Ferromodellismo Italo

Il ferromodellismo è una passione che non conosce età, sempre al passo coi tempi e le novità tecnologiche, inclusa l’Alta Velocità e i modellini Italo!


Tuo nonno era un ferroviere? Anche tu come Sheldon Cooper di The Big Bang Theory sei un fan dei trenini elettrici? Ti sei sempre chiesto come funziona un treno ad Alta Velocità e per questo ti piace avere un modellino a disposizione per scoprirne di più?

I trenini elettrici sono un oggetto dal fascino vintage che scatena i ricordi, ma anche la passione di tanti cultori e collezionisti. Il ferromodellismo, o modellismo ferroviario che dir si voglia, è un hobby che fa ancora oggi tantissimi proseliti.

La riproduzione in scala ridotta di rotabili, ferrovie e locomotive è una vera e propria arte: dai kit per modellismo ai modellini ferroviari autocostruiti, le possibilità sono tantissime. Si va dai circuiti base ai plastici ferroviari più complessi, con modellini di treni che sfrecciano per metri e metri tra paesaggi super dettagliati. Dalla locomotiva vintage al modellino TGV aerodinamico, il ferromodellismo attraversa le epoche e le innovazioni tecnologiche.

Nel tempo, i treni elettrici e il modellismo si sono adattati alle novità ferroviarie, includendo anche i modellini dei treni ad Alta Velocità. E i convogli Italo non fanno eccezione!

La riproduzione modellistica di Italo è disponibile in varie versioni, come quelle realizzate dalla Hornby, marchio cult noto a tutti i collezionisti e appassionati di ferromodellismo. La scelta spazia dai treni ‘giocattolo’ con pantografi in plastica e metallo alle versioni modellistiche vere e proprie, con dettagli finemente rappresentati. In questo video vediamo in azione un modello composto da una locomotiva, due carrozze e una dummy (cioè una locomotiva non motorizzata).

Ecco un altro esempio di modellismo ferroviario Italo con decoder ESU V4: in questo caso le carrozze sono dieci e l’ambientazione ricostruita in ogni dettaglio, gallerie e ponti compresi. Sembra davvero di assistere a una corsa del rosso beniamino con il leprotto impresso sul muso! J A proposito, sai già perché questo animale campeggia sulla livrea del treno? Se sei curioso di scoprire la genesi del logo e tutte le altre curiosità sul design dei treni Italo!

I trenini e il modellismo regalano emozioni sempre nuove anche quando si tratta di allestimenti più semplici come questo, realizzato con rotaie Lima e componenti in legno, che ha per protagonista un trenino Italo.

Tanti sono i trenini che prendono ispirazione da Italo e noi non vediamo l’ora di vedere un modellino di Italo EVO, che con il suo muso affusolato e la sua tecnologia verde, è un’eccellenza che fa del bene all’ambiente. Lo sapevi che scegliendo Italo sulle tratte lunghe riduci le emissioni di CO2 di oltre quattro volte rispetto all’auto? ?