Bleisure: cos'è il nuovo trend dei viaggi business?

Come rendere piacevole un viaggio di lavoro? È sempre più diffuso il fenomeno del bleisure, la tendenza che unisce business e viaggio di piacere.


Il confine tra viaggi business e le attività “leisure” (cioè di piacere) è sempre meno marcato. Ed è subito bleisure. Sapete cos’è? Parliamo del nuovo trend dei viaggi business, che coniuga la trasferta di lavoro all’opportunità di allontanarsi dalla routine e ricaricare le batterie.

Bleisure: una tendenza sempre più diffusa

Negli ultimi tempi è molto diffusa, infatti, l’abitudine a prolungare una trasferta lavorativa per godere delle bellezze della città in cui si è giunti per un meeting o una riunione.

I motivi del bleisure? Concedersi qualche peccato di gola e gustare i piatti tipici del luogo, rilassarsi con una passeggiata al mare o immersi nella natura, esplorare mostre e bellezze architettoniche in giro per l’Italia.

Che si tratti di Milano, città che offre una vasta gamma di musei e ristoranti da scoprire, o di Napoli, con il suo mare e la sua prelibata pizza, ma anche di Bologna, la patria dei tortellini, il tuo viaggio di lavoro può regalarti anche una piacevole evasione dagli impegni quotidiani.

viaggi business per professionisti e partite iva

Milano e il bleisure: arte e bontà in tavola

Dopo ore trascorse in riunione, c’è una lunga lista di posti interessanti dove fare aperitivo a Milano. Ma se intendi fermarti in città qualche ora in più, puoi davvero trasformare la tua trasferta in un perfetto bleisure travel.

Al calar del sole puoi iniziare a pensare a cosa fare la sera a Milano, e di sicuro avrai l’imbarazzo della scelta tra mostre (dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, a Palazzo Reale troverai “Picasso Metamorfosi”, per citarne una), discoteche, cinema, teatri e ristoranti tipici e non.

ristorante giapponese a milano izu

© Izu Milano

Per deliziare il tuo palato hai a disposizione un’ampia gamma di ristoranti dove assaggiare le specialità locali, come un’ottima cotoletta alla milanese! Per provarla c’è un luogo che ha mantenuto la sua autenticità e gli arredi originali, oltre al sapore inconfondibile della tradizione: si chiama Antica Trattoria della Pesa ed è poco distante da Porta Nuova, cuore pulsante del business milanese e fiore all’occhiello dello skyline di Milano.

Milano-Venezia-in-treno-per-lavoro-tutti-i-distretti-produttivi Milano

Lasciati catturare dalla vivacità della metropoli lombarda per arricchire di cultura e svago la tua trasferta di lavoro: con l’Alta Velocità è anche più facile e conveniente. Cosa aspetti ad acquistare un biglietto per Milano?

Bleisure a Napoli: una buona pizza con vista mare

Il lavoro chiama, ma i ritmi frenetici di un viaggio d’affari mettono appetito. Se fai tappa a Napoli, di sicuro ti sarai informato su dove mangiare la pizza migliore. Di certo, nel capoluogo campano, ce n’è per tutti i gusti.

Questo piatto apprezzato in tutto il mondo può diventare ancora più saporito se lo gusterai dopo una passeggiata rilassante (o una bella corsa in riva al mare se ami correre anche in trasferta!), percorrendo i circa 3 km di lungomare, da via Nazario Sauro a Mergellina.

Per una sosta appetitosa in vero stile bleisure ti consigliamo via Partenope, ricca di ristoranti con vista mare: avrai l’imbarazzo della scelta. Un esempio? Da Stella potrai gustare non solo pizze, ma anche succulenti piatti a base di pesce.

napoli in due giorni pizza

Insomma, i motivi per fermarsi a Napoli dopo una riunione di lavoro non mancano, soprattutto se pensi che, con l’Alta Velocità, puoi raggiungere Napoli in treno da Torino, Milano, Venezia, Verona, Bologna, Firenze, Roma e Salerno, in tutta comodità. Non devi far altro che scegliere l’orario più adatto alle tue esigenze.

Bleisure tra tortellini e luoghi da scoprire: ecco Bologna

Bologna ospita numerosi eventi interessanti in ambito business, come lo Smau e il Cosmoprof. Se, però, hai voglia di unire l’utile al dilettevole e sperimentare il vero significato di bleisure, in questa città non hai che l’imbarazzo della scelta.

Dalla “scalata” delle Due Torri, alla passeggiata rilassante ai Giardini Margherita, con i suoi prati, sentieri e laghetti, puoi facilmente visitare Bologna in un giorno e trovare il tempo per mangiare i tortellini, esperienza imperdibile se sei di passaggio in questa città.

Weekend a Modena ecco cosa fare e dove mangiare - tortellini

Insomma, il capoluogo emiliano si presta molto bene ad un bleisure travel: raggiungere Bologna in treno è facilissimo, ad esempio un viaggio in treno da Roma a Bologna dura poco più di 2 ore!

Bleisure: in treno ha una marcia in più

Ora che conosci il significato di bleisure e tutti i suoi aspetti interessanti, non ti resta che mettere in pratica queste suggestioni e organizzare nel dettaglio la tua prossima trasferta.

Viaggiare in treno per lavoro ha molti vantaggi, come quello di avere tempo di leggere in tranquillità e di essere libero dall’auto aziendale. Per non rinunciare ai tuoi momenti di relax e passeggiare comodamente senza valigia, puoi anche usufruire di un pratico servizio di deposito bagagli. Stai già preparando tutto il necessario?