Le Due Torri di Bologna

Bologna è una città dalla solida cultura enogastronomica, basata sui tipici capisaldi romagnoli, quali i tortellini in brodo e le lasagne. Ma il capoluogo dell’Emilia-Romagna è anche una città universitaria, internazionale, in perenne fermento, pronta ad accogliere ispirazioni e nuove…


Bologna è una città dalla solida cultura enogastronomica, basata sui tipici capisaldi romagnoli, quali i tortellini in brodo e le lasagne. Ma il capoluogo dell’Emilia-Romagna è anche una città universitaria, internazionale, in perenne fermento, pronta ad accogliere ispirazioni e nuove tradizioni.
Il rituale domenicale del brunch, di fatti, non ha tardato ad arrivare fino a qui. Un pasto da condividere e da assaporare con lentezza, per scollegarsi dai ritmi frenetici della settimana lavorativa e concedersi una pausa all’insegna del relax e del gusto.
Scopriamo insieme quali sono i locali in cui provare i brunch più buoni di Bologna.

Migliori brunch di Bologna

5 indirizzi per il brunch a Bologna

  1. Zoo
    Maggiore, 50/A
    373 8438500
    Situato a pochi passi dalle Due Torri, questo locale curato -oltre a esporre creazioni di artisti locali e presentare una ricca collezione di libri per i più piccoli- offre nei weekend un brunch con i fiocchi. La specialità sono i bagel, disponibili anche in versione vegana e vegetariana, ma troverete anche il tradizionale sandwich americano con marmellata e burro d’arachidi, hamburger, pancake, toast e dolci artigianali.
  2. I Conoscenti
    Via Manzoni 6
    051 232071
    Locale in stile Belle Epoque, I Conoscenti offre un ambiente intimo e riservato. Dalle 11.30 alle 15.30 offre un menu brunch molto vasto, che spazia dalle omelette, passando per i toast, i crostoni con burro salato e acciughe, i club sandwich e una selezione di dolci d’eccezione, fra i quali troviamo -oltre agli intramontabili pancake- dei dessert originali tutti da scoprire, come la banana flambé con mousse di cioccolata.
  3. Rosarose
    Via Clavature 18/B
    051 0283282
    Rosarose è un bistrot situato nel Quadrilatero, il quartiere medievale di Bologna. Qui potrete gustare tre varietà di brunch: Veg, Classico o Bolognese. Il primo prevede yogurt con frutta, miele e muesli, una fetta di torta, centrifugato fresco, caffè e tè più una selezione di bruschette vegetariane e verdure. Il brunch Classico, invece, comprende bacon, uova strapazzate, patate e focaccia bolognese. Il brunch Bolognese, invece, consente di gustare un pasto a baso di specialità locali, quali lasagne e crostini con spuma di mortadella.
  1. Pappare’
    Via Giudei, 2
    051 0954088Pappare’ è un locale caratterizzato da un design moderno e informale, in cui dominano gli elementi in acciaio e legno. Il menu brunch consente di scegliere fra opzioni healthy a base di yogurt, cereali e frutta fresca, golosissimi pancake, toast preparati con ricchi condimenti e due menu fissi completi: il Classic Brunch tradizionale con bacon, uova e salsicce e il Global Brunch, con piatti fusion d’ispirazione orientale.
  2. Rodolfo
    Via Caldarese, 2/D
    05 10013462Da Rodolfo potrete gustare un buon brunch in un’atmosfera minimalista, raccolta intorno al bancone all’americana, fra piante sospese e arredamento colorato e informale. Tutti i fine settimana qui viene servito lo Special Brunch, componibile scegliendo fra le tante portate dolci e salate del menu: bagel, sandwich con roast beef, avocado toast, polpette al sugo, muffin salati, waffle e pancake. Il tutto accompagnato da spremuta d’arancia e caffè americano.

In questo periodo pieno di cambiamenti causati delle misure restrittive dovute alla pandemia da Covid-19, consigliamo di contattare in anticipo il locale per verificare le modalità con cui è possibile fare il brunch ed eventualmente prenotare. Molte attività, anche nei momenti di divieto di servizio al tavolo, rendono possibile l’asporto: nel caso in cui non sia possibile consumare il brunch nel locale, potrete sempre gustarlo con calma a casa!

A Bologna con Italo

Italo offre collegamenti diretti con la stazione Centrale di Bologna da ogni parte di Italia: consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Bologna e viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità per scoprire anche in pochi giorni la città!