Città di Foggia

Scopri quali sono i piatti tipici di Foggia, quali i ristoranti imperdibili e cosa mangiare: mare o terra che sia ecco i 10 locali da visitare.


Tutti i colori della tradizione culinaria pugliese: Foggia ti conquista con la sua tavola profondamente legata al territorio e ogni piatto racconta una storia di passione e tradizione. Segui allora i nostri consigli e scopri le ricette tipiche del posto e quali i ristoranti di Foggia da non perdere.

Cosa mangiare a Foggia: i piatti tipici

I piatti della tradizione foggiana sono davvero tanti: si va dalle alici arracanate al zuffrettil, il soffritto con coratella di agnello cotto con vino bianco e foglie di alloro. Questa è la terra della buona cucina, dove le ricette si basano su prodotti tipici locali come formaggi e verdure rigorosamente condite con olio di oliva. Pecora, capra e vitella sono le carni più lavorate e la muschiska è la carne essiccata tipica della zona, mentre pasta e pane assumono un colorito scuro perché impastate con farina poco raffinata. Tra i piatti tipici foggiani troviamo pasta al sugo, cavatelli, orecchiette, fusilli ma anche pizza e piatti a base di legumi. Di seguito solo alcune delle ricette foggiane più famose.

  • Il galluccio di Ferragosto – non c’è festa dell’Assunta a Foggia senza un gallo al forno con le patate. Del galluccio esistono comunque due varianti: una appunto al forno e una al sugo. Quello che invece accomuna questi due piatti è il ripieno di pane bagnato, uva passa, pinoli, pecorino, sale e pepe.
  • Acquasale – è il piatto estivo per antonomasia, perché contiene tutto quello che serve per un pasto fresco e gustoso: pane, pomodori e condimenti a piacere. L’acquasale può essere considerato un piatto povero ma nelle giornate estive è il piatto ideale perché consiste in pane raffermo ammorbidito con acqua, quindi condito con pomodori freschi a pezzi, olio di oliva, sale, una spolverata di origano e cipollina fresca.
  • Ciammaruchelle – le lumache vengono tenute in tegame per due giorni per essere purificate, quindi lavate bene e poi cotte a fuoco lento. Possono essere condite con sugo o cotte in bianco e condite con olio di oliva, aglio e menta. Nonostante la ritrosia di qualcuno, le ciammaruchelle sono un piatto davvero squisito!
  • Orecchiette – la tipica pasta pugliese a Foggia può essere condita con rucola e patate, oppure con cime di rape e acciughe. L’importante è che a completare il piatto ci sia sempre aglio e olio di oliva.
  • I Turcenille – si tratta di interiora di agnello condite con prezzemolo, aglio, formaggio grattugiato, sale e pepe. I rotolini così formati possono essere cotti al forno o sulla griglia.

Dove mangiare a Foggia: 5 ristoranti da non perdere

Piatto di orecchiette alle cime di rapa

Chi ama sapori e profumi della cucina foggiana, non dovrà perdere questi ristoranti:

  1. Nenna Né
    Via Cirillo Domenico, 18, Foggia
    320 081 4931
    Cucina mediterranea e pugliese, con soluzioni per vegetariani, vegani e intolleranti al glutine. Da provare il polpo brasato e scottato con patate e asparagi locali, oppure la tartare di Podolica con olio novello, scorze di limone e capperi
  2. Ovineria
    Corso del Mezzogiorno, 236, Foggia
    339 766 2508
    Non si tratta proprio di tradizione foggiana, ma per provare degli arrosticini veramente buoni, bisogna entrare almeno una volta in questo locale. Qui anche salumi e formaggi del posto, accompagnati da birre e vini di vario genere.
  3. L’angolo preferito a Foggia
    Viale Fortore, 24, Foggia
    380 788 0376
    Se sei appena arrivato a Foggia, subito dopo essere uscito dalla stazione cerca via Fortore 24 ed entra in questo locale: devi assolutamente provare la chitarra allo scoglio oppure le orecchiette rucola e scampi, e a seguire la pescatrice al forno con patate.
  4. Trattoria Ambasciata Orsarese
    Via Iorio Tenente, 53, Foggia
    0881 740204
    Cucina mediterranea e soluzioni anche per vegani, vegetariani e per celiaci. Questa trattoria ha tutto quello che serve per assicurare qualità e prezzo e quindi merita una doverosa tappa.
  5. Trattoria Scurzett
    Via F. Saverio Altamura, 58, Foggia
    327 858 0648
    Locale che merita una menzione perché cucina ricette a base di carne imperdibili. C’è infatti chi parla della migliore carne di Foggia…

Come raggiungere Foggia con il treno 

Oggi puoi raggiungere Foggia con il treno a tariffe decisamente convenienti. Scopri orari e tariffe dei treni per Foggia e programma la tua prossima vacanza in Puglia. Raggiungere la tua destinazione sarà facile ed economico grazie all’Alta Velocità e Italo Treno: acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia sul viaggio.