Italo ti porta alla scoperta delle origini delle zeppole di San Giuseppe e dove mangiarle a Napoli per la Festa del papà.


Se hai in mente un viaggio per la Festa del papà, parti con Italo, visita Napoli in 2 giorni con gli itinerari per i più golosi e gli appassionati d’arte e gusta le migliori zeppole di San Giuseppe. Questi dolci sono uno dei simboli gastronomici per festeggiare i papà il 19 marzo e hanno delle origini antichissime. Le zeppole sono diffuse un po’ in tutta Italia ma a Napoli assaggerai le più buone. Se sei un cultore del gusto, non perderti anche i migliori piatti tipici campani e le mete doc per i più golosi!

Le origini delle zeppole di San Giuseppe

Con la Festa del papà ne approfittiamo per suggerirti dove gustare il dolce tipico del 19 marzo: la zeppola. È un bignè di pasta choux fritta o al forno, guarnita con crema pasticcera. La tradizione vuole che sia fritta e che si mangi il 19 marzo perché è il giorno in cui, secondo gli antichi culti pagani precristiani, si celebrava la fine dell’inverno con falò e frittelle.

Le origini del dolce si poggiano su due antiche leggende: una religiosa e una storica. Dal punto di vista religioso si fa risalire la nascita delle zeppole alla fuga dall’Egitto della Sacra Famiglia. San Giuseppe, per mantenere Maria e Gesù, affiancò al lavoro di falegname quello di friggitore e venditore ambulante di frittelle. 

Dal lato storico la nascita delle zeppole è lega alle festività di Liberalia nel 500 a.C.. Ogni 17 marzo (due giorni prima dell’attuale Festa del papà) si festeggiavano gli dei del vino, Bacco e Sileno, con la preparazione di frittelle di frumento cotte nello strutto bollente.

L’invenzione di questo dolce, nella forma moderna in cui le vediamo oggi, è dovuta alle suore dei conventi del centro storico di Napoli. Successivamente, le zeppole sono arrivate anche alle botteghe dei pasticceri napoletani che si esibivano nelle piazze mostrando a tutti l’abilità nel farle. Questa tradizione è stata descritta anche da Goethe.

La prima ricetta delle zeppole risale invece al 1837 ed è presente nel trattato di cucina napoletana Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti. Gli ingredienti sono molto semplici: l’impasto è composto da farina, acqua, sale, uova, burro e olio, per la morbida pasta choux tipica dei bignè, e per la farcitura basta la crema pasticcera con sopra amarene sciroppate o ciliegie sotto spirito. 

Le zeppole sono preparate anche in Puglia, fritte e al forno, farcite con la classica crema pasticcera o con una crema al cioccolato. In Sicilia vengono realizzate con la farina di riso e una copertura al miele d’arancio o zucchero a velo. In Calabria si preparano con un impasto che prevede l’uso della patata e vengono farcite con ricotta, zucchero, cannella e limone.

Dove mangiare le migliori zeppole a Napoli 

Il capoluogo partenopeo è il paradiso dei golosi e se vuoi prolungare il tuo viaggio, visita Napoli in 3 giorni così hai anche una più vasta scelta per gustare le zeppole di San Giuseppe in una della storiche pasticcerie napoletane. 

Ecco le 5 pasticcerie consigliate da noi:

  1. Scaturchio. Piazza San Domenico Maggiore, 19, 80134 Napoli. Tel. +39 081 551 7031. Da Scaturchio la zeppola di San Giuseppe è davvero fragrante e fresca con una crema pasticcera molto leggera. La trovate sia in versione forno che fritta nello strutto, un’esclusiva della casa.
  2. Rescigno. Via Domenico Cirillo, 74, 80139 Napoli. Tel. 081 457033. In questo storico forno di pane, il reparto pasticceria produce le zeppole di San Giuseppe più grandi di Napoli farcite da una squisita crema pasticcera e amarene impeccabili.
  3. Leopoldo. Via Chiaia, 258/259. Napoli. Tel. 081 1931 2406. Dal 1940 questa pasticceria produce la regina della zeppola con un equilibrio unico tra la giusta croccantezza della pasta e la setosità della crema e delle ottime amarene. 
  4. Carraturo. Via Casanova, 97. Napoli. Tel. +39 081 5545364. La pasticceria Carraturo dal 1837 è una delle pasticcerie storiche di Napoli e la sua zeppola di San Giuseppe è ottima da gustare sia fritta che al forno con una crema pasticcera profumatissima.
  5. Bellavia. Piazza Francesco Muzii, 27. 80129 Napoli. Tel. 081 546 3298. L’antica pasticceria con maestri pasticceri produce una zeppola di San Giuseppe molto soffice e armoniosa e dagli antichi sapori.

A Napoli con Italo 

Pronto ad assaporare le zeppole? A Napoli hai l’imbarazzo della scelta! Se decidi di rimanere più giorni, ammira Napoli dall’alto e i luoghi più belli con vista panoramica o segui questa guida sui paesi più belli della Costiera Amalfitana. Per la regina della tradizione gastronomica cittadina ecco dove mangiare la migliore pizza di Napoli. Raggiungi il capoluogo campano con l’alta velocità in modo comodo ed economico grazie a Italo Treno, ad esempio, potrai viaggiare tra Napoli e Milano in meno di 4 ore e 30 minuti e tra Napoli e Roma in solo 1 ora e 20. Visita la pagina di orari e biglietti per Napoli Centrale e sali a bordo!