Linea ferroviaria Transiberiana

Alla scoperta della mitica Transiberiana, la linea ferroviaria più lunga del mondo, che attraversa l’Europa orientale e l’Asia settentrionale in territorio russo.



Transiberiana: il Percorso Principale

La linea ferroviaria Transiberiana venne presentata ufficialmente nel corso dell’Esposizione Universale di Parigi, nel 1900. I lavori di costruzione iniziarono già nel 1891, sotto il patrocinio del futuro zar Nicola II, e procedettero all’incredibile velocità di 740 km di binari posati all’anno. Le origini della Transiberiana sono da ricercarsi nella necessità di trasportare in modo pratico e veloce le merci da un estremo all’altro della Russia, ma con il tempo la ferrovia è divenuta una fondamentale arteria per lo spostamento della popolazione e, infine, ha assunto la dimensione di vero e proprio emblema del viaggio esperienziale.

Le Tratte della Transiberiana

Lunga ben 9.288 km, la Transiberiana collega la capitale russa, Mosca, alla città di Vladivostok, che si affaccia sul Mar del Giappone.

Questa imponente opera rappresenta una vera e propria porta per l’Oriente, ad Ulan Ude, di fatti è possibile salire a bordo della Transmongolica deviazione che, passando per la Mongolia, conduce ad Ulan Bator e da qui a Pechino, oppure della Transmanciuriana, che si dirige direttamente verso la capitale cinese. La maggior parte di coloro che si avventurano in questo viaggio percorrono o la linea tradizionale Mosca-Vladivostok oppure combinano la tratta Mosca – Ulan Ude, per poi proseguire tramite la Transmongolica fino a Pechino.

Nel tragitto si attraversano paesaggi drammaticamente diversi l’uno dall’altro, passando dal ghiaccio alle vallate verdeggianti, perforando le barriere di Russia, Mongolia, Cina e accarezzando con gli occhi i territori della miriade di minoranze etniche (come i buriati) che popolano queste aree.

Fusi Orari Attraversati

La Transiberiana attraversa ben 8 fusi orari nel suo lungo tragitto attraverso la Russia. Partendo da Mosca, che si trova nel fuso orario UTC+3, il treno procede verso est attraversando i seguenti fusi orari:

  1. UTC+3: Fuso orario di Mosca, punto di partenza del viaggio.
  2. UTC+4: Dopo aver attraversato le aree a est di Mosca.
  3. UTC+5: Nelle regioni più orientali degli Urali, come Ekaterinburg.
  4. UTC+6: Nella Siberia occidentale, come Novosibirsk.
  5. UTC+7: Nella Siberia centrale, incluso il Lago Baikal e Irkutsk.
  6. UTC+8: Nella regione del Lago Baikal e nella Siberia orientale.
  7. UTC+9: Nelle aree vicine al confine con la Cina.
  8. UTC+10: Nella regione di Vladivostok, il punto finale del tragitto classico della Transiberiana.

Il viaggio lungo la Transiberiana non solo offre un’esperienza unica e panorami mozzafiato, ma anche la singolare esperienza di attraversare così tanti fusi orari su un singolo viaggio in treno. Questo può essere particolarmente affascinante per i viaggiatori, poiché il concetto di tempo cambia costantemente lungo il percorso.

Durata del Viaggio e Destinazioni Lungo il Percorso

La Transiberiana, una delle rotte ferroviarie più lunghe al mondo, offre un viaggio che varia notevolmente in durata a seconda del percorso scelto. Il classico viaggio da Mosca a Vladivostok dura circa 7 giorni senza fermate intermedie, mentre sono necessari12 giorni per raggiungere Pechinovia Transmongolica. Tuttavia, molti viaggiatori scelgono di fermarsi lungo il tragitto per esplorare le diverse città e paesaggi, il che può estendere il viaggio per diverse settimane. La Transmongolica, che devia attraverso la Mongolia verso Pechino, richiede circa 12 giorni di viaggio, inclusi i cambi necessari lungo il percorso.

Ai tempi netti di percorrenza, naturalmente, devono poi essere aggiunti i tempi di permanenza nelle varie tappe che si sceglierà di visitare. Insomma, indubbiamente non si tratta in alcun caso di un viaggio mordi e fuggi, ma di una vera e propria traversata alla scoperta di nuove realtà. Si attraversano più di 150 stazioni, perciò è essenziale pianificare in modo molto dettagliato dove fermarsi e cosa vedere, tenendo conto anche del fatto che più fermate si effettueranno e più il prezzo del biglietto salirà.

Le principali destinazioni lungo il percorso includono:

  1. Mosca: Il punto di partenza per la maggior parte dei viaggiatori, con la sua ricca storia e architettura.
  2. Kazan: Famosa per il suo Cremlino, è un melting pot di culture e religioni.
  3. Ekaterinburg: Situata sul confine tra Europa e Asia, offre un mix unico di storia culturale e natura.
  4. Novosibirsk: Una città moderna, nota per il suo teatro d’opera e balletto.
  5. Irkutsk: Vicino al Lago Baikal, il lago più profondo e antico del mondo.
  6. Ulan Ude: Un’interessante fusione di culture russe e buriate.
  7. Vladivostok: La città finale del percorso tradizionale, situata sul Mar del Giappone.

Mentre per coloro che proseguiranno tramite Transmongolica fino a Pechino, il consiglio è di visitare come tappe intermedie il monastero buddhista di Amarbayasgalant Khiid, Ulan Bator e il deserto del Gobi e Sainshand.

Organizzare il Viaggio: Classi e Vagoni

Il prezzo dei biglietti è largamente influenzato da come si desidera vivere il viaggio. La Transiberiana e la Transmongolica sono percorse da due tipologie di treni:

  • treni standard che percorrono la tratta
  • treni di lusso privati.

I vagoni della Transiberiana sono suddivisi in tre classi principali, ognuna offrendo un livello diverso di comfort e privacy:

  • Prima Classe: Questa classe offre scompartimenti con solo due posti letto, garantendo una privacy completa, soprattutto se si viaggia in coppia. È la scelta ideale per chi cerca un’esperienza più confortevole e riservata.
  • Seconda Classe: Gli scompartimenti in questa classe ospitano quattro posti letto. È la classe più popolare per i viaggi sulla Transiberiana, offrendo un buon equilibrio tra comfort e costo.
  • Terza Classe: La classe più economica, simile a una sorta di dormitorio o camera d’ostello, con più letti disposti all’interno dello stesso vagone. In questa classe, la privacy è minima, ma è una scelta economica e offre un’opportunità per socializzare con altri viaggiatori.

Per quanto riguarda i servizi, la biancheria viene sempre fornita (esclusi gli asciugamani). Lo spazio per i bagagli è adeguato, con possibilità di riporli sotto le cuccette inferiori o sopra la porta per le cuccette superiori. Tutti i vagoni sono dotati di impianti di climatizzazione, garantendo temperature confortevoli sia in estate che in inverno. In ogni vagone ci sono due responsabili che si occupano della pulizia, della sicurezza e dell’assistenza ai passeggeri.

Nei treni è presente anche una carrozza ristorante, generalmente aperta dalle 9:00 alle 21:00, dove è possibile consumare pasti caldi a meno di 10 euro. La cucina varia a seconda dei territori attraversati, offrendo piatti tipici russi, mongoli e cinesi. Durante le soste, è comune trovare venditori locali che offrono piatti tipici a bordo del treno, offrendo un’ottima occasione per sperimentare varietà di street food.

I treni sono sorvegliati 24 ore su 24 da personale di bordo, e i bagni, situati alle estremità dei vagoni, sono mantenuti puliti e disinfettati costantemente. Tuttavia, è importante notare che i bagni nei vagoni non sono dotati di docce, ma queste sono disponibili in alcune delle stazioni principali.

Infine, è sicuro viaggiare in Transiberiana, con controlli rigorosi su chi sale e scende dai treni, e una costante vigilanza del personale di bordo

Prezzo dei biglietti della Transiberiana

Nel caso dei treni standard consente di sperimentare un’esperienza autentica, ma bisogna avere un forte spirito di adattamento in quanto le condizioni di viaggio possono risultare molto difficili. Il prezzo di sola andata, in questo caso, sarà all’incirca

  • 65-170€ in terza classe,
  • 265-330€ in seconda classe
  • oltre 728€ per un viaggio in prima classe.

L’alternativa è sborsare un minimo di 5.000€ per viaggiare a bordo di una delle linee private di lusso, veri e propri hotel su rotaia che garantiscono ogni tipo di comfort.

Quando Fare il Viaggio su Transiberiana

Il periodo migliore per viaggiare sulla Transiberiana dipende da ciò che si desidera vedere e sperimentare. L’estate (da giugno a settembre) è il periodo più popolare, offrendo condizioni climatiche piacevoli e lunghi giorni di luce. Tuttavia, l’inverno ha il suo fascino unico, con paesaggi innevati e meno turisti. È importante notare che alcune destinazioni lungo il percorso possono essere estremamente fredde in inverno.

Documenti e Visti Necessari

Per viaggiare sulla Transiberiana, è necessario avere un passaporto valido e, a seconda della nazionalità, un visto per entrare in Russia, Mongolia e/o Cina. I requisiti per i visti variano e possono richiedere una pianificazione anticipata. È consigliabile controllare con l’ambasciata di ciascun paese per i requisiti specifici e i tempi di elaborazione dei visti.

Cosa Portare in Valigia

Per un viaggio sulla Transiberiana, è essenziale portare:

  1. Abbigliamento adatto al clima: Abbigliamento caldo per l’inverno e più leggero per l’estate, con strati che possono essere facilmente aggiunti o rimossi.
  2. Articoli di prima necessità: Include articoli da toeletta, farmaci personali, e una piccola cassetta di pronto soccorso.
  3. Intrattenimento: Libri, musica, o giochi da tavolo per le lunghe ore di viaggio.
  4. Snack e bevande: Anche se il treno offre servizi di ristorazione, è consigliabile portare snack e bevande, specialmente per le lunghe tratte.
  5. Adattatore di corrente e caricatori: Per mantenere carichi i dispositivi elettronici.
  6. Documenti importanti: Passaporto, visti, biglietti del treno, assicurazione di viaggio e copie dei documenti importanti.

Un viaggio sulla Transiberiana è un’avventura unica che richiede una buona pianificazione e preparazione per godersi appieno l’esperienza.