Estate in montagna Scopri Bolzano tra escursioni e aperitivi - Alpe di Siusi Seiser Alm

Dove andare per un soggiorno d’estate in montagna? A Bolzano e dintorni, tra hiking e trekking, aria pulita e del buon vino da degustare.


Immergersi nel verde e respirare aria pura e frizzante, trascorrendo un weekend d’estate in montagna, non è per forza sinonimo di scalata o fatica. Tanti sono i luoghi e le attività in mezzo alla natura da fare a Bolzano e dintorni: ecco allora i nostri consigli per goderti al meglio uno dei territori italiani dalla grande tradizione enogastronomica, dove potrai rilassarti lontano dal caos della città e dalla canicola di una spiaggia affollata!

Estate-in-montagna-Scopri-Bolzano-tra-escursioni-e-aperitivi-fiume Vermigliana Bolzano

Hiking e trekking, che differenza c’è?

“Hiking”, “trekking” ed “escursionismo” sono termini che spesso utilizziamo in modo intercambiabile, ma esistono delle sottili differenze che un vero appassionato di natura e montagna non può non conoscere.

Hiking è il corrispettivo inglese di escursionismo, quindi hiking (to hike vuol dire proprio camminare, fare una gita) ed escursionismo sono i due termini che più si assomigliano. Entrambi indicano l’attività di camminare per i sentieri di montagna per brevi periodi, che in genere non superano la giornata. Quanto basta per godersi un paesaggio mozzafiato e scoprire sentieri e panorami mai visti prima.

Estate-in-montagna-Scopri-Bolzano-tra-escursioni-e-aperitivi-escursione

Se invece preferisci fare trekking (ti avevamo parlato di trekking in Trentino qualche tempo fa, ricordi?), saprai che dovrai pernottare una o più notti fuori, dopo aver esplorato boschi e sentieri più o meno selvaggi: to trek, infatti, significa “fare un lungo viaggio”. Sei pronto a dormire in un rifugio, in bungalow o anche in tenda?

L’Alpe di Siusi: il più grande altopiano d’Europa

Quello che ci vuole per immergersi nell’anima altoatesina più tradizionale è un’escursione sulla Seiser Alm, l’Alpe di Siusi. Sapevi che, con i suoi 56 km2 di estensione, è il più grande altopiano europeo?

I sentieri dell’Alpe di Siusi, inoltre, sono adatti anche agli escursionisti principianti, che vogliano semplicemente passeggiare all’aria aperta, scoprire le tante baite presenti e ammirare le vette delle Dolomiti anche da lontano, stesi su un prato fiorito. Quale migliore immagine per la perfetta estate in montagna?

Estate in montagna Scopri Bolzano tra escursioni e aperitivi CREDITS seiseralm alpe di siusi

© Seiseralm.it

Ma non ti preoccupare, se cerchi un’opzione ancora più rilassante o una ricompensa dopo la camminata, il tuo weekend a Bolzano può continuare in totale relax tra terme, passeggiate e vini e aperitivi a base di speck.

Aperitivo a Bolzano: Gewürztraminer e non solo

Come proseguire la tua serata d’estate in montagna, dopo una giornata in cammino? Con un aperitivo, magari a base di vino di Bolzano!

Insieme ai celebri vini toscani e veronesi, di cui ti abbiamo già parlato, anche i vini dell’Alto Adige sanno regalare grandi soddisfazioni. Bolzano, infatti, è una delle città che produce più vino in tutta Europa, e che può offrire uve come le Lagrein, ottime per vini scuri e adatti all’invecchiamento, o le Gewürztraminer, tra i vini bianchi più aromatici di tutti.

Sei un appassionato di vigneti? Allora devi percorrere la Strada del Vino alla scoperta dei vigneti e delle cantine, chiacchierando con i contadini e i viticoltori esperti della zona.

Estate in montagna Scopri Bolzano tra escursioni e aperitivi CREDITS strada del vino suedtiroler-weinstrasse

© Suedtiroler-weinstrasse.it

A Bolzano con Italo

I treni per Bolzano di Italo ti permetteranno di raggiungerla in meno di 5 ore, partendo da Roma, o in neanche un’ora e mezzo se parti da Verona. Scegli l’orario, prenota in anticipo e parti per la tua vacanza in montagna!