nuovi treni italo evo

La rivoluzione è arrivata: segui il lancio di EVO, il nuovo treno ad Alta Velocità di casa Italo protagonista di Expoferroviaria 2017. Pronto a salire a bordo?


Manca pochissimo alla presentazione del nuovo Italo EVO. Il treno, sviluppato da Alstom per NTV, sarà infatti presentato a Expoferroviaria 2017, dal 3 al 5 ottobre.

Durante il più importante evento italiano del settore, sarà infatti possibile toccare con mano l’ultimo arrivato in casa Italo, e ammirarne le caratteristiche tecnologiche che ne fanno un esempio di performance, affidabilità ed eco-sostenibilità.

La flotta di treni EVO, composta da 12 vetture, sarà operativa sui binari a partire da dicembre 2017 e circolerà a pieno regime entro metà dell’anno prossimo, ma le corse di prova sono iniziate già a giugno di quest’anno. Sei pronto a salire a bordo?

Expoferroviaria: la prima volta a Milano

Dopo sei edizioni torinesi, Expoferroviaria sbarca a Rho-Fiera Milano dal 3 al 5 ottobre 2017. Tra le novità di quest’anno, anche uno spazio esterno interamente dedicato all’esposizione di materiale rotabile, che accoglierà il nuovo Italo EVO per la sua presentazione in anteprima.

Expoferroviaria 2017

© Expoferroviaria

La fiera, unica vetrina italiana per tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari, è aperta esclusivamente agli operatori del settore (previa registrazione) ed effettua i seguenti orari: martedì 3 e mercoledì 4 ottobre dalle 10 alle 17, giovedì 5 ottobre dalle 10 alle 16 (tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale).

I treni EVO in tre parole: tecnologia, ecosostenibilità e comfort

Con le sue 7 carrozze distribuite su 187 metri di lunghezza e una velocità di 250 km/h, il nuovo Italo EVO rappresenta una vera e propria eccellenza nel mondo dei treni ad Alta Velocità.

Il muso è studiato per garantire più sicurezza anche ai conducenti, e la sua forma allungata lo rende più aerodinamico (oltre che bellissimo 🙂 ).

flotta-italo-pendolino

EVO sarà rosso rubino fuori, ma verde dentro: il treno è infatti costruito con materiali riciclabili nel rispetto degli standard di eco-sostenibilità, garantendo così basse emissioni di CO2, e il sistema di trazione distribuita permette di rigenerare l’energia durante le frenate.

La tecnologia, certo, è importante, ma anche il comfort non è da meno: oltre alle sedute ergonomiche, ogni carrozza ha a disposizione ben 68 porte USB, ovvero una per ogni posto. Potrai goderti al massimo il viaggio senza la paura di scaricare le batterie dei tuoi device 🙂

Segui il lancio di Italo EVO

Curioso di scoprire di più sul nuovo Italo EVO? Se lavori nel settore ferroviario potrai assistere alla presentazione in anteprima a Expoferroviaria, approfittando anche della fermata Italo di Rho Fiera Milano che sarà attiva durante i giorni dell’esposizione.

In alternativa, potrai seguire gli aggiornamenti sui nostri profili ufficiali Facebook e Instagram. Trovi tutte le altre tappe del lancio di Italo EVO anche sulla pagina ufficiale. Ti aspettiamo a bordo 🙂