Museo Gucci Firenze credits Gucci 2

Alla scoperta del Museo Gucci e del Museo Ferragamo di Firenze, luoghi in cui la città celebra due maison che hanno reso grande la moda italiana nel mondo.


Firenze, città straordinariamente ricca di arte, storia e cultura, di tanto in tanto sottrae a Milano lo scettro di capitale della moda. È quanto succede ogni anno quando il capoluogo toscano ospita il Pitti Immagine richiamando a sé migliaia di operatori del settore e attirando su di sé gli sguardi del mondo.

Museo Gucci Firenze credits Gucci 4

© Gucci

Se anche tu sei tra questi e stai programmando il tuo soggiorno in città per la prossima edizione, ti consigliamo di lasciare spazio, nella tua visita, anche per due musei particolari, due luoghi dedicati alla celebrazione di maison che hanno fatto la storia della moda e che sapranno stupirti. A Milano ti avevamo accompagnato alla scoperta di Armani/Silos e Palazzo Morando: ora, tra le mille meraviglie di Firenze, quale momento migliore per visitare anche il Museo Gucci e il Museo Ferragamo? Scopri con noi quali tesori racchiudono!

Museo Gucci Firenze: informazioni, orari e prezzi

Il marchio Gucci porta alto nel mondo il vessillo della moda made in Italy. E Firenze rende omaggio al brand all’interno del Palazzo della Mercanzia di Piazza della Signoria, nel cuore della città. Qui nel 2011, in occasione dei 90 anni dalla fondazione della maison, era nato il Museo Gucci, trasformato poi in Gucci Garden: un museo sui generis ispirato al mondo della natura.

Museo Gucci Firenze credits Gucci 1

© Gucci

Questo giardino metaforico è suddiviso su due piani e in diverse aree tematiche: dalla sala Guccification, dedicata all’iconica doppia G, a Cosmorama, che racconta la storica clientela Gucci del jet-set internazionale, fino alle due stanze De Rerum Natura, che richiamano i musei di storia naturale. E poi c’è Ephemera, la sala che ripercorre la storia del marchio attraverso oggetti, video e cimeli, e la Gucci Galleria, con pezzi degli stilisti più importanti. All’interno dell’esposizione puoi inoltre ammirare proiezioni di film sperimentali e persino… mangiare! I piatti ricercati della Gucci Osteria portano la prestigiosa firma dello chef stellato Massimo Bottura.

Museo Gucci Firenze credits Gucci 5

© Gucci

Come visitare questo museo della moda unico? Gucci Garden è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 (l’adiacente Boutique chiude alle 23). Il biglietto intero costa 8 euro.

Museo Ferragamo Firenze: informazioni, orari e prezzi

Il Museo Ferragamo, altra meta imperdibile, è ospitato all’interno del pregevole Palazzo Spini Feroni, di epoca medioevale. Molto più che un tempio della moda: uno spaccato sulla vita dell’Italia dal 1927 ad oggi, attraverso tanti oggetti di uso quotidiano e soprattutto attraverso le creazioni di Salvatore Ferragamo, l’umile calzolaio partito da Avellino e divenuto un mito a livello mondiale, che proprio a Firenze decise di stabilire il proprio laboratorio.

Museo Salvatore Ferragamo Firenze credits Salvatore Ferragamo CSR

© Salvatore Ferragamo CSR

All’interno del museo puoi ammirare modelli e brevetti unici (come quello della zeppa di sughero poi imitata in tutto il mondo), calzature create da Ferragamo per le star di Hollywood tra cui Marilyn Monroe, Greta Garbo e Audrey Hepburn e testimonianze dello stretto rapporto tra lo stilista e i maggiori artisti dell’epoca. Alcune mostre temporanee arricchiscono l’esposizione esplorando i rapporti tra moda e altri temi, come la sostenibilità.

Il Museo Ferragamo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 (osserva chiusura solo a Natale, Capodanno, il 1 maggio e il 15 agosto). Il biglietto d’ingresso costa 9 euro.

A Firenze con Italo

In vista del Pitti Uomo, prendi un treno Alta Velocità per Firenze e, durante il tuo soggiorno, goditi la bellezza della città dall’alto dei punti panoramici più esclusivi, visita i musei della moda che ti abbiamo appena descritto, concediti una degustazione dei migliori vini toscani e vivi esperienze che sublimano i sensi, arricchiscono e donano ispirazione. Perché Firenze vuol dire moda, vuol dire bellezza, in tutte le sue forme.

 

Per la foto di copertina: © Gucci