplorando le sue vie caratteristiche e visitando alcuni dei suoi parchi più rigogliosi, come San Martino, oasi silenziosa nel Vomero, o il Virgiliano, tra palme, oleandri e pini marittimi. La cosa più romantica rimane sempre una passeggiata al tramonto ammirando Napoli dall’alto dai luoghi più belli con vista panoramica

Ponte di Sant Ambrogio da Milano a Napoli credits Pierluigi Peperoni via Flickr

© Pierluigi Peperoni via Flickr

Weekend romantico in Campania al mare: destinazione Amalfi

Se non vedi l’ora di sdraiarti al sole cullato dalla brezza marina, ovviamente insieme alla tua metà, puoi optare per un weekend ad Amalfi e scoprire le sue spiagge più belle, tra baie nascoste e lidi attrezzati. E dopo una giornata di relax, al calare del sole, scoprire le incredibili bellezze della città passeggiando all’ombra del Duomo o sorseggiando un ottimo limoncello nella pittoresca Piazzetta dei Dogi.

Weekend romantico in Campania - Amalfi credits Nan Palmero via flickr

© Nan Palmero via flickr

Weekend in Costiera Amalfitana: scopri Cetara e Maiori

I bus di Italo, oltre che ad Amalfi, ti accompagnano anche alla scoperta di alcuni dei paesi più belli della Costiera Amalfitana: per esempio Cetara, piccolo borgo marinaro con le sue chiesette, la Torre Vicereale e l’immancabile colatura di alici, delizia da non lasciarsi sfuggire. Oppure Maiori, con il Castello di San Nicola de Thoro Plano e il Sentiero dei limoni, che porta ad un belvedere con vista mozzafiato.

paesi più belli della costiera amalfitana maiori spiaggia

Fine settimana romantico in Campania: il fascino di Salerno

L’ultima destinazione che ti proponiamo è la bella Salerno, città da riscoprire per un weekend d’amore tra mare, storia e arte. Italo ti offre tanti collegamenti Alta Velocità per Salerno da ogni parte d’Italia, che ti portano a destinazione in modo rapido. Puoi visitare agilmente Salerno e Napoli nel giro di pochi giorni, dato che distano solo 53 minuti di treno!

Ristoranti vista mare a Salerno: una cena romantica per due - Falalella

© Falalella

Una volta arrivati, dal Castello di Arechi, fortificazione medioevale che domina il golfo, potrete godere di scorci davvero incredibili sulla costa. Nel cuore della città, invece, potrete passeggiare tra le viuzze del centro storico scoprendo per esempio il rione Fornelle, dove i versi di tanti poeti sono immortalati in colorati murales. Dulcis in fundo, cosa c’è di meglio di una cena romantica, occhi negli occhi, in uno dei migliori ristoranti vista mare di Salerno?

 

Per la foto di copertina: © kaboem via flickr