Ferrovie spagnole, che lusso Al Andalus e Transcantabrico

Saliamo a bordo dei treni Al Andalus e Transcantabrico, i due gioielli delle ferrovie spagnole, per un viaggio nel tempo e nel lusso.


Sei un amante della Spagna? Immagina che bello sarebbe viaggiare attraverso i suoi vivaci paesi ed esplorare i suoi paesaggi stando comodamente seduto a bordo di un treno dotato di tutti i comfort… In passato ti avevamo già descritto la storia e le particolarità dell’AVE, la linea di treni Alta Velocità di Spagna, oggi invece ti presentiamo Al Andalus e Transcantabrico, i gioielli delle ferrovie spagnole, due convogli dalla storia e dalle caratteristiche molto particolari. Praticamente, due alberghi a 5 stelle su rotaia! Partiamo?

Al Andalus: il treno spagnolo regale

Un tuffo nella Belle Époque: è l’esperienza che si fa salendo a bordo di Al Andalus, treno di lusso che attraversa il Sud della Spagna, i cui vagoni risalgono agli anni 20 ma sono stati recentemente restaurati. Ed ecco che le 32 carrozze suite regali (nel vero senso della parola, perché gemelle di quelle costruite per i viaggi che i membri della monarchia britannica facevano tra Calais e la Costa Azzurra) si uniscono a tutti i migliori comfort moderni, per offrire ai passeggeri un viaggio unico. Completano il quadro il vagone ristorante e gli spazi comuni, prestigiosi e ampi.

Treno Al Andalus: gli itinerari

Due le tipologie di viaggio proposte: l’itinerario Andalusia, disponibile da aprile a ottobre, parte da Siviglia e arriva a Jerez, effettuando diverse soste intermedie tra cui Ronda, Malaga e Cordova. Un’avventura nella Spagna più meridionale, con i suoi colori e le forti influenze arabe.

L’itinerario Estremadura, invece, viaggia da Siviglia alla capitale Madrid passando per Zafra, Merida, Cáceres, il parco naturale di Monfragüe, Toledo e Aranjuez. Che si scelga l’uno o l’altro, saranno sei giorni vissuti intensamente, in formula tutto incluso, che com’è ovvio hanno il loro prezzo: dai 2300 ai 3000 euro, a seconda della data di prenotazione.

Viaggi in treno di lusso sul Transcantabrico

Il Transcantabrico è adatto a chi cerca una vacanza diversa: prima di tutto perché propone di esplorare la Spagna del Nord, normalmente assente dai circuiti turistici più battuti, e poi perché propone di farlo in treno, in modalità slow tourism. La proposta, infatti, è quella di dimenticare la fretta a bordo di un hotel di gran lusso, con sale da ballo, bar, ristorante, bagni di vapore e molto, molto altro. La proposta gastronomica, oltre che essere di altissimo livello a bordo, offre la possibilità di pranzare o cenare nei migliori ristoranti delle zone attraversate.

Le fermate del Transcantabrico

Dai grandi finestrini panoramici del treno si vedono passare verdi vallate, montagne e le rive del mar Cantabrico, per poi fare sosta in alcune delle più belle città della zona. Gli itinerari vanno da Santiago de Compostela fino a León, oppure fino a San Sebastián, nei Paesi Baschi, attraversando (e fermandosi) per esempio a Bilbao, Santander, Santillana del Mar e Oviedo.

Spagna del Nord o del Sud? In ogni caso, sarà un viaggio indimenticabile. Al Andalus e Transcantabrico forse non faranno parte delle tratte ferroviarie da record per velocità o tecnologie impiegate, ma di sicuro rappresentano due perle rare nel panorama europeo.

E se ti piace l’idea di scoprire il mondo dal finestrino di un treno, scopri con noi Rovos Rail e Blue Train in Sud Africa, The Ghan in Australia o il California Zephyr in America!

 

Per la foto di copertina: © Renfe