Milano Roma in treno o in aereo

Milano-Roma in treno o in aereo? Saremo anche di parte, ma ci sono almeno 7 motivi oggettivi per cui volare non conviene, soprattutto se viaggi per lavoro.


Conosciamo tutti i vantaggi di utilizzare l’aereo per muoversi sulle lunghe distanze, ma se devi spostarti sulle tratte medio-brevi, soprattutto per lavoro, viaggiare in treno è di gran lunga preferibile. Non ci credi? Allora facciamo un confronto sull’esempio più classico: Milano-Roma in treno o in aereo?  È vero, siamo di parte, ma abbiamo i nostri buoni motivi: 7 buoni motivi per la precisione.

1. Distanza dalla città

Milano Roma in treno o in aereo distanza dalla città

Solitamente, gli aeroporti si trovano lontano dalle città e per raggiungerli serve più tempo, che dovrai sottrarre ad altre attività, ad esempio rinunciare a qualche ora di sonno se devi partire la mattina presto. Al contrario, le principali stazioni di Milano e Roma si trovano in centro e puoi arrivarci con i mezzi pubblici in molto meno tempo.

2. Costi degli spostamenti

Milano Roma in treno o in aereo costo degli spostamenti

© Davide Oliva via Flickr

Per raggiungere l’aeroporto non hai molte scelte vantaggiose: che tu decida di utilizzare l’auto, oppure navette e treni, i costi si aggirano in media da un minimo di 5 euro a un massimo di 14 euro. Per arrivare in stazione, invece, ti basterà acquistare un biglietto ordinario della metropolitana o del bus, per un costo totale di circa 1,5 euro (se hai un abbonamento mensile o annuale, ti basta quello).

3. Limiti dei bagagli

Milano Roma in treno o in aereo limiti bagaglio

Il tuo bagaglio è troppo pesante per le politiche della compagnia aerea? Scatta il dilemma: rinunci a trasportare qualcosa o paghi il sovrapprezzo? In treno hai assoluta libertà: puoi trasportare liquidi, portare con te ciò che vuoi e includere qualche regalo per i tuoi cari senza l’incognita di non poter imbarcare i tuoi bagagli.

4. Lunghe attese

Milano Roma in treno o in aereo attese

Se devi partire in aereo devi calcolare bene i tempi che intercorrono fra l’arrivo in aeroporto e l’effettivo imbarco. Non basta trovarti in aeroporto almeno 30 minuti prima: dovrai anche considerare la fila al check-in, quella ai controlli di sicurezza e, infine, quella per imbarcarti: ne faresti volentieri a meno, vero? Invece, treno significa agilità: arrivi in stazione, trovi il binario, sali sul treno e parti. Buon viaggio!

5. Convenienza

Milano Roma in treno o in aereo convenienza

Quante volte ti è capitato di trovare prezzi molto alti per una tratta d’aereo breve come la Milano-Roma? Eppure il volo dura meno di un’ora e mezza! Con l’alta velocità invece puoi approfittare spesso di offerte speciali, alcune delle quali legate a giorni o fasce orarie specifiche.

6. Goditi il panorama

milano roma in treno o in aereo cosa è meglio

 

Dall’aereo puoi contemplare lo spettacolo dei centri abitati che si allontanano durante il decollo o che si avvicinano durante l’atterraggio… se sei seduto al finestrino! Altrimenti tutto ciò che vedrai sono i passeggeri intorno a te. Durante il viaggio in treno tra Milano e Roma, ovunque tu sia seduto, potrai ammirare la varietà del panorama, dalla Pianura Padana alle colline intorno a Roma.

7. Lavoro senza interruzioni

milano roma in treno in aereo cosa conviene

 

La durata del volo Milano-Roma è di circa 1h15m. Se hai bisogno di utilizzare il tuo computer, tra i divieti al decollo e all’atterraggio, ti restano appena 20 minuti per rivedere i documenti che dovrai presentare o consultare le informazioni di cui hai bisogno.

Durante le 2h55m in treno non subirai alcuna interruzione e potrai lavorare su una poltrona comoda e un tavolino ampio, consultare le notizie online o semplicemente distrarti con il tuo smartphone (a proposito, hai già letto la nostra lista di 5 app per chi viaggia in treno per lavoro?). Hai anche prese elettriche per collegare tutti i dispositivi, in aereo no.

I collegamenti Milano-Roma di Italo

Sapevi che ci sono ben tanti collegamenti ogni giorno sulla tratta Milano-Roma? E che nelle ore di punta parte un treno ogni 30 minuti? Ti portiamo da Milano a Roma e viceversa in meno di 3 ore, da centro città a centro città: quale aereo fa lo stesso?