California Zephyr America in treno credits Amtrak

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul California Zephyr, il treno che viaggia nel cuore degli Stati Uniti tra scenari incredibili e suggestive città.


America coast to coast? Sì, ma in treno! Chi programma un viaggio negli Stati Uniti raramente considera tra i mezzi di trasporto il treno. Eppure, viaggiare su rotaia permette di godersi la traversata senza stress, ammirando i paesaggi dal finestrino e scegliendo le destinazioni preferite in cui fare tappa. Una tipologia di turismo sempre più apprezzata dai moderni esploratori del mondo.

Insomma, un viaggio in treno è un’esperienza: lo abbiamo visto accompagnandoti alla scoperta del Semmering, il treno panoramico austriaco, e del Venice Simplon, il moderno Orient Express. Oggi ci spingiamo oltreoceano e ti portiamo a bordo del California Zephyr, convoglio che attraversa l’America, tra paesaggi mozzafiato e città brulicanti di vita: parti per questo viaggio insieme a noi!

California Zephyr credits The West End via Flickr

© The West End via Flickr

California Zephyr: l’itinerario di un treno leggendario

Il California Zephyr è la riedizione in chiave moderna e turistica del collegamento ferroviario che sin dal 1800 congiungeva Chicago alla baia di San Francisco. I convogli utilizzati oggi sono quelli della Amtrak, compagnia ferroviaria storica americana: il treno è su due livelli e offre vagoni letto, carrozze ristorante e vettura panoramica in coda. L’intero tragitto dura ben 51 ore e tocca ben 30 città, tra cui Sacramento, Reno, Salt Lake City, Denver e Omaha.

California Zephyr credits The West End via Flickr 2

© The West End via Flickr

America in treno: la meraviglia della natura

Molti viaggiatori esperti descrivono quello sul California Zephyr uno dei più suggestivi viaggi nel Nord America. E come dar loro torto? Salendo a bordo, dal finestrino vedrai sfilare panorami davvero indimenticabili mentre il treno si inerpica nel cuore delle Montagne Rocciose e costeggia più a ovest le cime della Sierra Nevada imbiancate di neve. E ancora, attraversa le pianure del Nebraska fino a Denver, mostrandoti tra tante meraviglie il maestoso monte Colorado’s Gore, lo scenografico Glenwood Canyon, il gelido Winter Park e diversi fiumi e laghi (tra cui spiccano Truckee River e Donner Lake), fino ad arrivare alla San Pablo Bay.

Panorami incredibili, da gustare senza troppa fretta e magari con il sottofondo di una colonna sonora adeguata (a proposito, hai già dato un’occhiata alla nostra selezione delle più belle canzoni da ascoltare in viaggio?).

Le fermate del treno da Chicago a San Francisco

Oltre agli incantevoli scenari naturali, il California Zephyr permette ai viaggiatori di fare tappa in alcune città molto diverse tra loro. Oltre alle grandi Chicago e San Francisco, gli estremi del percorso, il convoglio ferma per esempio a Sacramento, dove puoi immergerti nelle atmosfere da film western, ma anche a Reno, Salt Lake City e Denver, con i suoi parchi e musei innovativi. C’è solo l’imbarazzo della scelta: puoi organizzare il tuo viaggio da Chicago alla California come meglio credi.

California Zephyr credits The West End via Flickr 3

© The West End via Flickr

California Zephyr: prezzi e informazioni pratiche

A proposito di organizzazione: i prezzi del California Zephyr sono di per sé molto economici. Se acquistato con anticipo, il biglietto più economico costa circa 136 dollari per il viaggio unico su posto riservato al piano superiore della vettura pullman. Se desideri viaggiare nel vagone letto, i prezzi possono salire fino a 598 dollari.

L’idea di fare un viaggio non stop di 51 ore potrebbe però non allettarti. L’ideale, allora, è acquistare uno USA Rail Pass, che ti consente di acquistare biglietti singoli per segmentare il viaggio nelle tappe che preferisci.

Il California Zephyr non toccherà certo le velocità o le temperature estreme delle tratte ferroviarie da record, ma attraversa indubbiamente alcuni degli scenari più incredibili e mozzafiato del mondo!

 

Per la foto di copertina: © Amtrak