maratea

Visita Maratea, la città costiera della Basilicata con spiagge mozzafiato, monumenti storici e una vista panoramica incantevole.


Trascorri un weekend di primavera nella Perla del Tirreno e arriva comodamente in treno in Basilicata a Maratea, in provincia di Potenza e scopri le spiagge più belle, il mare da favola e i sentieri di trekking con panorami mozzafiato. Dalla Baia di Policastro alle bellezze storiche e architettoniche del centro storico fino all’enorme Statua del Cristo Redentore, Maratea è un tesoro a cielo aperto che puoi tranquillamente scoprire in un giorno. Cosa aspetti?

Ecco cosa vedere a Maratea in un giorno:

  1. Centro storico di Maratea: il Borgo
  2. Palazzo del Lieto
  3. Castello di Castrocucco
  4. Basilica di San Biagio
  5. Statua del Cristo Redentore
  6. Porto di Maratea
  7. Spiagge di Maratea
  8. Parco del Pollino
  9. Cosa mangiare a Maratea
  10. Con Italo a Maratea

1. Centro storico di Maratea: il Borgo

centro-storico-maratea

Inizia questo tour di un giorno dal Centro Storico di Maratea, conosciuta anche come la città delle 44 chiese. In questo piccolo villaggio in pietra passeggia tra le stradine fiancheggiate da casette colorate dai balconi fioriti e da eleganti edifici settecenteschi con logge e portali incantevoli. Arriva in via dell’Unità d’Italia e ammira la cinquecentesca Chiesa dell’Annunziata con la cupola di maioliche verdi e gialle, la settecentesca Chiesa dell’Addolorata con l’altare neoclassico e la Chiesa dell’Immacolata, con un bell’altare barocco in marmi policromi. In piazza inoltre, trovi numerosi caffè e ristoranti dove puoi degustare i prodotti tipici e negozi e botteghe di oggetti lavorati a mano. Non perderti le interessanti mostre d’arte o eventi culturali, soprattutto durante il periodo estivo, che vengono proposte in alcuni negozi. Per la sera preparati a passeggiare in un vero e proprio presepe illuminato, perché Maratea, grazie alle luci di notte diventa un posto romantico e magico per vivere una serata indimenticabile.

2. Palazzo del Lieto

palazzo-del-lieto

Come seconda tappa ti consigliamo una visita al palazzo più bello della cittadina, Palazzo De Lieto a Maratea Vecchia. Questa costruzione eretta nella metà del 700 come ospedale, si trova su un grande sperone di roccia. Devi sapere che è stato abbandonato all’inizio del ‘900 ma ristrutturato negli anni ’90. Oggi è di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel palazzo puoi vedere un’esposizione permanente di archeologia subacquea e diverse esposizioni temporanee.

Il palazzo è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 21:30. Il costo del biglietto è gratuito.

3. Castello di Maratea

castello-di-maratea

Come terza tappa arriva nella parte più antica di Maratea situata a poco più di 640 metri sul livello del mare sul monte San Biagio e conosciuta come il Castello. Qui avrai una vista spettacolare su Maratea inferiore.

Questa parte storica di Maratea venne distrutta dall’esercito di Napoleone nel 1806. Da quel momento tutta la popolazione di Maratea si spostò verso il centro storico di Maratea, conosciuto anche come il Borgo.

4. Basilica di San Biagio

basilica-di-san-biagio

Oltre ai resti del Castello di Maratea, sul Monte San Biagio è imperdibile la quarta tappa: la Basilica di San Biagio, l’edificio religioso più importante di Maratea. La trovi in cima all’omonimo monte e la puoi raggiungere seguendo una strada con i suoi tornanti scenici. Il santuario è stato costruito su un antico tempio pagano dedicato alla dea Minerva nel VI secolo ed è diventato Basilica Pontificia il 10 agosto nel 1940. Qui puoi ammirare le reliquie del santo.

5. Statua del Cristo Redentore

cristo-redentore

A pochi passi dalla Basilica di San Biagio, raggiungi la quinta meta, il simbolo per eccellenza di Maratea: l’enorme Statua del Cristo Redentore. Il Cristo di Maratea è stato costruito tra il 1963 e il 1965 dallo scultore Bruno Innocenti in sostituzione di una croce commemorativa per la distruzione della cittadella di Maratea, nel 1806. Le sue misure sono: altezza 22 metri, larghezza braccia 19 metri e larghezza faccia 3 metri.

Questa enorme statua domina l’intera baia di Policastro e la puoi vedere da ogni angolo della costa. Devi sapere che è la seconda statua più grande di Cristo nel mondo. La più grande è quella del Corcovado a Rio de Janeiro.

Insomma, dalla base del Cristo hai una vista magnifica su tutta la costa ed è un’esperienza da fare assolutamente.

6. Porto di Mararatea

porto-maratea

Come sesta tappa di consigliamo di vivere un’atmosfera romantica e pittoresca nel Porto di Maratea, uno dei più importanti approdi del Tirreno.

Da qui puoi organizzare diversi tour per scoprire le spiagge e gli angoli più incontaminati e raggiungerli solo via mare. Inoltre puoi esplorare i meravigliosi fondali di Maratea grazie ad escursioni subacquee guidate. Non perderti una visita alla Chiesa della Madonna di Portosalvo e nelle adiacenze del Porto alcune delle spiagge più belle di Maratea.

7. Spiagge di Maratea

spiagge-maratea

La settima tappa è obbligatoria se ami il mare e le sue spiagge! La costa di Maratea ti offre un susseguirsi di straordinarie insenature con spiagge di sabbia e ghiaia rocciosa e tante meravigliose grotte naturali come la Grotta delle Meraviglie, uno dei migliori esempi di stalattite e stalagmite. La bellezza del mare a Maratea è proprio questa: rocce a strapiombo sul mare che nascondono piscine a cielo aperto.

Puoi iniziare il tour delle spiagge dalla Spiaggia di Fiumicello che è una delle spiagge più frequentate di Maratea. È divisa in due parti dal torrente Fiumicello e ha una fitta vegetazione mediterranea. Ammira l’acqua dall’azzurro cristallino e il maestoso scoglio di Calicastro.

Raggiungi la Spiaggia di Porticello tramite un percorso di gradini e ammira la grotta del Dragone, una grande cavità naturale e la sorgente di acqua dolce.

Poi la Spiaggia della Luppa di Acquafredda, una spiaggia di ciottoli e ancora la Spiaggia della Anginarra, una delle spiagge più grandi di Maratea con 200 metri di bagnasciuga sabbioso.

Non perderti Cala Grande a Marina di Maratea, la spiaggia del Macarro, caratterizzata da sabbia scura di origine vulcanica e Cala Jannita, la spiaggia Nera, dove trovi la grotta della Sciabella che ha al suo interno un’altra piccola spiaggetta.

Concludi il tour delle spiagge di Maratea con la spiaggia di Santa Teresa, Rena d’a Carrubba con la grotta della Provvidenza o di Cersuta, Rena d’u Nastru, la Spiaggia della Secca a Castrocucco e lo splendido Isolotto Santo Janni dove ammirare le bellezze dei fondali e le vasche per la produzione del garum, una salsa a base di pesce prodotta già in epoca romana.

8. Parco Nazionale del Pollino

parco-nazionale-pollino

Se ami la natura incontaminata non puoi perderti l’ottava meta di questo tour a Maratea: l’area protetta più estesa d’Italia, il Parco Nazionale del Pollino. Questo magnifico parco dal 2015 è Patrimonio dell’UNESCO, lo trovi a pochi chilometri da Maratea ed è caratterizzato da una natura davvero mozzafiato. Il Parco è caratterizzato dai Massicci del Pollino e dell’Orsomarso con vette che superano i 2000 metri. Qui puoi dedicarti a tantissime attività all’aria aperta come l’escursionismo, un giro in mountain bike, un’arrampicata e delle rilassanti passeggiate a cavallo.

9. Cosa mangiare a Maratea

mozzarella-lagonegro

Durante questo tour tra le bellezze artistiche e culturali e gli splendidi paesaggi naturali di Maratea puoi gustare diverse prelibatezze della gastronomia marateota. Le specialità che puoi assaporare nella cittadina lucana sono i succosi pomodori e l’eccellente mozzarella di Lagonegro. Assaggia i caciocavalli podolici, dal nome della razza bovina locale, ma anche i pecorini del Pollino o i canestrati di Moliterno e la cacioricotta, stagionata e grattugiata per i primi piatti della tradizione. Se ami il pesce non perderti i frutti di mare, il polpo, il baccalà cotto alla ciaruedda oppure preparato alla lucana.

Per i primi degusta le orecchiette alla maritata e per i secondi il capitone allo spiedo o una delle tante tipologie di salsicce come quella condita con peperone rosso dolce e semi di finocchio e la soppressata locale.

Per i dolci devi assolutamente assaggiare i mostaccioli chiamati anche anche sasanelli, le zeppole.

10. A Maratea con Italo

maratea-con-italo

Raggiungi Maratea comodamente in treno e con l’Alta Velocità di Italo. Visita la pagina e scopri gli orari e le tariffe da e per Maratea. Acquista i biglietti Low Cost modificabili in anticipo e potrai anche risparmiare sul viaggio. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.