Street food di Bari

Qual è lo street food imperdibile a Bari e gli indirizzi da segnare per gustare il sapore autentico del cibo di strada pugliese.


Bari, porto di mare dall’anima divisa fra i due volti: da una parte la città vecchia, con i vicoli stretti intrisi di storia e l’antica basilica di San Nicola, e dall’altra il quartiere Murat, maestoso e signorile.
Bari racchiude nei suoi confini mille colori e sfaccettature, in un calderone ricco di contrasti e richiami, architettonici e sociali. Tuttavia, c’è un elemento che accomuna tutti e tutto: lo street food. Ebbene sì, a Bari il cibo di strada è una vera e propria istituzione e una visita della città non può ritenersi veramente completa finché non si assaggiano le prelibatezze tradizionali che offre.
Bancarelle, chioschetti e panifici nascondono veri e propri tesori pronti per essere addentati, ma prima di darvi delle indicazioni su dove consumare l’autentico street food di Bari, vediamo insieme quali sono i cibi imperdibili.

Focaccia Pugliese

Street food di Bari, cosa mangiare

La lista potrebbe essere molto più lunga, ma abbiamo deciso di selezionare solo i cibi fondamentali, che vanno dritto al cuore dello street food barese.
Ecco gli imperdibili 5:

  • Panzerotti
    Mezze lune di pasta di pane fritte (guai a cuocerli al forno!), ripiene di mozzarella, pomodori e tantissimi altri condimenti squisiti.
  • Focaccia barese
    Il suo impasto è reso morbidissimo dall’uso di acqua, lievito, farina, semola rimacinata e patate lesse. Il condimento tradizionale prevede un irresistibile mix mediterraneo di pomodorini ciliegini, origano, olive nere e olio extravergine.
  • Popizze
    Dette anche pettole, sono frittelle tonde soffici, realizzate con pasta lievitata. Possono essere mangiate così, semplici, oppure con formaggi e salumi. Esiste anche la versione dolce, servita con zucchero a velo, tipica del periodo natalizio.
  • Sgagliozze
    Irresistibili rettangolini di polenta gialla fritti in abbondante olio. Fragranti e profumate, sono perfetta per essere gustate sia in estate che in inverno.

Panzerotti baresi

Dove mangiare lo street food a Bari

Per quanto a Bari si possa scegliere un chiosco o un panificio qualunque fra i numerosi che punteggiano la città per mangiare di gusto, ci sono alcuni indirizzi che vi consigliamo di segnare se volete regalarvi solo il top dello street food:

  1. Mastro Ciccio
    Corso Vittorio Emanuele 15;
  2. Panificio Fiore
    Strada Palazzo di Città 38;
  3. Cibò
    Piazza Mercantile 29;
  4. Lady Mastro
    Via G.Posca 23/25;
  5. Panificio Fratelli Minafra
    via Papa Urbano VI 26;
  6. El Focacciaro
    via Salvatore Cognetti 43;
  7. Le Sgagliozze di Donna Carmela
    Largo Albicocca.

Cartina alla mano, non vi resta che partire per un vero e proprio viaggio nel gusto!

In Puglia con Italo

Scopri tutte le nuove destinazioni per la Puglia di Italo per viaggiare a partire dal 27 maggio: Bari, Barletta e Foggia.