Orient Express Venice Simplon Belmond 1

Reso mitico da un famoso romanzo di Agatha Christie, il Venice Simplon Orient Express è una vera e propria leggenda con i suoi ambienti di lusso Art Déco.


Hai mai sognato di viaggiare in treno sorseggiando un cocktail in abito da sera, mentre un pianoforte a coda sparge le sue note tra raffinate atmosfere Art Déco? Questa esperienza così particolare esiste e si chiama Venice Simplon Orient Express: il mitico treno espresso notturno vanta un posto speciale nell’immaginario collettivo, grazie al celebre romanzo di Agatha Christie e numerose opere letterarie e cinematografiche che gli hanno reso omaggio.

La sua storia è lunga più di un secolo, ma il treno Orient Express sfreccia ancora oggi attraverso l’Europa. Come nasce la leggenda e perché l’Orient Express è tra i set più desiderati per gli itinerari a sfondo letterario?

La storia del Venice Simplon Orient Express

Gemello dell’Orient Express, in funzione dal 1883, Il Simplon Orient inizia i suoi viaggi nel 1906 quando viene inaugurato il collegamento Londra-Calais-Parigi-Losanna-Milano attraverso il nuovo traforo del Sempione, con capolinea a Venezia.

Un percorso alternativo rispetto a quello originale, che prevedeva il transito per Strasburgo, Vienna, la Romania e la Bulgheria fino all’antica Costantinopoli con l’ultimo tratto in traghetto. L’epoca d’oro dell’Orient Express sono gli anni Trenta, che vedono contemporaneamente in funzione tre collegamenti: il terzo è l’Arlberg-Orient Express via Innsbruck, Vienna, Budapest e Atene. Il treno diviene sinonimo incontrastato di lusso, ospitando reali, nobili, diplomatici e ricchi borghesi.

Orient Express Venice Simplon Belmond 2

© Belmond

Oggi, il Venice Simplon Orient Express è erede di questa tradizione gloriosa e offre un’esperienza decisamente unica.

Venice Simplon Orient Express: gli ambienti ed il percorso

Il viaggio sull’Orient Express è un flashback che immerge i visitatori in un lusso d’altri tempi. Il Venice Simplon Orient Express si compone di 17 carrozze risalenti agli anni ’20 e ’30, accuratamente restaurate.

Lo splendore originario emerge da ogni dettaglio: i pregiati intarsi, i pannelli in vetro Lalique e le decorazioni in cera lacca impreziosiscono in particolare le tre carrozze ristorante, dove gustare una cucina raffinata tra arredi d’epoca. Non manca una carrozza bar con tanto di pianista per rendere più sofisticata la permanenza sull’Orient Express.

Il percorso classico si snoda tra Londra e Venezia, attraversando la Francia e la Svizzera. In alternativa è possibile limitare l’itinerario a Parigi-Londra o Venezia-Parigi, o scoprire le altre destinazioni coperte dal Venice Simplon-Orient-Express, fra cui Budapest, Istanbul, Praga, Vienna e Stoccolma.

E per arrivare in Laguna? Basta acquistare un biglietto per Venezia e saltare su un treno dell’Alta Velocità per trovarsi pronti all’appuntamento con gli steward in divisa.

Pensi che il pernottamento in treno faccia rima con scomodità? Non è questo il caso: l’ospitalità è di classe e si dorme all’insegna del comfort, con la possibilità di scegliere tra cabine doppie a suite con due cabine collegate, di cui una utilizzabile come salotto.

Assassinio sull’Orient Express

Questo treno leggendario è spesso associato al romanzo di Agatha Christie Murder on the Orient Express: un intrigo che vede protagonista il detective Hercule Poirot, chiamato a indagare sulla misteriosa morte di un passeggero.

La trama di Assassinio sull’Orient Express ha tenuto incollati gli spettatori anche agli schermi grazie ai molti film ispirati al libro (l’ultimo è del 2017 e vede tra gli attori Johnny Depp e Michelle Pfeiffer). L’Orient Express continua a suscitare emozioni anche oggi ed il sogno vive grazie al Venice Simplon.

 

Per la foto di copertina: © Belmond