Fuorisalone Milano - brera_design_district anna_maggiolini fuorisaloneit

Scopri tante curiosità sul Fuorisalone ed esplora i luoghi simbolo della Milano Design Week: da Lambrate a Brera a Tortona.


Il Salone del Mobile è l’evento fieristico più importante di Milano, capace di richiamare nel capoluogo lombardo migliaia di operatori del settore da tutto il mondo così come la settimana della moda richiama gli operatori del fashion.

Esiste ormai un altro appuntamento che completa il Salone del Mobile e ormai forse lo supera per fama: è il Fuorisalone, l’insieme di eventi, installazioni, party e mostre che fa da cornice alla fiera ed anima la città nella stessa fatidica settimana, la Milano Design Week.

Ogni anno nel mese di aprile, l’evento arriva a sconvolgere la già frenetica vita meneghina. Curioso di conoscere tutto su questo appuntamento imperdibile? Oggi ti portiamo alla scoperta dei luoghi e delle curiosità più interessanti sul Fuorisalone di Milano.

Dove fare aperitivo a Milano in base alla zona del tuo ufficio

Salone del Mobile e Fuorisalone: le origini e una “mamma” speciale

Il Fuorisalone è nato in modo spontaneo. Sin dai primi anni 80, l’energia del Salone del Mobile tendeva naturalmente ad uscire dai padiglioni fieristici (all’epoca, nello specifico, del vecchio polo di Lotto) e a dare origine a una serie di interessanti idee ed eventi in città.

La prima consacrazione ufficiale si ebbe però nel 1991, quando la rivista Interni dedicò a questa manifestazione parallela una guida apposita. Ecco perché Gilda Bojardi, direttrice del magazine, è considerata la “mamma” d’eccezione dell’appuntamento: fu lei che per prima ebbe l’intuizione di raccogliere tutti gli eventi sotto un’unica etichetta, creando il logo Fuorisalone e una guida ufficiale agli appuntamenti. Tra parentesi, anche la dicitura “Milano capitale del design” si deve a lei.

Milano Fuorisalone: numeri e curiosità

Dal 1991 di tempo ne è passato e la crescita del Fuorisalone è stata esponenziale. Solo nel 2018, si stima che le presenze siano state oltre 500 mila con un incremento del 20% dall’anno precedente. Oggi puoi contare su un sito ufficiale che indica tutti gli eventi business e quelli “popolari” (Fuorisalone.it) e anche… su una colonna sonora creata appositamente da Spotify!

Ma in quali luoghi di Milano si concentrano gli operatori del Fuorisalone? Scopriamoli insieme!

Fuorisalone Milano - fuorisaloneit

© Fuorisalone.it

I luoghi del Fuorisalone: Lambrate Design District

Situato a nord-est della città, il quartiere di Lambrate è uno dei protagonisti della nuova Milano. Uno storico sito industriale che ha saputo evolversi e che oggi è sinonimo di innovazione, qualità e freschezza. Fare un giro nel Lambrate Design District significa isolarsi dal caos cittadino per immergersi in un’atmosfera moderna e stimolante.

Qui gli eventi del Fuorisalone sono ospitati in aree industriali ristrutturate e avveniristici loft, e solo nel 2018 hanno attirato oltre 85 mila visitatori tra business meeting, mostre, eventi originali e anche diversi spazi per lo street food.

Il Fuorisalone tra Brera, l’Università Statale e la Triennale

Da sempre cuore artistico di Milano, il suggestivo quartiere di Brera vanta tante botteghe artigiane, showroom d’arredo e alcuni gioielli cittadini che in occasione della Design Week si vestono a festa e ospitano mostre e installazioni: dalla Pinacoteca all’Orto Botanico, fino ai tanti eventi open air nelle piazze principali (XXV aprile e S. Marco) che uniscono all’amore per il design importanti riflessioni sulla sostenibilità: il Fuorisalone di Brera si tinge anche di verde!

Altra sede storica del Fuorisalone sono la Triennale e l’Università Statale, quest’ultima forte dello spirito creativo e innovativo dei giovani che la frequentano e dello stretto sodalizio con la rivista Interni: anche nel chiostro di via Festa del Perdono puoi visitare tante mostre e installazioni interessanti di designer emergenti.

Fuorisalone Milano - Vanessa Furlano fuorisaloneit

© Vanessa Furlano, Fuorisalone.it

Via Tortona: il Fuorisalone e la moda

E veniamo all’ultimo luogo simbolo del Fuorisalone: Zona Tortona, che comprende la via omonima insieme alle vicine via Savona e Stendhal, un polo vivace in cui la passione per il fashion incontra il design. Tra gli spazi culturali che ti consigliamo di non perdere ci sono il Mudec, la Fondazione Pomodoro e Armani/Silos (uno dei grandi musei della moda di Milano), ma anche il Superstudio Più e i tanti negozi e atelier disseminati per il quartiere.

A Milano con Italo

Hai preso nota di tutti i distretti business del Fuorisalone? Se parteciperai alla Design Week, prendi uno dei tanti treni per Milano che Italo ti offre da tutta Italia e approfitta del viaggio per organizzare l’agenda e fare le prime call: ci sono tante app che ti aiutano a lavorare senza stress e in modo produttivo!

 

Per la foto di copertina: © Anna Maggiolini, Fuorisalone.it