The Ghan paesaggi australiani 2

Da Adelaide a Darwin, passando per lo sterminato outback australiano: ecco informazioni e curiosità sul leggendario treno australiano The Ghan.


Hai mai pensato di attraversare l’Australia… in treno? Viaggiare su rotaia ti permette di vivere la traversata senza stress, ammirando il panorama mutevole dal finestrino e godendo appieno di ogni dettaglio: l’abbiamo già visto accompagnandoti alla scoperta del Venice Simplon, il moderno Orient Express, o andando oltreoceano per attraversare gli Stati Uniti coast to coast a bordo del California Zephyr.

Oggi scoprirai che il treno è il mezzo perfetto anche per chi vuole godersi gli sconfinati paesaggi australiani, fermandosi di tanto in tanto per esplorarne i punti più interessanti. Esiste una linea ferroviaria che permette di fare tutto ciò: è il mitico The Ghan, che attraversa il continente da nord a sud. Ecco tutte le informazioni e le curiosità su questo viaggio.

The Ghan paesaggi australiani 1

The Ghan: in treno attraverso l’Australia

È da 90 anni che The Ghan percorre l’Australia tagliando in due il paese, passando per alcuni dei suoi paesaggi più spettacolari. La prima tratta della ferrovia, infatti, fu inaugurata nel lontano 1929: all’epoca l’ultimo tratto del percorso veniva effettuato a dorso di cammello (da qui il nome “The Afghan train”, poi abbreviato in “The Ghan”).

Il suo percorso si snoda per quasi 3 mila chilometri da Adelaide a Darwin, passando per Alice Springs: la durata del tragitto, senza fare soste intermedie, è di ben 48 ore. Numeri che avvicinano The Ghan ad alcune delle tratte ferroviarie da record!

Australia: paesaggi da sogno dal finestrino

Nel suo lungo viaggio, il Ghan attraversa una varietà di incredibili paesaggi: le colline verdeggianti dell’Australia del sud poco a poco lasciano il passo al selvaggio outback, il deserto australiano. I binari corrono poi per il Red Center con le sue tinte forti, a pochi chilometri da Ayers Rock, e arrivano infine alla foresta pluviale del Top End, con il suo splendore tropicale.

Lungo il tragitto, i viaggiatori hanno la possibilità di scendere per varie escursioni: si può per esempio esplorare le cittadine di Alice Springs e Katherine, visitare i vicini siti sacri aborigeni, percorrere i fiumi in canoa.

The Ghan Australia: come organizzare il viaggio

The Ghan è oggi gestito dalla Great Southern Railway. Il viaggio sul più suggestivo dei treni in Australia può essere organizzato in modo flessibile, scegliendo la durata complessiva dell’esperienza e le tappe intermedie: per esempio, puoi scegliere di percorrere l’intero tragitto da Adelaide a Darwin (o viceversa) in tre giorni, con due notti di pernottamento e formula all inclusive, al prezzo di 2.099 dollari australiani per persona, oppure di fermarti ad Alice Springs dimezzando i tempi di permanenza e il costo.

Al viaggio in treno hai la possibilità di abbinare entusiasmanti esperienze off-train, come voli in mongolfiera, gite su cammelli o escursioni a Kangaroo Island. Sono previste agevolazioni per studenti e backpackers, e sconti speciali. Una linea leggendaria che permette di respirare e vivere la vera Australia… ovviamente in treno, magari ascoltando le più belle canzoni da viaggio per rendere l’avventura ancora più suggestiva!