Come combattere lo stress da lavoro in treno 1

Dai trucchi psicologici alle app, dalla musica allo yoga: scopri come combattere lo stress da lavoro durante il viaggio in treno.


La vita lavorativa, fatta di riunioni, scadenze e appuntamenti stringenti, può essere molto stressante: tutti i professionisti sentono il bisogno di trovare degli spazi di relax e di scaricare la tensione sia prima che dopo un meeting di lavoro.

Se sei spesso in trasferta, scegliere il treno come mezzo di trasporto è già una mossa vincente: niente code, pedaggi, ricerca affannosa di un parcheggio a pochi minuti dall’inizio del meeting; nessuna corsa al check in e attese interminabili in aeroporto… Puoi semplicemente salire a bordo e accomodarti su comode poltrone, e anche approfittare del viaggio per rilassarti. A proposito, sai come combattere lo stress in treno? Di seguito ti diamo qualche consiglio utile…

Teso per le riunioni di lavoro? Scarica lo stress con questi trucchi!

In treno puoi concentrarti e pensare a cosa dire durante la riunione di lavoro che ti aspetta, ma anche dedicarti alle attività che ti fanno stare bene. Tra le più classiche, puoi leggere un libro, vedere un film o ascoltare della buona musica (a proposito, dai un’occhiata alla nostra selezione delle più belle canzoni da ascoltare in viaggio!).

Come combattere lo stress da lavoro in treno 2

Ma se tutto questo non basta a distrarti dall’agitazione legata al meeting incombente, la psicologia ti viene in aiuto con piccoli trucchi collaudati: pensare positivo e prefigurarsi la situazione essendo fiduciosi che tutto andrà bene è sempre la cosa migliore da fare, come anche ripetere frasi motivazionali che ti autoconvincono di essere eccitato ed impaziente di iniziare la riunione, anziché angosciato da essa. Cosa fare, quindi? Mentre sei in treno, ripeti mentalmente frasi come “sono entusiasta di incontrare i miei capi” o “non vedo l’ora di illustrare la mia relazione al meeting”. Studi scientifici assicurano che funziona!

Rimedi contro lo stress: divertiti con le app anti-stress

Durante il viaggio, anche lo smartphone è tuo alleato nella lotta allo stress. Concediti qualche minuto di svago e naviga tra le tue app preferite: alcune di esse ti permettono oltretutto di unire l’utile al dilettevole, migliorando il tuo inglese attraverso giochi divertenti, interessanti podcast e programmi di intrattenimento.

Migliorare l'inglese con le app puoi farlo mentre sei in treno

Relax pre-meeting: yoga e respirazione per combattere lo stress

L’idea di poter fare yoga in treno ti sembra insolita? In realtà puoi sfruttare il viaggio per fare dei piccoli e semplici esercizi di respirazione che aiutano a rilassare corpo e mente.

Restando seduto con la schiena diritta, inspira guardando a sinistra ed espira riportando la testa al centro; poi inspira volgendoti a destra ed espira riportandoti ancora al centro. Ripeti questa sequenza, molto lentamente, per 3-4 volte. Rigenerante e di semplice attuazione, vero?

Come scaricare lo stress in stazione

A volte, arrivato in città, prima del meeting hai ancora un po’ di tempo a disposizione da passare in stazione. Qui esistono luoghi in cui puoi avere un po’ di privacy, al riparo dall’andirivieni dei viaggiatori, e sfruttare tanti servizi come connessione wi-fi, giornali e riviste, televisori, bevande calde e fredde e sfiziosi snack: sono gli spazi Italo Lounge, a cui puoi accedere se sei membro del Club Executive o titolare di carta Italo Più Privilege, Italo Più Corporate o Italo Più Corporate Privilege, ma anche se acquisti un biglietto in Prima classe e aggiungi una piccola maggiorazione.

Come sfruttare al meglio l'attesa in stazione nei tuoi viaggi business - Italo Lounge Club 3

Questi ambienti sono concepiti per permetterti di sfruttare l’attesa in stazione e combattere lo stress con infinite alternative. Perché ansia e tensione non avranno mai la meglio, se sai come sconfiggerli a partire dal viaggio!