Aperitivo a Padova

L’aperitivo a Padova è un’istituzione: ecco quattro locali in cui provarlo, tra cicchetti, spunciotti e l’immancabile Spritz!


Quale città migliore della città dello Spritz per gustare un ottimo aperitivo in compagnia? Forse non sapevi che Padova, oltre ad essere un centro culturale e artistico di rara bellezza, è anche la regina indiscussa degli happy hour. I locali in cui sorseggiare un ottimo vino o un cicheto a conclusione di un’intensa giornata di lavoro sono davvero tanti, e per tutti i gusti: siamo sicuri che nella nostra selezione troverai quello che fa per te.

Ecco quindi che, dopo averti elencato i ristoranti dove assaggiare i succulenti piatti tipici di Padova, ti presentiamo gli indirizzi migliori per un aperitivo in città!

Padova in un giorno Caffè Pedrocchi

© Caffè Pedrocchi

Aperitivo a Padova centro? Da Corte Sconta!

Il nostro primo suggerimento ci porta nel cuore del ghetto, in via dell’Arco: Corte Sconta è vineria e “spunciotteria”, ovvero un luogo dove puoi deliziarti con gustosi crostini tipici (ma anche optare per golosi frittini). Molto ampia la scelta dei vini, interessante anche la gamma di birre alla spina. L’ambiente è intimo e da cantina, unica pecca le dimensioni ridotte del locale che possono rendere difficile trovare posti a sedere.

Corte Sconta
Via dell’Arco, 9
348 777 7815

Aperitivo con cicchetti a Padova, La Moscheta

I chicheti, o cicchetti, una vera istituzione a Padova e in tutto il Veneto, sono gli spuntini da accompagnare all’aperitivo, un concetto simile alle tapas spagnole. Se vuoi assaggiarne preparati a regola d’arte puoi andare all’Enoteca La Moscheta, un luogo raffinato e ampio dove la scelta di vini, distillati e cibi è davvero vasta.

Enoteca La Moscheta
Corso Milano, 58
049 660946

Apericena a Padova, al Nazionale

È noto soprattutto per i suoi leggendari tramezzini alla piastra, davvero gustosi e perfetti se vuoi fare un apericena. L’ambientazione, con i tavolini che si affacciano sulla splendida Piazza delle Erbe, all’ombra del Palazzo della Ragione, fa il resto: il Bar Nazionale è un altro del locali per aperitivi a Padova da non perdere, tra i più storici della città.

Bar Nazionale
Piazza delle Erbe
049 657915

Il miglior Spritz di Padova? Prova All’Ombra della Piazza

C’è chi è pronto a giurare che qui si trovi lo Spritz più buono della città, anche se la concorrenza è agguerritissima. All’Ombra della Piazza, situato in una vita laterale di Piazza della Frutta, ti offre cocktail, vini e birre di prima qualità, oltre ad una vasta scelta di pizzette e polpette.

All’Ombra della Piazza
Via d’Abano 6
049 875 7343

A Padova con Italo

Gli indirizzi per l’aperitivo li hai, ora non ti resta che partire per la tua trasferta lavorativa a Padova in treno approfittando delle offerte di Italo, che ti porta a destinazione in modo comodo e rapido da tutta Italia: per esempio, da Roma a Padova ci metti solo 3 ore e 18 minuti. E se gli impegni professionali ti concedono qualche giorno di riposo, puoi esplorare la città e i suoi splendidi dintorni, per concederti per esempio un weekend di relax alle Terme Euganee oppure organizzare piacevoli gite nella natura. Che tu decida di fermarti a Padova per un giorno o per un weekend, l’aperitivo è una tappa obbligata!