Trattorie a Matera . Il Terrazzino Terrazza - Panorama Diurno

La Capitale europea della cultura 2019 riserva ottime sorprese gastronomiche: ecco le trattorie a Matera da provare almeno una volta.


Luogo unico al mondo e Capitale europea della cultura 2019, Matera invita a fare un tuffo nella storia, nelle tradizioni e nella gastronomia tipica. La città lucana, infatti, non affascina solo per i famosi Sassi, le chiese rupestri scavate nella roccia e l’interessante artigianato tipico, ma anche per le numerose tentazioni mangerecce. Da qui la classica domanda per chi arriva a Matera: dove mangiare bene senza spendere una fortuna?

I posti dove mangiare a Matera spendendo poco e in modo genuino non mancano di certo. Se cerchi un ristorante nei Sassi, o una trattoria economica all’insegna dei sapori della tradizione, ecco una selezione di indirizzi da non perdere.

Trattorie a Matera con prezzo amico: Il Cantuccio

Arredo rustico e atmosfera familiare fanno di questo locale, situato in pieno centro storico a margine dei Sassi, un’insegna tra le più interessanti per cenare a Matera. Da provare il misto di assaggi, l’agnello al forno e i gettonatissimi cavatelli, vero e proprio must da mangiare in città.

Il Cantuccio merita certamente una menzione tra i migliori ristoranti economici di Matera, specie per chi ha a cuore la qualità delle materie prime.

Trattorie a Matera - Il Cantuccio

© Ristorante Il Cantuccio

Il Cantuccio
Via delle Beccherie, 33
Tel. 08351854337

Trattorie a Matera nei Sassi: L’Abbondanza Lucana

I ristoranti di Matera nei Sassi offrono una cornice unica grazie al fascino irresistibile dell’architettura tipica. Tra questi c’è l’Abbondanza Lucana, punto di riferimento della ristorazione materana con una cucina sorprendente per qualità e abbondanza.

Tra le sue specialità ci sono la cialledda rivisitata in chiave moderna e altri piatti tipici di Matera come la pasta fresca coi peperoni cruschi, cacioricotta e mollica di pane. Indeciso su dove mangiare a Matera? Qui non puoi sbagliare ?

Trattorie a Matera - L'Abbondanza Lucana

© L’Abbondanza Lucana

L’Abbondanza Lucana
Via Bruno Buozzi, 11
Tel. 0835 334574

Trattorie di Matera panoramiche: Il terrazzino

Tra i più famosi ristoranti tra i Sassi di Matera, Il Terrazzino spicca per la sua terrazza e il suo fantastico affaccio panoramico: uno spettacolo da non perdere! Lo stesso vale per le sue specialità, come le orecchiette al tegamino e la zuppa di grano e ceci.

Molto caratteristici sono anche gli interni e le cantine del 1600 con allestimenti tipici della civiltà contadina: in fatto di location, Il terrazzino si piazza sicuramente tra i migliori ristoranti di Matera.

Trattorie a Matera . Il Terrazzino Terrazza - Panorama Notturno (1)

© Ristorante Il Terrazzino

Ristorante pizzeria Il terrazzino
Vico S. Giuseppe, 7
Tel. 339 4656918

Cosa mangiare a Matera? Lasciati ispirare da Stano

Le aspettative sono alte, sia per chi visita la città per la prima volta sia per chi ritorna a Matera: cosa mangiare per godersi il meglio della cucina locale? Ottima fonte d’ispirazione è il menu di Stano, tra i più conosciuti ristoranti a Matera per le sue specialità caserecce e il suggestivo contesto, a ridosso del Sasso Barisano.

Si comincia con un generoso antipasto a base di baccalà, coppette di melanzane ripiene e verdure grigliate di stagione, sfizioso preludio alle portate principali, come gli ottimi tagliolini con cicerchia. Una certezza per chi visita Matera: ristoranti come questo danno sempre soddisfazione!

Trattorie a Matera - Stano2

© Ristorante Pizzeria Stano

Ristorante Stano
Via Santa Cesarea, 67/69
Tel. 0835 344101

A Matera con Italo e Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie dei Sassi grazie ai collegamenti di Italo con Itabus. Raggiungi Matera in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus e viaggia con un unico biglietto.

 

Per la foto di copertina: © Ristorante Il Terrazzino