Viaggio di lavoro

I viaggi di lavoro sono diventati un elemento essenziale per rafforzare le relazioni professionali. Segui i nostri 5 consigli per organizzare al meglio la tua trasferta con una pianificazione strategica che massimizzi il valore del tuo tempo lontano dall’ufficio.


Se viaggi per affari in treno, scopri come organizzare al meglio la tua trasferta di lavoro con i nostri consigli e trasformerai i tuoi business travel in un’esperienza di crescita professionale e personale.

Ecco i 5 consigli per una trasferta di lavoro con il treno:

  1. Pianifica il tuo viaggio di lavoro con strategia
  2. Gestisci il tuo budget per evitare sprechi
  3. Opta per un bagaglio essenziale
  4. Scegli l’hotel giusto
  5. Viaggia con le offerte di Italo per partite IVA e aziende

1. Pianifica il tuo viaggio di lavoro con strategia 

Incontro di lavoro

Per i tuoi viaggi di lavoro e gli spostamenti sull’intera penisola, il treno è il mezzo di trasporto più veloce ed economico! Appena deciso il tuo viaggio in treno per lavoro definisci in anticipo cosa desideri raggiungere durante la tua trasferta. Se devi incontrare clienti, fare networking o acquisire nuove competenze, devi avere obiettivi chiari che ti guideranno nella pianificazione di ogni passo.

Inizia a pianificare il tuo business travel dalla scelta della meta e acquisisci tutte le informazioni utili sulla città e i vari spostamenti. Scegli il treno, l’ambiente di viaggio ideale e consulta gli orari di partenza. Anche la scelta del posto spesso può fare la differenza in termini di qualità del viaggio e produttività e con Italo puoi vivere un’esperienza di viaggio esclusiva anche in treno.

2. Gestisci il tuo budget per evitare sprechi

Gestione del budget

La gestione finanziaria è una parte fondamentale per organizzare il tuo viaggio. Non considerare il budget come un freno ma usa la creatività per trovare dei modi intelligenti per risparmiare senza compromettere la qualità del tuo viaggio in treno. Scegli i servizi di Italo Comfort, un mix perfetto tra comodità e convenienza perché se viaggi comodamente e ti rilassi non disperdi le energie e puoi ottenere performance migliori. Quindi gestisci le spese del tuo viaggio in modo efficiente e con

qualche piccolo accorgimento puoi risparmiare sulle trasferte di lavoro. Puoi anche utilizzare le diverse app di rilevamento spese avanzate per tenere traccia in modo efficiente e creativo delle tue spese aziendali e non ti deve mancare l’app di Italo disponibile per iOS e Android che ti permette di consultare gli orari, acquistare biglietti con largo anticipo, gestire prenotazioni e ricevere informazioni in tempo reale sul tuo treno.

3. Opta per un bagaglio essenziale 

Bagaglio con vestiti di lavoro

Fare una valigia per un viaggio di lavoro è diverso da fare una valigia per un viaggio di piacere e il treno ormai è il mezzo di trasporto preferito da tanti anche se è fondamentale seguire delle semplici regole per le valige. Viaggiare sui treni Italo è comodo, rapido e rilassante ed è importante avere con te un bagaglio lavorativo a prova di qualsiasi evenienza. Una valigia per un viaggio di lavoro, in qualità di bagaglio professionale, deve contenere tutto ciò che ti serve per ogni momento della tua trasferta ma deve anche trasmettere quel senso di professionalità per rappresentare l’immagine dell’azienda fuori sede. Per il tuo business travel scegli una valigia compatta, leggera, piena di scomparti salva-vita e che possa contenere anche il computer, i dispositivi elettronici e i tuoi documenti importanti. Ma ti consigliamo di seguire le nostre dritte su come fare la valigia 48 ore perfetta per non sbagliare mai!

4. Scegli l’hotel giusto 

Hotel per lavoro

Quando organizzi il tuo viaggio di lavoro scegli con attenzione l’hotel visto che non sarà solo il luogo dove ti riposerai ma potrebbe essere anche una valida alternativa al coworking.

Cerca un hotel con una posizione centrale o vicino alla stazione ferroviaria o della metropolitana così da poter comodamente raggiungere gli uffici che ti interessano, riunioni o meeting. La posizione centrale dell’hotel è conveniente per non sprecare tempo e denaro negli spostamenti e non preoccuparti di arrivare in orario a tutti gli appuntamenti. Prenotalo con tariffe flessibili e cosa importante controlla che l’hotel abbia una buona connessione internet, un’ampia scrivania, una sala riunioni e parking. Il servizio ristorativo 24 ore su 24 è fondamentale soprattutto per la colazione che è un must per tutti i business traveler. Durante la tua trasferta, non devi perdere tempo prezioso la mattina per trovare un bar dove poterti rifocillare. L’hotel perfetto ti aiuta a fare il pieno d’energia per le fatiche della giornata e ti deve mettere a disposizione frutta, noci, cereali, succhi, caffè e tè.

Insomma il comfort in un hotel deve curare la tua produttività e la concentrazione che parte già dal tuo viaggio in treno per arrivare preparato.

5. Viaggia con le offerte di Italo per partite Iva e aziende 

Italo treno

Per i tuoi viaggi business se sei partita Iva, dipendente o un’impresa scegli l’offerta completa Business First di Italo per usufruire di tantissime agevolazioni.

Se sei una piccola o media impresa scopri tutti i vantaggi di Italo Impresa come il cashback, la fatturazione semplificata o i carnet Italo Impresa per avere tantissimi sconti. Inoltre puoi usufruire di molte promozioni dedicate e benefici esclusivi per te e per i tuoi dipendenti grazie al Programma Fedeltà Italo Più.

Se sei una grande impresa scopri il programma Grandi Imprese Corporate dove risparmi sui viaggi di lavoro grazie a tariffe dedicate e carnet aziendali. L’adesione è gratuita e senza vincoli o costi e la gestione è autonoma o tramite agenzia di Business Travel. Inoltre hai un’assistenza dedicata e il Programma Fedeltà Italo Più Corporate per i tuoi dipendenti.

Se invece viaggi per lavoro in convenzione aziendale con Italo, grazie alla Carta Corporate Italo Più, hai l’accesso immediato alle Lounge Italo Club con biglietti in tariffa Flex, il fast track in stazione per un accesso veloce al treno e tantissime altre offerte.

Un’altra soluzione se sei partita Iva sono i Carnet Business Partite Iva, che puoi acquistare solo se sei in possesso di una partita Iva e ti danno la possibilità di viaggiare a prezzi molto vantaggiosi sia te che i tuoi dipendenti. I Carnet Business sono flessibili con la possibilità di cambi biglietto gratuiti e illimitati e molto vantaggiosi perché accumuli punti Italo Più.