Milano-Venezia-in-treno-per-lavoro-tutti-i-distretti-produttivi

Percorrere Milano-Venezia in treno per lavoro è semplice: scopri le città toccate dalla tratta ad Alta Velocità e i distretti produttivi interessati.


Da Milano a Venezia, la Pianura Padana è piena di città che vengono spesso definite insieme “locomotiva d’Italia”, per l’alta concentrazione di imprese e distretti produttivi. Sarà che a noi le locomotive, per ovvie ragioni, piacciono, ma abbiamo pensato di fare un viaggio, stavolta di lavoro, sulla tratta Milano-Venezia. Oltre ai luoghi d’arte da visitare o ai posti in cui mangiar bene con i colleghi, infatti, questa linea ad Alta Velocità è anche tra le direttrici business – e non solo turistiche – più importanti del Paese.

In base al proprio settore professionale, infatti, possono essere diversi i motivi per viaggiare sulla Milano-Venezia in treno per lavoro: vediamoli insieme.

Milano-Venezia-in-treno-per-lavoro-tutti-i-distretti-produttivi-Venezia

Milano, tra moda e design

Sede di due aeroporti internazionali, Milano è cuore degli affari e ambasciatrice della moda. Il capoluogo lombardo, infatti, è teatro di alcuni tra gli eventi più rilevanti a livello internazionale, dalla Milano Fashion Week – tra gli appuntamenti più esclusivi del settore – al Salone del Mobile.

I clienti business che desiderano raggiungere Milano in treno con l’Alta Velocità hanno a disposizione tantissime corse Italo ogni giorno, di cui molte senza fermate intermedie.

Milano-Venezia-in-treno-per-lavoro-tutti-i-distretti-produttivi Milano

Brescia, “città di ferro”

Brescia è uno dei fiori all’occhiello dell’industria meccanica, metallurgica e siderurgica italiana. Punto di forza del distretto bresciano è il buon rapporto con l’estero: negli ultimi 4 anni l’esportazione è cresciuta di oltre il 15%[1], soprattutto per quanto riguarda i macchinari industriali.

Andare a Brescia in treno con Italo è semplice: da Roma, ad esempio, impieghi solo 3 ore e 45 minuti. I tuoi contatti professionali con l’export industriale non sono mai stati così vicini.

Milano-Venezia-in-treno-per-lavoro-tutti-i-distretti-produttivi Brescia

Verona, ponte per il Nord Europa

Non solo turismo culturale: Verona è anche un centro importante per il traffico di merci dirette al Nord Europa, sede di hub logistici e filiali italiane di aziende straniere – tedesche e austriache, in modo particolare. La città, tuttavia, è anche ospite di Vinitaly, una tra le maggiori manifestazioni rivolte al mercato del vino, che riunisce espositori internazionali ed esalta la produzione enologica del Nord Est.

Puoi arrivare a Verona in treno dai principali capoluoghi italiani: Napoli, Roma, Firenze e Bologna. Scegli la soluzione più adatta per raggiungere la città scaligera.

Vicenza e l’arte orafa

Tra i business più sviluppati e redditizi della zona di Vicenza, spicca senz’altro il commercio orafo, che continua a crescere anche grazie all’export di prodotti, in modo particolare verso gli Stati Uniti. L’importanza del vicentino in questo settore è confermata anche dalla manifestazione VicenzaOro, tra le maggiori vetrine al mondo dedicate all’oreficeria[2]. Meno di 45 minuti di distanza da Venezia e poco più di un’ora e mezzo da Milano: partire o raggiungere Vicenza in treno è comodo e veloce, con i tanti collegamenti giornalieri di Italo.

Milano-Venezia-in-treno-per-lavoro-tutti-i-distretti-produttivi Vicenza

Il viaggio ad Alta Velocità su misura di business

Il viaggio di lavoro è diverso da quello per svago: per le tue trasferte hai bisogno di comfort, flessibilità, servizi dedicati e un occhio sempre attento alla spesa. Per questo abbiamo creato il programma ItaloImpresa: iscriviti gratis e scopri tutte le offerte dedicate ai professionisti che si spostano spesso con l’Alta Velocità.

 

[1] Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-05-26/brescia-voto-la-recessione-ormai-spalle-154232.shtml?uuid=AEfVjKvE
[2] Fonti: https://www.teleborsa.it/News/2018/01/22/a-vicenzaoro-in-focus-commercio-etico-e-tracciabilita-facco-ieg-grande-opportunita-165.html#.WxO8BUiFOHt | https://www.teleborsa.it/News/2018/01/19/vicenzaoro-2018-al-via-lusso-stile-e-creativita-131.html#.WxO8BkiFOHs | https://www.lanazione.it/arezzo/economia/oro-distretto-ancora-primo-in-italia-pi%C3%B9-export-ma-subisce-il-sorpasso-1.3890841