Spazi coworking Roma - dvdbramhall via Flickr

Se cerchi uno spazio di coworking a Roma, hai solo l’imbarazzo della scelta: ecco le proposte più interessanti quartiere per quartiere.


Coworking è sinonimo di lavoro agile, condivisione, nuove possibilità. Se anche tu guardi con curiosità a questa novità o stai cercando una nuova sede per la tua attività a Roma, sei nel posto giusto! Di seguito ti forniamo una guida agli spazi condivisi più interessanti della Capitale.

Se Milano è senza dubbio la capitale italiana del coworking, essendo stata la pioniera del settore, Roma non rimane indietro, e negli ultimi anni ha visto la fioritura di tanti spazi diversissimi tra loro. L’offerta è davvero ampia: dalla scrivania in condivisione per il freelance che si trova saltuariamente in città alla sala riunioni per il manager che deve incontrare i propri clienti nella capitale, fino al coworking con spazio baby, pensato apposta per le mamme!

Il coworking, a Roma, è condivisione di spazi e di idee in ambienti curati: scegli la proposta che fa per te!

Il coworking di Roma Prati (e di Cinecittà): Talent Garden

Il marchio Talent Garden è ormai una sicurezza in ambito coworking. A Roma ha aperto uno spazio nel quartiere Prati e uno a Cinecittà, entrambi caratterizzati da un design stimolante e creativo e aperti 24 ore su 24.

Inoltre, Talent Garden è anche Innovation School e organizza conferenze ed eventi formativi di alta qualità a livello internazionale. Talent Garden si definisce la più grande piattaforma fisica in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale e oggi conta 23 campus in 8 Paesi.

Talent Garden
Via Giuseppe Andreoli 9
Telefono 0645582720
Via Quinto Publicio 90
Telefono 06 72293234

BC103: il coworking in centro a Roma

Hai sempre sognato di avere un ufficio nel centro di Roma? Da BC103 puoi avere, anche solo per poche ore, la tua scrivania di fianco a Palazzo Borghese, a due passi da Piazza di Spagna. C’è già tutto: stampanti, Wifi, diverse sale riunioni e macchinette del caffè. I proprietari credono fermamente nel knowledge sharing, e organizzano anche diversi eventi a cui puoi partecipare gratuitamente.

BC103
Via Tomacelli 103
Telefono: 340 5903019

A due passi dalla stazione Tiburtina: Cowo360

Da Cowo360 (parte del circuito WorkItOut) hai la possibilità di affittare il tuo spazio personale e riservato in un ambiente aperto che supera la tradizionale idea di “ufficio”. Così, puoi unire il bello del lavoro indipendente al piacere di condividere idee e proposte con altri professionisti. Situato accanto alla stazione Tiburtina, lo spazio di coworking Cowo360 è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, e ti permette di scegliere tra postazione fissa e condivisa.

Cowo360
Via Vacuna 96
Telefono 06 833 96 833

La Calzoleria: il coworking perfetto per i creativi

La Calzoleria, originariamente sede di lavoro del mitico calzolaio Sor Maro, è oggi un circolo culturale che organizza eventi e affitta i suoi spazi a freelance e creativi. L’ideale se cerchi uno spazio di coworking che possa stimolare il tuo ingegno e far crescere le tue idee. L’accesso è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La Calzoleria
Via Prenestina 28
Telefono 06 4544 8493

MyCowo: coworking a Roma Ostiense

Se cerchi spazi di coworking in zona Ostiense, da MyCowo trovi spazi condivisi all’interno di una sede dallo stile elegante e hi-tech. L’offerta comprende uffici attrezzati e indipendenti e comode sale riunioni, per la massima tranquillità e riservatezza. Se tra un impegno lavorativo e l’altro vuoi goderti una pausa pranzo sana ma gustosa, sappi che sei vicinissimo a Romeow Cat Bistrot, uno dei migliori e più originali ristoranti vegetariani di Roma!

Spazi coworking Roma - MyCowo

© MyCowo

MyCowo
Via dei Magazzini Generali, 8b

Un altro coworking in zona Tiburtina: SPQwoRk

SPQwoRk sorge vicino alla stazione Tiburtina, in un vecchio complesso industriale (l’ex Pastificio Scanzani) completamente ristrutturato. È uno spazio di coworking pragmatico e spartano, nato per favorire le contaminazioni tra settori e per offrire a freelance e startuppers tecnologie all’avanguardia: per esempio, stampanti 3D e macchinari per il taglio laser.

SPQwoRk
Via di Portonaccio, 23
Telefono: 06 45444976

Cowo Roma: il coworking di Roma Trastevere

A Trastevere, poi, c’è Cowo, uno spazio di ben 180 metri quadri, con postazioni e uffici chiusi a disposizione dei coworker, oltre a dotazioni tecnologiche e angolo ristoro. Ma se acqua e caffè delle macchinette non ti bastano, puoi anche fare due passi e prova il meglio dello street food romano!

Cowo Roma Trastevere
Via Giuseppe Parini 10
Telefono: 06 5803587

Un coworking per le mamme: L’Alveare

Nato da un’idea dell’associazione di volontariato “Cittá delle mamme”, l’alveare è uno spazio di coworking molto particolare: oltre a postazioni di lavoro, offre infatti anche uno spazio baby con educatrici professioniste. Pensato in particolare per le mamme che faticano a conciliare vita professionale e familiare.

Spazi coworking Roma - L alveare

© L’alveare

L’Alveare
Via Fontechiari, 35
Telefono: 06 98261415

A Roma con Italo           

Ti trovi spesso a Roma per lavoro? Per non perdere tempo e fare un viaggio piacevole, puoi prendere uno dei tantissimi treni per Roma che Italo ti offre ogni giorno da tutta Italia. Durante il viaggio segui i nostri consigli per concentrarti in treno e approfitta dei servizi offerto dalla compagnia ferroviaria (il wifi, per esempio), per non perdere neanche un minuto di lavoro!

E se hai tempo, scopri cosa visitare in 3 giorni a Roma!

 

Per la foto di copertina: © dvdbramhall via Flickr