Negozi a Firenze SMN Vyta 2

Dall’abbigliamento ai libri, passando da un’offerta gastronomica interessante: ecco i più interessanti negozi che trovi in stazione a Firenze.


La vita di chi viaggia spesso per lavoro è tipicamente frenetica, fatta di riunioni, appuntamenti, coincidenze e (troppo di frequente) spuntini al volo. Proprio per questo è estremamente piacevole, a volte, trovare stazioni moderne, attrezzate, fornite di punti vendita per soddisfare necessità dell’ultimo minuto e anche di proposte della ristorazione che vadano al di là del semplice e triste tramezzino.

È, questa, un’ulteriore ragione per preferire la comodità del treno a qualsiasi altro mezzo di trasporto: abbiamo già visto per esempio la ricchezza dell’offerta di negozi nella stazione di Milano Centrale, o le possibilità per lo shopping a Roma Termini. Oggi ti accompagniamo alla scoperta della galleria commerciale di Firenze Santa Maria Novella, dove trovi davvero tanti punti vendita in cui fare acquisti.

Cosa vedere a Firenze gratis

Santa Maria Novella, molto più che una stazione

Firenze, la culla del Rinascimento, vanta un’incredibile quantità di tesori storici, artistici e architettonici, che tutto il mondo ci invidia. Ma già arrivare in stazione è un’esperienza sorprendente: Firenze Santa Maria Novella cela diverse chicche come la Palazzina Reale, gli affreschi di Giampaolo Talani e gli ambienti che hanno visto girare film d’autore.

In più, da pochi anni la galleria commerciale della stazione è stata rinnovata e ampliata, per fornire sempre più servizi e possibilità ai viaggiatori: vediamo insieme cosa vi puoi trovare.

I negozi di Firenze Santa Maria Novella

La categoria più rappresentata è quella dell’abbigliamento: in galleria puoi trovare tanti marchi della moda prêt-à-porter, tra cui Alcott, Celio, Desigual e Mango, e punti vendita di intimo e accessori come Victoria’s Secret.

Negozi Santa Maria Novella Firenze Vitctoria Secret credits Firenze today

© Firenze today

Un’offerta varia e particolarmente utile in caso di imprevisto oppure per acquistare un regalo last minute prima di tornare a casa.

Santa Maria Novella non delude neanche in tema di make-up: da Kiko e Sephora trovi tanti prodotti per il trucco e la cura della pelle.

Cosa leggo? C’è la Feltrinelli in stazione!

Durante il viaggio di andata in treno hai ripassato le slide per la tua presentazione e ora, al ritorno, non hai niente da leggere? Passa dalla Feltrinelli e scegli un libro tra le centinaia di titoli disponibili!

I negozi di Milano Centrale - Feltrinelli Maurizio Siani via Flickr

© Maurizio Siani via Flickr

Cercare un regalo tra i negozi di Firenze SMN

Se hai dei bambini (o un partner o un amico creativo e originale), prima di prendere il treno passa da Tiger: il paradiso degli oggetti utili e divertenti, dove con pochi euro puoi acquistare cancelleria dal design accattivante, giochi da tavolo e tanti complementi per la casa. È uno dei negozi che trovi nel sottopassaggio della stazione di Firenze.

Elenco dei negozi di Firenze Santa Maria Novella

Riassumendo, alla stazione di Firenze Santa Maria Novella (conosciuta anche come Firenze SMN), potrai fare shopping nei seguenti esercizi commerciali:

  • Alcott
  • Camomilla Italia
  • Celio
  • Desigual
  • Jennifer
  • Mango
  • Primadonna
  • Tally Weijl
  • Victoria’s Secret
  • Feltrinelli
  • Flying Tiger
  • Kiko
  • Mac
  • Sephora

Mangiare alla stazione di Santa Maria Novella

Infine, apriamo il capitolo cibo: cosa puoi mangiare in stazione? Oltre all’offerta agile dei fast food, capitanati da McDonald’s, se la partenza del tuo treno non è imminente puoi concederti un ottimo pasto al ristorante Fratelli Cuore, un ambiente ricercato che celebra la tradizione culinaria italiana offrendoti pizza napoletana, primi romani e, ovviamente, buona carne toscana: è aperto 24 ore su 24!

O ancora, puoi scegliere Reale Firenze, un originale tapas bar, e concludere in dolcezza da Don Nino, gelateria e pasticceria artigianale. E se poi vuoi portare con te in viaggio la bontà di Firenze c’è Vyta, negozio di fine food con tutte le specialità toscane.

Dove mangiare a Firenze SMN Vyta

© Vyta

A Firenze con Italo

Viaggiare per lavoro è più comodo in treno! Italo ti offre ogni giorno tantissimi collegamenti per Firenze da ogni parte d’Italia, treni che ti portano velocemente e in tutta comodità direttamente fino a Santa Maria Novella: giusto in tempo per i tuoi appuntamenti o, se gli incastri lo permettono, per una sessione di shopping senza uscire dalla stazione!

Per la foto di copertina: © Vyta