Cremona dove mangiare

Viaggio nella tradizione culinaria e nei sapori decisi di Cremona: ecco dove mangiare i piatti tipici, dai salumi ai dolci.


Piccolo e grazioso centro di provincia, tra le più belle città rinascimentali italiane, Cremona in ogni stagione attira tanti appassionati di storia e arte ma non delude neanche le buone forchette: sono tante, e davvero succulente, le specialità che puoi assaggiare nel suo centro storico, tra una visita al maestoso Duomo e un giro al Museo del Violino. E allora, oggi ti accompagniamo in un tour originale della città, in cui il gusto è protagonista: scopri dove mangiare a Cremona, dall’antipasto al dolce!

Cosa mangiare a Cremona?

Ricette antiche e sapori decisi: a Cremona, la cucina è una cosa seria! La sinfonia in tavola si apre con tanti salumi tipici (su tutti il Salame Cremona IGP) e formaggi, come Grana Padano, Provolone Valpadana e Salva Cremasco, da accompagnare con miele, confetture e soprattutto mostarda, specialità locale.

Cremona dove mangiare - Le scuderie2

© Le Scuderie

Tra i primi, il piatto simbolo sono i marubini, piccoli cappelletti ripieni di brasato e salame. Ma sono da provare anche i tortelli di zucca (irrinunciabili per chi si chiede anche cosa mangiare nella vicina Mantova). La carne è protagonista indiscussa dei secondi, dal cotechino vaniglia al gran bollito cremonese, preparato con almeno cinque diversi tagli (di solito manzo, vitello, gallina e l’immancabile salame) che vengono cotti per molte ore.

Per dolce, puoi assaggiare il celebre torrone, altro simbolo della città, oppure le torte Sbrizulusa e Bertolina.

Hai l’acquolina in bocca, vero? Ora vediamo dove apprezzare tutte queste delizie preparate a regola d’arte, se vuoi visitare Cremona (anche in un giorno) e scoprire il suo lato più godereccio: abbiamo cinque indirizzi per te!

Dove mangiare a Cremona Centro? Il Violino

A pochi metri da piazza Duomo, il ristorante Il Violino ti accoglie con interni eleganti e moderni e un godibile dehors estivo. Gli originali nomi dei piatti presentano pietanze ricercate, che partono dalla tradizione ma non disdegnano qualche sperimentazione.

Cremona dove mangiare - Il Violini

© Il Violino

Il Violino
Via Sicardo, 3
Telefono: 0372 461010

L’Osteria La Sosta a Cremona

Anche La Sosta, sempre nel centro di Cremona, propone salumi e piatti della tradizione cremonese rivisitati in chiave moderna. Il locale offre l’atmosfera calda e accogliente tipica delle tradizionali osterie, insieme a una fornita cantina con più di 400 etichette.

Cremona dove mangiare - Osteria La Sosta

© Osteria La Sosta

Osteria La Sosta
via Sicardo 9
Telefono: 0372 456656

Weekend a Cremona: cena alla Locanda Torriani

Della Locanda Torriani, oltre ai piatti che sanno coniugare tradizione e creatività, ti colpirà l’ambientazione: il ristorante è infatti ospitato in un antico palazzo del Seicento, in uno dei vicoli intorno a Piazza Duomo. Qui è possibile alloggiare all’ombra del Torrazzo e provare il meglio della cucina cremonese.

Cremona dove mangiare - Locanda Torriani

© Locanda Torriani

Locanda Torriani
Via Janello Torriani, 7
Telefono: 0372 30017

Dove mangiare a Cremona? Da Le Scuderie

Location d’eccezione anche per Le Scuderie, ristorante ricavato in un antico stallo per cavalli da carrozza all’interno di un palazzo storico. Qui, il menu è un viaggio che cambia di mese in mese, tenendo come stella polare fissa la fedeltà agli ingredienti della tradizione e alla qualità. Da provare i dolci fatti in casa.

Cremona dove mangiare - Le scuderie1

© Le Scuderie

Le Scuderie
Via Giovan Battista Plasio, 21
Telefono: 0372 21408

Dulcis in fundo… la Pasticceria Dondeo

A due passi dalla stazione, la Pasticceria Dondeo è un locale storico della città con arredi in stile liberty. Fermati per una colazione con le brioche appena sfornate o con la famosa torta Iris, vanto del locale. In alternativa, prova la torta bacio, praticamente un bacio di dama gigante!

Pasticceria Dondeo
Via Dante, 38
Telefono: 0372 21224

A Cremona con Italo

Parti alla scoperta di Cremona e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno.