Street Food Bologna Aldina glutenfree 2

Piadine, tortellini da asporto, pesce fritto e dolci da passeggio: lo street food a Bologna accontenta tutti, per mangiare bene spendendo poco.


Il piacere del cibo è un ottimo motivo per viaggiare, e Bologna, città godereccia per definizione, lo può ben dire. Tra i suoi vanti c’è il cibo di strada, una tendenza apprezzata in tutte le stagioni, comprese le Feste quando passeggiare sotto i portici è ancora più bello.

Ogni città ha le proprie mete cult per lo street food: dopo averti raccontato cosa mangiare a Roma e dove, trasferiamoci sotto la Torre degli Asinelli per scoprire dove mangiare a Bologna spendendo poco. Tra piadinerie, locali da asporto e food truck a Bologna, ecco i migliori indirizzi e le migliori reinterpretazioni dei grandi classici.

Il tortellino da passeggio: street food bolognese

La pasta bolognese non ha bisogno di presentazioni e ogni trattoria offre la propria versione della mitica sfoglia (ricordi la nostra selezione di osterie a Bologna?). Bottega Portici è tra i gli indirizzi più interessanti grazie al suo format casual food. Realizzati in modalità “espresso” nella cucina a vista, tortellini e tagliatelle (le cosiddette “sfogline”) sono serviti in contenitori biocompostabili per il consumo street. Tante le specialità disponibili per asporto, come i deliziosi fritti in cono: da leccarsi le dita!

Bologna dove mangiare spendendo poco credits Bottega Portici

© Bottega Portici

Bottega Portici
Piazza di Porta Ravegnana 2, Bologna
Tel. 051 2964230

Il classico tra i classici: la piadina

Come ti abbiamo raccontato nell’articolo su cosa vedere a Bologna gratis e dove mangiare low cost, mangiare a Bologna spendendo poco è facile. Per gli amanti del cibo di strada, ancora di più. Tigelle e piadine, imbottite con salumi, formaggi e altri ingredienti, sono un must dello street food a Bologna: semplicità e soddisfazione tutto in uno. Dove acquistare le più buone? Ecco i nostri consigli per uno spuntino in velocità, da condividere con gli amici o la famiglia (a proposito, hai già letto le nostre idee su cosa fare a Bologna coi bambini?)

Street Food Bologna Tigelleria Tigellino

© Tigelleria Tigellino

Tigellino
Via Calzolerie 1/D, Bologna
Tel. 051 2964230

Aldina GlutenFree
Via Paolo Fabbri 4/C, Bologna
Tel. 051 086 0945

La tua piadina
Via Borgonuovo 17, Bologna
Tel. 051 270959

Las Piadina
Via Augusto Murri 20/d, Bologna
Tel. 051 307233

Salumi a Bologna: difficile resistere!

Cosa sarebbe lo street food a Bologna senza i salumi? Le alternative vegetariane, è vero, non mancano, ma per i cultori della tradizione, il panino con la mortadella è un autentico cult. Se cerchi un posto dove mangiare bene e spendere poco a Bologna puoi fare un salto da Pigro, tra le più famose mortadellerie bolognesi. Qui ti aspettano salame rosa, burro e acciughe e buon vino: insomma, un aperitivo rinforzato in versione genuina. Come suggerisce il nome del locale, il relax non si tocca: approfittane per organizzare un weekend a Bologna con gli amici nei migliori locali!

Pigro
Via Dè Pignattari 1b, Bologna
Tel. 366 5089699

Street food a Bologna

Street food a Bologna: degustazioni di pesce

L’alternativa al classico aperitivo è l’apery fish, la degustazione di pesce accompagnata da un buon calice: una versione sfiziosa dello street food a Bologna lanciata dalla storica Pescheria del Pavaglione. La pescheria propone un’ampia varietà di assaggi al banco e al Mercato di Mezzo, tra i luoghi simbolo della città: bocconcini freschi, fritto di paranza, insalate di polpo e altre golosità: l’ideale per mangiare a Bologna spendendo poco.

Pescheria del Pavaglione
Via Pescherie Vecchie 14, Bologna
Tel. 366 5089699

Voglia di dolcezza: sfizi a Bologna

Il cibo di strada, a Bologna, conquista anche in versione dolce. Tra le destinazioni imperdibili c’è Bombocrep, dove gustare crepes, bomboloni, waffles e brioches, ma anche gelato, creme artigianali e marmellate biologiche. Ogni sfizio è accontentato, inclusi quelli salati, come le piadine romagnole realizzate con ingredienti rigorosamente italiani (uno su tutti, il pistacchio di Bronte).

Street Food Bologna Bombocrep

© Bombocrep

Bombocrep
Via delle Moline 4/A, Bologna
Tel. 366 5089699

A Bologna con Italo

Tutto questo parlare di cibo ti ha messo fame? Non resta che prenotare il tuo viaggetto alla scoperta dello street food di Bologna e della città! Italo offre più di 60 treni per Bologna al giorno per viaggiare in tutta comodità e in tempi rapidi. Solo un esempio: da Milano Centrale a Bologna bastano un’ora e 14 minuti per giungere a destinazione e ordinare la tua piadina preferita!

Per la foto di copertina: © Aldina gluten free