Dove bere un'ombra di vino a Venezia le migliori enoteche - Osteria San Marco 1

Tra un museo e l’altro, nel labirinto di calli è inevitabile ritrovarsi in un’enoteca di Venezia a bere una buona ombra di vino e degustare cicheti.


L’enoteca a Venezia è una vera e propria istituzione: il tour da un bacaro all’altro è un rito da assaporare con lentezza, tra un’ombra di vino e una carrellata di cicheti veneziani: polpette, sarde in saor, seppie, crostini al baccalà e infinite altre delizie.

Scarpinare di calle in calle, del resto, mette fame e sete: ti abbiamo già consigliato i migliori posti per mangiare like a local a Venezia, ecco ora la guida alle migliori enoteche della Serenissima.

Dove bere un'ombra di vino a Venezia le migliori enoteche - Osteria San Marco 3

© Osteria San Marco

Mezzopieno: l’enoteca del ghetto di Venezia

Tra i luoghi più caratteristici della città c’è il quartiere ebraico di Venezia: il Ghetto di Cannaregio è un passaggio obbligato per chi visita il centro storico, un po’ come l’osteria Mezzopieno situata a breve distanza.

Locale dalle dimensioni contenute con una manciata di tavolini affacciati sul canale, è un piacevole ritrovo dove gustare fantasiosi paninetti, confezionati con ingredienti di qualità, e vini selezionati con criterio.

Mezzopieno
Fondamenta dei Ormesini, 2831
Tel. 041 2007882

Vino Vero: i vini naturali

Se cerchi un locale per l’aperitivo con una buona cantina a Venezia, Vino Vero ti darà soddisfazione: affacciato sulla Fondamenta della Misericordia a Cannaregio, è piccolo ma accogliente e ricco di alternative al classico spritz, qui rigorosamente bandito.

Per accompagnare i cicheti puoi scegliere tra interessanti vini naturali ed etichette di qualità, da sorseggiare anche all’aperto. A pochi passi si trova l’Atelier Nicolao, tra i migliori negozi di maschere e costumi di Carnevale a Venezia, una sartoria artigianale famosa in tutto il mondo.

Dove bere un'ombra di vino a Venezia le migliori enoteche - Vino Vero

© Vino Vero

Vino Vero
Fondamenta Misericordia, 2497
Tel. 041 2750044

Osteria Enoteca San Marco per bere e mangiare bene

Sei a caccia di enoteche a Venezia in zona San Marco? In calle Frezzeria ti aspetta l’omonimo ristorante, aperto per pranzo e per cena con un’ottima selezione di vini in mescita. Il menu propone piatti di carne e di pesce ispirati alla tradizione con interessanti guizzi creativi.

L’atmosfera è al contempo elegante e informale e la qualità gastronomica decisamente meritevole: dalle bavette con calamaretti, acciughe, pistacchi e cedro, fino al filetto di tonno steccato con frutta secca.

Dove bere un'ombra di vino a Venezia le migliori enoteche - Osteria San Marco 2

© Osteria San Marco

Osteria Enoteca San Marco
Calle Frezzeria, 1610
Tel. 041 5285242

Adriatico Mar e le Malvasie

Locale in stile tradizionale nel solco delle Malvasie – ambienti deputati alla mescita del vino ai tempi della Serenissima – Adriatico Mar affascina a prima vista con la sua minuscola terrazza a filo d’acqua sul rio.

Un’enoteca decisamente suggestiva per bere un’ombra a Venezia, stuzzicando con taglieri e cicheti di qualità. La selezione dei vini è di livello, la cornice molto caratteristica e la simpatia garantita.

Dove bere un'ombra di vino a Venezia le migliori enoteche - Adriatico Mar

© Adriatico Mar

Adriatico Mar
Calle Crosera, 3771
Tel. 041 4764322

Cantina Arnaldi: un’ombra lontana dai turisti

Al riparo dai grandi flussi turistici e al contempo facile da raggiungere è anche la Cantina Arnaldi, indirizzo prezioso per chi cerca del buon vino a Venezia.

I calici rendono onore alla cultura del bere bene e i bocconcini alla tradizione veneziana: dalle polpette alle bruschette assortite, gli stuzzichini ispirano un assaggio dopo l’altro e un sorriso non manca mai.

Cantina Arnaldi
Santa Croce, 35
Tel. 041 718989

A Venezia con Italo

Il nostro tour virtuale delle migliori enoteche di Venezia ti ha messo sete? Non pensarci due volte e salta su un treno per Venezia: con Italo hai a disposizione tanti collegamenti ogni giorno per organizzare la tua fuga enogastronomica tra le calli alla scoperta delle ombre veneziane! ? Per esempio, sai che da Milano a Venezia in treno ci vogliono solo 2 ore e 25 minuti? e sai che bastano due giorni per scoprire la città?

 

Per la foto di copertina: © Osteria San Marco