Dove mangiare a Treviso Botegon 2

Se ti chiedi dove mangiare a Treviso in trasferta, ecco 4 indirizzi per te: in questi ristoranti troverai il meglio della cucina locale!


Treviso è una perla del nord Italia tutta da scoprire. Dai palazzi gotici del centro al Duomo, fino alla “Fontana delle tette”: se in passato ti abbiamo già accompagnato nei posti da visitare a Treviso in un giorno, oggi vogliamo invece parlare di cibo e gastronomia, uno dei fiori all’occhiello di questa località.

Quali ristoranti scegliere e cosa mangiare in occasione di una trasferta lavorativa in città? Ecco 4 indirizzi per apprezzare il meglio della cucina tipica di Treviso: solo piatti tradizionali cucinati a regola d’arte!

Dove mangiare a Treviso

I piatti tipici di Treviso

Allora, cosa si mangia di buono a Treviso? Un pranzo che si rispetti comincia con un ottimo tagliere di salumi e formaggi tipici, come la Casatella trevigiana DOP e l’imbriago. Prosegue con gustosi primi come il risotto al tajo, i bigoli freschi, gli gnocchi o la sopa coada (pasticcio di pane e carne di piccione). Ti porta poi ad assaggiare cibi particolari come le rane fritte o i fiori di acacia impanati. E poi, il mare la fa da padrone in tavola con i bogoi (lumachine di mare), l’insalata di piovra e lo scartosso di calamari.

Dove mangiare a Treviso Botegon 3

© Botegon

Per conclusione? Niente di meglio di un ottimo tiramisù, del quale Treviso rivendica la paternità. Ma dove assaggiare tutte queste prelibatezze?

Ristoranti tipici a Treviso: Hostaria dai Naneti

Cominciamo da un’osteria un po’ particolare: l’Hostaria dai Naneti è una delle più antiche di Treviso, una vera istituzione per la città. Sappi che non ha posti a sedere, solo un grande bancone dove puoi ordinare un’ombra de vin, gustosi taglieri di salumi e formaggi e tante specialità locali. Tutto intorno sono esposte targhe, attrezzi agricoli e oggetti antichi che ne esaltano l’atmosfera senza tempo.

Dove mangiare a Treviso Vecia Hostaria dei Naneti

© Vecia Hostaria dei Naneti

Hostaria dai Naneti
Vicolo Broli, 2
340 378 3158

Osterie tipiche di Treviso: la Tavernetta Butterfly

Un tempio del pesce a Treviso è la Tavernetta Butterfly, piccolo ristorantino del centro dove puoi assaggiare il mitico scartosso di pesce fritto, ma anche gustose polpette di tonno o crostini con baccalà mantecato per l’aperitivo, oppure goderti una tranquilla cena. Il locale fa anche servizio di asporto.

Tavernetta Butterfly
Via Manzoni, 46
0422 56179

Antica osteria “Al Botegon” a Treviso

Ti abbiamo già accompagnato alla scoperta dei migliori locali per fare l’aperitivo a Padova (viva lo Spritz!). A Treviso invece l’ideale per un aperitivo o per un pranzo o cena veloce è l’osteria “Al Botegon”, che propone il meglio delle specialità trevisane in piccoli assaggi, i cicchetti. All’ombra della Porta San Tomaso, questo piccolo ristorante presta grande attenzione alla tradizione, con la scelta di ricette antiche e specialità altrove introvabili come i nervetti e le rane fritte.

Dove mangiare a Treviso Botegon 1

© Al Botegon

Al Botegon
Viale Burchiellati 7
0422 548345

Osteria ai Filodrammatici

Nel cuore del centro, proprio di fronte alla Loggia dei Cavalieri, l’Osteria ai Filodrammatici ti offre un’atmosfera accogliente e suggestiva e tanti piatti tipici e vini di alta qualità. In estate puoi anche goderti la cena sui tavolini posizionati all’aperto.

Osteria ai Filodrammatici
Via Filodrammatici, 5
0422 580011

 A Treviso con Italo

Siamo sicuri che la nostra rassegna ti ha già messo l’acquolina in bocca… Ecco, allora devi sapere che raggiungere Treviso in treno è estremamente semplice: l’Alta Velocità di Italo ti assicura tanti collegamenti quotidiani dalle principali città italiane al Veneto, regione che ti offre tantissime cose da fare. Parti senza stress e preparati a riempirti gli occhi di bellezza e… la pancia di bontà locali!

Per la foto di copertina: © Al Botegon