Cosa vedere a Bologna gratis

Chi l’ha detto che la bellezza e la cultura sono solo a pagamento? Ecco alcune tra le più belle cose da vedere a Bologna gratis.


La bellezza di Bologna, è proprio il caso di dirlo, non ha prezzo. Il suo fascino è nei portici ordinati, nelle vie caratteristiche, nell’atmosfera inimitabile, nei profumi che invadono i vicoli all’ora di pranzo. E la bella notizia è che questa ricchezza può essere apprezzata anche in una gita low budget: ci sono così tante cose da vedere a Bologna gratis! Oggi ti accompagniamo a scoprirne qualcuna…

migliori botteghe enogastronomiche bologna tamburini

© Antica Salsamenteria Tamburini

Il telefono senza fili sotto il Palazzo del Podestà

La prima attrazione free che vogliamo suggerirti è un particolare effetto acustico che si viene a creare in corrispondenza del Palazzo del Podestà, una delle tappe irrinunciabili di una visita a Bologna, anche solo di un giorno. Tra l’edificio e il Palazzo Re Enzo si trova il Voltone del Podestà, una ampia volta a crociera.

Se parli a bassa voce rivolto contro uno dei quattro angoli del Voltone, chi sta in uno degli altri angoli opposti, sempre rivolto verso il muro, può sentire chiaramente quanto hai sussurrato. Curioso, vero?

I musei gratis a Bologna

Chi ha detto che la cultura è sempre e solo a pagamento? La maggioranza dei musei di Bologna permette l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. E poi, a poca distanza dal centro, c’è la casa Museo Morandi, che puoi visitare senza spendere un euro tutti i venerdì e sabato pomeriggio e la domenica mattina. L’abitazione conserva tutti gli arredi e lo studio in cui il pittore dipinse alcuni dei suoi quadri più famosi, e ripercorre la sua vicenda artistica accostandola anche a lavori di autori contemporanei.

La Finestra di via Piella a Bologna

Sei a Bologna in dolce compagnia? Allora farai un’ottima figura portando la tua metà in via Piella, dove si trova una particolare finestra che affaccia sul Canale delle Moline. Uno scorcio pittoresco, tra i luoghi più romantici di Bologna assolutamente da visitare in un weekend d’amore: un angolo poetico di una piccola Venezia nascosta tra le vie della città emiliana.

Visitare la Bologna sotterranea dai canali ai Bagni di Mario - finestrella via Piella

Il complesso di Santo Stefano e le 7 chiese

Quello delle “Sette chiese” è il complesso più singolare di Bologna, il principale santuario cittadino. È affacciato sulla splendida Piazza Santo Stefano, sulla quale si affacciano, oltre all’omonima basilica, le chiese del Crocifisso, del Calvario e dei SS. Vitale e Agricola. Puoi entrare in tutti questi luoghi di culto con un’offerta libera, ammirando i capolavori di arte sacra e anche alcune curiosità: sapevi che nella chiesa della Trinità è custodito il presepio più antico del mondo?

Bologna in un giorno Piazza Santo Stefano

Bologna low cost: visita Salaborsa

Altra tappa da non perdere è Salaborsa, spazio culturale ricavato all’interno di Palazzo d’Accursio e affacciato su quella Piazza Maggiore che rappresenta da sempre il fulcro della vita cittadina. Qui puoi ammirare i resti di case medioevali, mura rinascimentali e le fondamenta della basilica romana. Dal passato alla modernità: oggi Salaborsa è una grande biblioteca multimediale dove puoi assistere a conferenze, leggere libri e navigare in tutta libertà.

Dove mangiare a Bologna spendendo poco?

Questo interessante itinerario in città ti ha messo un certo appetito? Sarai contento di sapere che mangiare bene e spendere poco, a Bologna si può! Una possibilità per un pranzo cheap ma che non rinuncia al gusto e alla qualità consiste nel recarti in uno degli animati mercati cittadini, come il mercato di Mezzo e il mercato delle Erbe, dove trovi tanti venditori di street food.

Oppure puoi provare le crescentine e le tigelle del chiosco Ai Pini, davvero sfiziose. Desideri gustare i tipici tortellini? Oltre alle tante osterie di Bologna, abbastanza economiche, puoi provare quelli della Bottega Portici, che li  cucina a vista e li serve take away in una tazza termica.

Bologna dove mangiare spendendo poco credits Bottega Portici

© Bottega Portici

A Bologna con Italo

Il tuo viaggio low cost nel capoluogo emiliano non può che cominciare approfittando delle offerte di Italo sui treni per Bologna: arriverai a destinazione con l’Alta Velocità, in tutto relax e a prezzi contenuti. Bologna ha tanto da offrirti anche senza farti spendere un capitale, e i ricordi che porterai nel cuore sono impagabili!

Per la foto di copertina: © Li Sheng via Flickr