Italo bagagli e valige tutte le regole

Che misure deve avere la mia valigia? Dove la devo posizionare? Pago un sovrapprezzo? Ecco le risposte a tutti i dubbi su Italo e bagagli.



Viaggiare sui treni Italo è comodo, rapido e rilassante: mentre il convoglio compie il suo tragitto puoi stare seduto su poltrone confortevoli, lavorare, leggere o guardare il paesaggio dal finestrino e, grazie all’Alta Velocità, arrivare a destinazione in poche ore, pronto a vivere un’intensa giornata lavorativa o un piacevole weekend di svago.

C’è un altro motivo per cui il treno è ormai il mezzo di trasporto preferito di moltissimi: la possibilità di portare con te tutto ciò che ti serve senza sovrapprezzo, compresi nella maggior parte dei casi i bagagli extralarge e persino alcuni tipi di bicicletta.

Trasporto bici in treno come funziona

Come funziona? Quali sono le regole per i bagagli a bordo di Italo? Di seguito trovi le risposte a tutti i tuoi dubbi.

Italo: bagagli e misure

Partiamo dalla prima, fondamentale, domanda: di che dimensioni deve essere il mio bagaglio? Nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono limiti e puoi portare sul treno anche valigie XXL.

L’unica restrizione a cui devi fare attenzione riguarda i bagagli in classe Smart, nella quale non sono accettati bagagli superiori a 75x53x30 (a proposito, qui trovi un breve ripasso delle differenze tra le classi Italo Smart e Prima Business).

italo prima differenza smart

In ogni caso, Italo ha una soluzione per i bagagli ingombranti: un pratico servizio di spedizione che puoi prenotare su Italo Go.

Il trasporto dei bagagli su Italo è gratuito?

Assolutamente sì, se conforme al regolamento il tuo bagaglio è compreso nel prezzo del biglietto.

Valigia 48 ore come farla per le trasferte

Quanti Bagagli si Possono Portare in Treno

Viaggiare sui treni Italo è comodo, rapido e rilassante. Si possono portare bagagli senza sovrapprezzo, compresi nella maggior parte dei casi i bagagli extralarge e alcuni tipi di bicicletta. Rispetto ad altri mezzi di trasporto, il treno Italo permette di portare con sé una quantità significativa di bagagli senza costi aggiuntivi. Questo aspetto è particolarmente conveniente per i viaggiatori che necessitano di portare con sé molti oggetti, come in occasione di viaggi di lavoro prolungati o vacanze. La policy di Italo è particolarmente generosa riguardo le dimensioni dei bagagli: nella maggior parte dei casi, sono accettati anche bagagli extralarge, il che rappresenta un notevole vantaggio per chi viaggia con valigie voluminose

Dove metto le valigie su Italo?

Una volta salito sul treno, dove devo posizionare i miei bagagli? È semplice:

  • Per i bagagli di piccole dimensioni, il posto ideale è sotto il sedile, dove possono essere alloggiati comodamente senza intralciare il passaggio, oppure nello spazio tra sedili anteriori e posteriori (che si rivolgono le spalle).
  • I bagagli di medie dimensioni possono essere sistemati nelle cappelliere situate sopra le poltrone, spazi appositamente progettati per assicurare che i bagagli siano al sicuro e non occupino spazio extra.
  • Infine, per i bagagli più grandi, Italo prevede specifiche bagagliere situate nei comparti viaggiatori o nei vestiboli, garantendo che anche le valigie più voluminose abbiano il loro spazio senza arrecare disturbo agli altri passeggeri.

Questa organizzazione degli spazi consente un viaggio confortevole e ordinato per tutti ed è volta a facilitare il carico e lo scarico dei bagagli in stazione.

Posso trasportare passeggini, carrozzine, biciclette?

Sì, nella definizione di bagaglio rientrano anche oggetti ingombranti quali passeggini, carrozzine e trasportini per amici a quattro zampe. Puoi addirittura portare il tuo gatto in treno o viaggiare in treno con il cane (ricordati di leggere il regolamento nel dettaglio per essere sicuro di garantire al tuo compagno di viaggio peloso il massimo del confort e della sicurezza!).

Viaggiare in treno con il cane

Se invece ti chiedi come funziona il trasporto della bici in treno, fai attenzione: possono essere portati a bordo solo i modelli pieghevoli.

Consigli per il Carico e lo Scarico delle Valigie in Stazione

Quando si viaggia in treno, il carico e lo scarico delle valigie in stazione può sembrare un compito semplice, ma alcuni accorgimenti possono rendere l’esperienza molto più agevole. Prima di tutto, è importante organizzare i bagagli in maniera efficiente. Assicurati che le valigie siano robuste e facilmente maneggevoli, preferibilmente con ruote. Inoltre, è utile etichettarle chiaramente con il proprio nome e contatti.

Arriva in stazione con un po’ di anticipo, in modo da avere tempo sufficiente per raggiungere il binario senza fretta. Se hai molti bagagli o valigie particolarmente pesanti, considera l’utilizzo di un carrello disponibile in molte stazioni. Quando sali sul treno, scegli uno spazio adeguato per il tuo bagaglio, che non intralci il passaggio e sia facilmente accessibile. In molti treni ci sono spazi designati per i bagagli più grandi.

Durante lo scarico, preparati in anticipo. Circa cinque minuti prima dell’arrivo a destinazione, avvicinati ai tuoi bagagli per evitare di doverli spostare in fretta in mezzo alla folla. Ricorda di controllare di aver preso tutti i tuoi effetti personali prima di lasciare il treno. Seguendo questi semplici consigli, il processo di carico e scarico delle valigie in stazione sarà molto più semplice e meno stressante.

Sicurezza delle Valigie in Treno: Cosa Dovresti Sapere

Le bagagliere sono videosorvegliate, ma non esiste un’assicurazione sul bagaglio. In alcune carrozze degli ambienti Smart, Comfort e Prima sono disponibili pratici locker per tenere più al sicuro i tuoi effetti personali. Questi armadietti offrono una protezione aggiuntiva per gli effetti personali più preziosi o sensibili. Inoltre, viene consigliato ai passeggeri di apporre etichette identificative sui propri bagagli per facilitarne il riconoscimento e la rintracciabilità in caso di smarrimento o scambio accidentale.

La compagnia invita in ogni caso a rendere i bagagli rintracciabili apponendo un’etichetta identificativa.

Dove Lasciare le Valigie in Stazione?

Arrivati alla stazione, i viaggiatori hanno diverse opzioni per lasciare temporaneamente i loro bagagli. Molti terminal ferroviari sono dotati di servizi di deposito bagagli, che permettono di conservare le valigie in un luogo sicuro mentre si esplora la città o si partecipa a riunioni di lavoro. Questi depositi sono, di solito, gestiti direttamente dalle compagnie ferroviarie o da operatori terzi e offrono una soluzione pratica per chi non desidera portare con sé i propri bagagli.

Il servizio di deposito può essere a pagamento, con tariffe variabili a seconda del tempo di conservazione e delle dimensioni del bagaglio. In alcune stazioni, sono disponibili armadietti automatici di varie dimensioni, che possono essere utilizzati per riporre bagagli più piccoli o zaini. Questi armadietti sono accessibili per la maggior parte del giorno e talvolta anche 24 ore su 24, offrendo flessibilità ai viaggiatori.

È sempre consigliabile verificare in anticipo la disponibilità e le condizioni di questo servizio, controllando sul sito web della compagnia ferroviaria o della stazione di arrivo. Inoltre, per evitare inconvenienti, è bene informarsi sugli orari di apertura e chiusura del deposito bagagli, specialmente se si prevede di riprendere il proprio bagaglio in tarda serata o di notte.

Deposito Bagagli Italo

Per i passeggeri che viaggiano con Italo, la compagnia  offre il servizio di deposito bagagli presso le principali stazioni o in collaborazione con partner locali. Grazie alla collaborazione con uno dei  suoi partner, assicura la custodia dei bagagli, permettendo ai viaggiatori di muoversi più liberamente. Questi servizi assicurano che i bagagli siano tenuti al sicuro e monitorati, permettendo ai viaggiatori di godersi la loro permanenza in città senza preoccupazioni.