salone del libro 2018 a torino in treno

Torino si conferma polo culturale con il Salone del Libro: scopri il programma dell’edizione 2018 e non perdere i numerosi eventi in città!


Ti abbiamo raccontato spesso di come Torino sia una città in continua trasformazione e di come, da polo industriale, sia diventata un centro culturale di primissima importanza, non solo per i suoi musei dedicati all’arte contemporanea ma anche per il festival MITO, che da anni porta la grande musica in città.

A conferma di questo dinamismo, dal 10 al 14 maggio 2018 andrà in scena la 31° edizione del Salone del Libro, la più famosa fiera dell’editoria italiana che per cinque giorni ospita editori, scrittori, artisti e premi Nobel per parlare del futuro di questo settore e delle tematiche più d’attualità.

Sei un addetto ai lavori del mondo dei libri? In questo post trovi tutto quello che ti serve sapere per pianificare la tua trasferta di lavoro a Torino, per non perdere gli appuntamenti più belli del Salone e le tante iniziative parallele che la città ti offre.

Le novità del Salone del Libro 2018

Dopo il grande successo dell’edizione precedente, il Lingotto – ex sede storica della fabbrica FIAT – si prepara ad accogliere la 31° edizione del Salone del Libro, che mai come quest’anno sarà proiettata al futuro con il tema Un giorno, tutto questo.

torino salone del libro 2018

© Salone del Libro di Torino – ph. Laura Portinaro

Molti i grandi nomi che prenderanno parte all’iniziativa: da Herta Müller (il premio Nobel per la Letteratura 2009) all’americana Alice Sebold, l’autrice di Amabili Resti, il più grande successo editoriale di un romanzo d’esordio dai tempi di Via col Vento, passando per i finalisti del Premio Strega Europeo.

Grande attesa anche per Javier Cercas, noto scrittore e saggista spagnolo, che farà una lezione magistrale sul concetto di Europa in apertura di salone, un tema cardine di questo momento storico.

torino salone del libro 52esima edizione 2018

© Salone del Libro di Torino – ph. Michele D’Ottavio

Oltre ai nomi di richiamo internazionale, il Salone del Libro 2018 prevede un programma fitto di appuntamenti imperdibili come Festa Mobile, una serie di letture ad alta voce curate da Giuseppe Culicchia, autore che ha già collaborato diverse volte con la manifestazione.

Ci saranno poi gli omaggi ai grandi autori del Novecento, e una sezione di grande attualità incentrata sulle serie tv tratte da opere letterarie, con un focus sul celeberrimo Game of Thrones. Non mancherà anche uno sguardo sui mezzi di comunicazione del futuro con Prospettive digitali, la sezione dedicata alle nuove tecnologie.

Il Salone Off

Come spesso (e fortunatamente!) accade per le grandi manifestazioni culturali, anche in questo caso non si rimane confinati all’interno dei padiglioni del Lingotto ma ci si espande per tutta la città con il Salone Off, il “fuorisalone del libro” che porta gli autori dai lettori in luoghi d’incontro disseminati per Torino.

salone del libro di torino salone off 2018

© Salone del Libro di Torino – ph. Nicolò Campo

Un evento che coinvolge tutte le 8 circoscrizioni e i 12 comuni della città metropolitana: oltre alle presentazioni dei libri, il Salone Off offre un ventaglio ricchissimo di iniziative tra pedalate tematiche, concerti e spettacoli teatrali, che coinvolgono gli spazi urbani più interessanti come le Officine Grandi Riparazioni, recuperate e rilanciate di recente.

Dopo il successo delle edizioni passate tornano CarminaOff, evento dedicato alla poesia francese, e Voltapagina, un’iniziativa di grandissimo rilievo che porta gli autori del Salone all’interno delle carceri di Torino e di tutto il Piemonte. A riconfermare la portata sociale dell’evento torna anche Pagine In Corsia, l’iniziativa che porta la lettura tra le corsie degli ospedali di Torino.

Come partecipare al Salone del Libro

salone del libro di torino 2018 espositori

© Salone del Libro di Torino – ph. Michele D’Ottavio

La fiera sarà aperta dal 10 al 14 maggio 2018, dalle 10.00 alle 20.00: gli operatori professionali come te possono accedere al Salone del Libro di Torino con un biglietto ridotto, accreditandosi sul sito dell’evento nella sezione dedicata.

A Torino con Italo

Raggiungi Torino in treno con tanti collegamenti giornalieri con le principali città italiane: sapevi che con l’Alta Velocità impieghi meno di 5 ore dalla capitale e solo 1 ora da Milano? Entra nel cuore della cultura e partecipa anche tu Salone di Torino con Italo! E tra un libro e l’altro, puoi goderti un pranzo o una cena in una delle ottime piole di Torino!

 

Per la foto di copertina: © Salone del Libro di Torino – ph. Filippo Alfero