italo prima differenza smart

Cosa desideri dal tuo viaggio di lavoro? Scopri che differenza c’è tra l’ambiente Italo Prima e Smart e scegli il meglio per le tue trasferte business.


Non esiste un solo modo di viaggiare sui treni Italo: se comfort, velocità e prezzi convenienti sono sempre assicurati, ogni volta che prendi il treno per lavoro puoi scegliere le caratteristiche e gli optional che preferisci, per un viaggio davvero piacevole e tagliato su misura per le tue esigenze.

Ad esempio, ti abbiamo già raccontato dell’esperienza esclusiva del Salotto Italo, ma se viaggi da solo può esserti utile sapere che differenza c’è tra Italo Prima Business e Smart. Scopri con noi le caratteristiche distintive dei due ambienti: dicci cosa cerchi dal tuo viaggio, e noi ti diremo quale dei due fa al caso tuo.

In trasferta sì, ma con la massima praticità

Viaggiare in compagnia è sempre più bello! I posti in Smart sono ampi e spaziosi ma ti permettono anche, se lo desideri, di chiacchierare in libertà con i colleghi o con gli altri passeggeri per scaricare un po’ la tensione di una lunga giornata di lavoro.

Cosa significa Italo Smart?

Italo Smart è uno degli ambienti di viaggio dei treni Italo. Se non rinunci al comfort, ma desideri viaggiare in modo conveniente e praticoSmart è l’ambiente che fa per te. Ti offre infatti tariffe vantaggiose e la possibilità di pianificare il tuo viaggio in modalità fai-da-te, in ambienti dinamici e colorati.

Come la mettiamo invece coi bagagli in Italo Smart? Oltre ad usufruire delle comode cappelliere e bagagliere, anche in questo caso puoi utilizzare i locker presenti nelle carrozze abilitate. Ricordati però che sono ammessi solo i bagagli di dimensioni inferiori o uguali a 75x53x30. Per tutte le informazioni del caso, leggi il nostro articolo su bagagli e valigie su Italo.

Italo ambiente Smart com è (1)

Cosa significa Italo Prima Business?

L’ambiente di viaggio Italo Prima Business è la prima classe dei treni Italo. Se cerchi la massima tranquillità, in Prima Business puoi lavorare agilmente con il tuo pc senza distrazioni e in totale privacy, mentre i tuoi bagagli “riposano” al sicuro nei pratici locker.

Tanto spazio, comodità e libertà di movimento

italo prima differenza con smart

Uno dei parametri principali quando decidi di viaggiare col l’Alta Velocità è ovviamente la comodità. Il treno Italo ha interni da prima classe, con ampi spazi e libertà di movimento e morbidi sedili in pelle Frau reclinabili e dotati di braccioli singoli.

Italo Prima Business classe: cosa comprende

I vantaggi di viaggiare in Prima classe Italo e i servizi inclusi sono tanti. Tra le comodità a disposizione c’è l’ingresso prioritario, attivo nelle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini che consente di saltare la coda e raggiungere direttamente la carrozza del treno. Lo sapevi, poi, che con Italo Prima Business hai l’accesso Lounge? Gratuito per chi sceglie l’ambiente Club Executive, questo servizio rientra fra i vantaggi della Prima Business Italo: in questo caso basta optare per un supplemento di soli 10 euro pagabile in loco.

Sicurezza, comfort e praticità nella scelta della tariffa

Conosci già la differenza tra le categorie Club, Smart, Prima Business e Comfort di Italo? Puoi dare un’occhiata a questo video per immaginare le comodità del tuo prossimo viaggio e farti un’idea più precisa degli interni e del design dei treni Italo:

Quante carrozze ha il treno Italo?

Le carrozze sono 11, suddivise in diverse tipologie di interni Italo. La classe Club è in testa, seguita dalla Prima Business in posizione intermedia e dalla Smart. Si chiude in bellezza con la carrozza Cinema, fiore all’occhiello dell’ambiente Italo Smart.

Quali sono le tariffe Italo e come funziona il cambio biglietto?

In base alle tue preferenze puoi scegliere tra le tariffe Italo Flex, Economy e Low Cost, per organizzare il budget e il livello di flessibilità che desideri.

Per il cambio del biglietto hai a disposizione varie opzioni. Cosa succede, ad esempio, per chi viaggia con Italo in Smart Economy? Con questa tariffa puoi cambiare gratuitamente la data e il nome del biglietto prima della partenza (fino a 3 minuti prima con la tariff Flex!). Quanto alle modalità del rimborso in Smart e in Prima Business, è altrettanto semplice: basta accertarsi che la tariffa preveda la cancellazione gratuita e l’opzione Rimborso.

A proposito, non sottovalutare un interessante vantaggio della Smart: lo sapevi che con la Carta Italo American Express puoi usufruire dell’upgrade gratuito di ambiente?

Italo ambiente Smart com è (2)

Snack e bevande per una pausa con gusto

Il personale in Prima Business ti accoglie sempre a bordo con uno snack di benvenuto, dolce o salato, da accompagnare con bevande calde o fredde a tua scelta.

Che dire, poi, del servizio giornali della prima classe Italo? I tuoi quotidiani e magazine preferiti ti aspettano a bordo: puoi sfogliarli non stop o concederti una piccola pausa, con la scusa di tenerti aggiornato.

E se viaggi in Smart e ti viene un languorino improvviso? Niente paura, in entrambi i casi puoi fare uno spuntino nelle Aree Break, situate nelle carrozze 3 e 7 dei treni Italo AGV, e nelle carrozze 3 e 6 dei treni Italo EVO. In queste aree trovi dei comodi distributori automatici da cui scegliere tra un’ampia selezione di snack, una rinfrescante bibita o un caffè espresso per darti la carica.

Italo Smart Cinema: cos’è e come funziona

Se viaggi in ambiente Smart sui treni Italo AGV, potresti avere la possibilità di viaggiare in carrozza Cinema, un’area dotata di 39 posti e otto schermi 19 pollici ad alta definizione, dove goderti film e programmi di attualità.

Italo Live e l’intrattenimento a bordo

Qualsiasi sia l’ambiente in cui viaggi, Italo Live è il portale di bordo che offre tanti servizi di intrattenimento tutti gratuiti: wi-fi, musica, e-book e giornali, film, news, giochi e la GiftBox con offerte speciali dei nostri partner dedicate agli utenti del portale. Scopri di più nella sezione Italo Live del sito.

Prima Business o Smart? A te la scelta!

Se ci hai seguito in questa breve guida, adesso hai tutti gli elementi per pianificare un viaggio di lavoro perfettamente calibrato sulle tue esigenze. Ma qualsiasi ambiente tu scelga, puoi stare sicuro: potrai sempre contare sul comfort, sulla sicurezza e sulla qualità firmati Italo.

Per comodità, ecco un riepilogo delle differenze tra Smart e Prima Business e dei servizi Italo:

Italo Prima Business Italo Smart
WiFi gratuito
Sedili in pelle
Extra spazio
Fast Track
Servizio benvenuto
Area snack
Quotidiani e riviste
Carrozza Cinema
Accesso al Lounge Italo Club
Video sorveglianza
Locker bagagli
Italo Live