dove mangiare migliore pizza napoli in trasferta

Giornata lunga al Centro Direzionale? Il buonumore ti aspetta nel forno a legna: ecco dove mangiare la migliore pizza di Napoli se sei in trasferta in città.


Le giornate in trasferta sono un po’ tutte uguali, ma per fortuna si arriva sempre a fine giornata. Che fare appena usciti dall’ufficio? Se a Milano si fa l’aperitivo, a Torino si va in una piola, a Roma in trattoria, a Napoli non si può non andare a mangiare la pizza 🙂

‘A pizza e niente cchiù!

Il capoluogo partenopeo è il vero paradiso dei golosi (e ve ne avevamo già parlato nel nostro articolo “Napoli in 2 giorni: itinerari per golosi e appassionati d’arte”), e la pizza è sicuramente la regina della tradizione gastronomica cittadina.

Preparazione di una pizza napoletana

In alcune pizzerie è possibile assaporarla nella sua versione più tradizionale, altri hanno puntato sull’innovazione. La scelta è davvero ampia, quindi abbiamo preparato per voi una selezione delle migliori pizzerie di Napoli, per passare una serata piacevole con i vostri colleghi a suon di pummarola ‘ncoppa 🙂

La classica pizza napoletana, dal 1870

Da Michele c’è sempre la fila ma il motivo è semplice: è il tempio della pizza napoletana tradizionale. Solo tre tipi: marinara, margherita e margherita doppia mozzarella. Del resto, quando un grande classico è eseguito alla perfezione, cosa c’è di più buono?

Da Michele    
Via Cesare Sersale, 1 Napoli
Tel. 081 553 9204

La ricerca dell’impasto perfetto

dove mangiare migliore pizza napoli margherita 50kalo

© 50 Kalò

È da anni che Ciro Salvo studia il modo per ottenere un impasto che sia allo stesso tempo buono e digeribile. Nella sua pizzeria 50Kalò (50 è il numero del pane nella smorfia napoletana, kalò in greco significa buono) potrai assaporare il suo impasto perfetto, arricchito dai migliori ingredienti del territorio.

50Kalò
Piazza Sannazzaro, 201/B Napoli
Tel. 081 192 04667

Al Rione Sanità la tradizione si rinnova

dove mangiare migliore pizza napoli ciro oliva o rrau

© Ciro Oliva – Concettina ai Tre Santi

In uno dei quartieri più antichi di Napoli, trovate invece la pizza di Ciro Oliva, giovane pizzaiolo figlio d’arte che con passione e coraggio rivisita in chiave moderna il più classico dei cibi partenopei. Il risultato è un misto di innovazione e tradizione: accanto alle classiche Margherita e Marinara ci sono tante proposte tra le quali spicca la pizza al ragù (O rraù), eletta miglior pizza napoletana dal Gambero Rosso.

Ciro Oliva
Via Arena alla Sanità, 7 Bis Napoli
Tel. 081 290037

Pizza gourmet? Perché no!

dove mangiare migliore pizza napoli giuseppe vesi vomero

© Giuseppe Vesi Pizza Gourmet

L’estrema cura nella scelta delle farine, la lievitazione lenta e l’uso di ingredienti biologici hanno permesso a Giuseppe Vesi di creare una pizza di grande qualità. Vuoi provare qualcosa di diverso dalla solita Margherita? Qui potrai trovare tanti abbinamenti gustosi e mai banali, come la pizza baccalà, con crema di ceci di Cicerale e filetto di baccalà in bianco.

Giuseppe Vesi
Viale Michelangelo, 77/79/81/83 oppure Via F.Caracciolo, 13 Napoli
Tel. 081 229 2227 – 081 668794

A Napoli con Italo

Italo ti mette a disposizione tanti treni per Napoli al giorno! La pizza più buona che tu abbia mai mangiato è lì che ti aspetta, prenota il tuo posto a bordo 🙂

 

Per la foto di copertina: © Ciro Oliva – Concettina ai Tre Santi