Italo-Partner-Carta-Giovani-Nazionale

Carta Giovani Nazionale, la nuova card per gli acquisti on line e nei negozi: cos’è, a cosa serve, a chi è rivolta, come ottenerla e usarla e quali sconti e agevolazioni si possono ricevere.


La Carta Giovani Nazionale è una carta che ti permette di avere sconti e agevolazioni su tanti prodotti acquistabili nei negozi e on line, su esperienze legate al benessere, su manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento ma anche su attività di formazione professionale.

Come posso avere la Carta Giovani Nazionale?

Giovani al computer

Per avere la Carta Giovani Nazionale devi avere tra 18 ai 35 anni compiuti e devi essere residente in Italia. La carta è completamente gratuita.

Come posso ottenerla?

Giovane ragazza che gioisce al pc

La Carta Giovani Nazionale la puoi ottenere grazie all’app IO. Se hai già scaricato l’applicazione, devi solo accedere autenticandoti con lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale o con la Cie (Carta di identità elettronica). Una volta entrato vai nella sezione Portafoglio del menù e clicca il tasto Aggiungi. Se hai completato questi passaggi, la Carta viene creata subito.

Dopo il primo accesso devi accedere digitando il codice Pin che hai scelto in fase di autentificazione oppure con il riconoscimento del volto o dell’impronta e non devi associare nessuna carta di credito. La Carta Giovani Nazionale è solo in formato digitale e non devi stamparla.

Su quali dispositivi posso usare la Carta Giovani Nazionale?

Persona che usa lo smartphone

Se hai un dispositivo Android devi aggiornarlo alla versione 6.0 o superiori e deve essere dotato di tecnologia NFC. Se hai un dispositivo iOS devi essere in possesso di un iPhone dal modello 7 in su e con sistema operativo 13 o superiore.

Fino a quando posso usarla?

Telefono con immagine di clessidra

La tua Carta Giovani Nazionale perde validità al compimento del 36esimo anno di età. La data di scadenza è indicata nel dettaglio della tua Carta sempre consultabile nella sezione Portafoglio dell’App. Dopo i 30 anni puoi usufruire solo delle agevolazioni promosse sul territorio italiano e alcune promozioni come quelle che rientrano nel circuito europeo EYCA (European Youth Cards Association) sono valide solo se hai meno di 31 anni.

Come posso usare la Carta Giovani Nazionale?

Giovane ragazzo al pc

Se la tua Carta Giovani Nazionale è già attiva vai nel menù dell’app IO nella sezione Portafoglio alla voce Sconti, bonus e altre iniziative. Nel dettaglio della tua Carta, ti compare la lista degli esercenti che aderiscono all’iniziativa e tutte le agevolazioni attive in quel momento. La puoi usare per acquisti nei negozi fisici e mostrarla in cassa per avere lo sconto.

Per lo shopping online devi scegliere l’agevolazione che più ti interessa e copiare e incollare il codice sconto sul sito che hai scelto. Devi sapere che alcuni e-commerce non richiedono il codice e ti indirizzano direttamente alla pagina dell’acquisto a prezzo scontato.

Per problemi di natura tecnica (es. attivazione della Carta, malfunzionamenti dell’App IO) puoi sempre contattare l’assistenza dell’App IO toccando l’icona con il punto interrogativo che trovi in alt a destra di ogni schermata.

Per disattivare la tua Carta Giovani Nazionale devi andare sulla schermata di dettaglio della Carta e cliccare su Disattiva la tua carta e confermare. Da quel momento non la vedrai più nel portafoglio e perderai anche i diritti relativi al circuito EYCA.

Cosa mi offre la Carta Giovani Nazionale?

Smartphone con ologrammi di icone

Con la Carta Giovani Nazionale puoi acquistare a prezzi scontati prodotti per la casa, biglietti per il cinema, teatri, mostre, eventi e spettacoli dal vivo. Puoi inoltre acquistare libri, prodotti musicali, pacchetti di viaggi e vacanze, soggiorni in strutture ricettive e di benessere, abbonamenti a piattaforme di intrattenimento, servizi di telefonia e accesso a Internet e forniture di energia come
luce e gas.

La Carta Giovani Nazionale è nominativa e non cedibile, quindi puoi usarla solo tu e non puoi cederla ad altri.

Carta Giovani Nazionale: gli sconti con Italo

Sconti e regali

La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa, appena partita, della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in cui hanno già aderito 44 partner. Italo è uno di questi e ha deciso di partecipare per agevolare i tuoi spostamenti sul territorio Italiano grazie a un codice sconto del 30% disponibile direttamente dall’App IO.

Scarica l’App Io, attiva subito la tua Carta Nazionale Giovani, vai nella sezione Viaggi, cerca Italo tra i partner e prenota subito il tuo prossimo viaggio! Per usufruire dello sconto clicca su Accedi all’agevolazione e vai alla pagina di acquisto biglietto. Non devi inserire il codice sconto perché la promozione viene applicata in automatico in base alle condizioni di viaggio.

Cosa aspetti? Sali a bordo di Italo e viaggia a prezzi vantaggiosi con la tua Carta Giovani Nazionale!