Come concentrarsi in treno

Come concentrarsi durante un viaggio di lavoro in treno? Dalla scelta del posto agli esercizi di concentrazione, ecco come sfruttare al meglio le energie.


Chi viaggia spesso per lavoro è quotidianamente a contatto con ambienti affollati e rumorosi e deve abituarsi ad affrontare le difficoltà di concentrazione che, normalmente, ne derivano: una delle situazioni più tipiche è la trasferta in treno, caratterizzata da un via vai continuo di persone e dal costante chiacchiericcio di fondo.

Mantenersi lucidi può essere difficile: è altrettanto vero, però, che telefonate e mail non aspettano. Per trovare la calma e aumentare la concentrazione puoi seguire alcuni semplici accorgimenti che ti aiuteranno a dare il meglio di te.

torino milano in treno per lavoro orari

Come concentrarsi in treno: anzitutto, trova il tuo spazio

Perché il viaggio di lavoro risulti piacevole e rilassante, è importante sentirsi a proprio agio. Se hai già dato un’occhiata ai nostri consigli su come scegliere il posto per lavorare sui treni senza stress saprai che posizionandoti vicino al finestrino, avrai a disposizione più luce naturale, evitando così di affaticare la vista.

Ugualmente importante è non sovraccaricare la schiena, in altre parole trovare la posizione giusta: l’ideale è scegliere una poltroncina comoda ed ergonomica (come quelle degli ambienti Comfort di Italo!).

Oltre alla postura e al comfort luminoso, non tralasciare un check delle prese di corrente: rimanere connessi è fondamentale quando la sala riunioni si trasferisce sui binari! 😊

Oggetti utili in treno caricabatterie

Come migliorare la concentrazione: focalizza l’attenzione

Viaggiare in treno per lavoro fa parte della tua routine settimanale? Sicuramente avrai l’abitudine di ricorrere a qualche piccolo trucco, come indossare gli auricolari e ascoltare un particolare sottofondo musicale. Jazz, musica classica e strumentale sono le opzioni più gettonate, ma le scelte sono molto varie in fatto di musica rilassante per lavorare: qualcuno, ad esempio, trova molto utile il rap!

A volte, si sa, serve uno sforzo aggiuntivo per focalizzare l’attenzione: come aumentare la concentrazione nei momenti di stanchezza per tagliare fuori gli elementi di disturbo esterni? Un modo tipico per allenare la concentrazione è ricorrere a esercizi specifici, come la nota tecnica del mandarino. L’hai mai sperimentata? Magari è quella giusta per te! 😊

Consiste nel pensare intensamente a un mandarino, immaginare di tenerlo in mano e concentrarsi sul suo peso, colore, odore, forma… Concentrarsi così a lungo su un oggetto che non è veramente presente porta la mente a trovare la giusta concentrazione per lavorare. Val la pena provare, no?

meglio treno o macchina per risparmiare

Italo: i vantaggi per il viaggiatore business

Affidarsi a Italo per le trasferte significa approfittare di ambienti silenziosi, sedute comode e offerte business dedicate ai professionisti, inclusi carnet per chi viaggia spesso sulla stessa tratta.

Oltre alla tariffa conveniente, è possibile contare sulla massima flessibilità per il cambio del biglietto. Ad esempio, se il tuo meeting finisce prima del solito, puoi anticipare il rientro grazie all’opzione Parti Ora e goderti il meritato riposo.

E se preferisci tralasciare gli impegni lavorativi e concederti un po’ di sano intrattenimento? L’Alta Velocità Italo offre risposte per ogni esigenza. Scopri tutte le opzioni Italo, impara a conoscere la differenza tra gli ambienti Italo Prima e Smart (e tutti gli altri ambienti) e pianifica la tua prossima trasferta!