dove mangiare fiorentina a firenze migliori ristoranti

A Firenze per lavoro? Vietato ripartire prima di aver assaggiato una fiorentina a regola d’arte! Ecco i ristoranti perfetti per gustarla.


Anche se si tratta di viaggi di lavoro, le trasferte sono un’ottima occasione per scoprire i piatti tipici del nostro territorio. Ti abbiamo già dato alcuni consigli sulle migliori trattorie di Roma e sulle piole di Torino, oggi ci occupiamo della città che ha dato il nome ad una specialità conosciuta in tutto il mondo: si, parliamo di Firenze e di sua maestà la fiorentina!

Piatto principe della cucina toscana, la fiorentina ha origini molto antiche: secondo la tradizione, infatti, dobbiamo ringraziare la famiglia dei Medici che, durante la festa di San Lorenzo, faceva allestire un falò in ogni piazza per arrostire grandi quantità di vitello da offrire al popolo.

Se ti trovi a Firenze per lavoro, non perdere l’occasione per gustarla insieme ai tuoi colleghi, magari accompagnata con un ottimo bicchiere di vino rosso. Ecco una classifica di 6 ristoranti dove andare a colpo sicuro, per ripartire sazi e soddisfatti.

Buca Lapi: la tradizione dal 1880

dove mangiare la fiorentina a firenze buca lapi

© Buca Lapi

Buca Lapi è il più antico ristorante di Firenze, situato all’interno dello splendido Palazzo Antinori. Oltre alla famigerata fiorentina – rigorosamente alta e cotta su carbone dolce – il menu propone piatti tipici della cucina toscana come la ribollita o la pasta fatta in casa, serviti con porzioni più che abbondanti. Oltre alla peculiarità architettonica del ristorante, che lo rende perfetto anche per una cena con clienti, il Buca Lapi si distingue anche per la cucina a vista… perché quando si tratta di cibo anche l’occhio vuole la sua parte!

Buca Lapi
Via del Trebbio, 1r – Palazzo Antinori
Tel. 055 213768

Perseus, come essere a casa

dove mangiare la fiorentina a firenze perseus

© Perseus Firenze

Con cinque sale arredate in modo rustico e dall’atmosfera familiare, Perseus è la scelta ideale per chi sulla tradizione non transige: qui infatti ogni piatto viene eseguito con rigore, seguendo le antiche ricette regionali. Mentre aspetti che la fiorentina sia cotta a puntino, lasciati tentare dal pinzimonio di verdure fresche, da intingere – naturalmente – in abbondante olio toscano.

Perseus
Viale Don Minzoni 10/R
Tel. 055 588226

l’Brindellone, la tipica trattoria toscana

Semplice e accogliente, perfetto per rilassarsi con i colleghi dopo una giornata di lavoro, I’Brindellone è una tipica trattoria toscana dalla cucina casalinga: sedie impagliate, tovagliette di carta e un menu composto da pochi piatti, tutti genuinamente tradizionali. Il locale è frequentato prevalentemente da fiorentini, a conferma della grande qualità.

I’Brindellone
Piazza Piattellina 10
Tel. 055 217879

Sergio Gozzi, un’istituzione in Piazza San Lorenzo

dove mangiare fiorentina a firenze sergio gozzi

© 2night

Aperta solo a pranzo, la Trattoria Sergio Gozzi (che tutti chiamano semplicemente “da Sergio”) ti stupirà per la velocità del servizio, nonostante il locale sia sempre gremito, e per la qualità impeccabile dei piatti. L’atmosfera informale prevede che i grandi tavoli di legno siano condivisi… se sei in trasferta da solo può essere una buona occasione per fare conoscenza!

Da Sergio
Piazza di San Lorenzo 8R
Tel. 055 281941

Una fiorentina… senza brace

dove mangiare la fiorentina a firenze da mario

© Trattoria da Mario

Altro ristorante imperdibile per chi vuole gustare una delle migliori fiorentine del pianeta è sicuramente la Trattoria Mario: si trova vicino al mercato coperto di San Lorenzo, è aperta solo a pranzo e propone grandi classici tradizionali come la ribollita, la trippa e i tortelli. Qui la fiorentina è cotta sulla piastra e non sulla brace perché, come recita uno dei cartelli appesi alle pareti, “la bistecca la si coce come si vole noi!”.

Trattoria Mario
Via Rosina 2r
Tel. 055 218550

I valori della cucina toscana

dove mangiare fiorentina a firenze il latini

© Il Latini

Al ristorante Il Latini, tipica fiaschetteria con prosciutti appesi al soffitto e stampe d’epoca, il cibo è visto come un modo per conoscere e condividere i valori della tradizione locale: qui potrai assaggiare le specialità della cucina casalinga, preparate con prodotti provenienti dalle campagne toscane. La cantina offre una grande selezione di etichette, fatti consigliare!

Il Latini
Via dei Palchetti 6R
50123 Firenze

A Firenze con Italo

Per le tue trasferte di lavoro toscane scegli la comodità dell’Alta Velocità! Con più di 50 treni al giorno da e per Firenze, la città del Giglio è più vicina di quanto pensi: raggiungila con Italo in meno di due ore da Milano e un’ora e mezza da Roma.